BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Gli open dell’Its muovono le passioni di studenti e imprese fotogallery

Nella sera di lunedì 26 maggio, nella sede dell'Istituto Tecnico Industriale P. Paleocapa di Bergamo, la Fondazione “Istituto Tecnico Superiore Lombardo per le Nuove tecnologie Meccaniche e Meccatroniche”, ITS Lombardo Meccatronica, ha illustrato ai presenti il nuovo percorso biennale di studi, che sarà avviato nell'ottobre prossimo, per la formazione di figure specializzate e qualificate come “Tecnico Superiore per l’automazione e i sistemi meccatronici”.

Più informazioni su

Nella sera di lunedì 26 maggio, nella sede dell‘Istituto Tecnico Industriale P. Paleocapa di Bergamo, la Fondazione “Istituto Tecnico Superiore Lombardo per le Nuove tecnologie Meccaniche e Meccatroniche”, ITS Lombardo Meccatronica, ha illustrato ai presenti il nuovo percorso biennale di studi, che sarà avviato nell’ottobre prossimo, per la formazione di figure specializzate e qualificate come “Tecnico Superiore per l’automazione e i sistemi meccatronici”.

“Muoviamo passioni “ è stato il filo rosso dell’evento che ha coinvolto oltre 50 tra studenti, famiglie, imprese, dirigenti e docenti scolastici. La Presidente della Fondazione Monica Poggio, Direttrice del personale di Bayer Italia, e il Direttore dell’ITS Raffaele Crippa hanno introdotto la serata e illustrato l’iniziativa formativa, che vede a Bergamo, nella sede dell’Istituto Paleocapa e nella sede di Sistemi Formativi Aziendali il centro formativo bergamasco.

Alle relazioni introduttive è seguita una tavola rotonda a cui hanno partecipato: Roberto Zappa, Presidente del Gruppo Sematic e Presidente del Gruppo Industriali Metalmeccanici di Confindustria Bergamo; Matteo Crotti e Daniele Barcella, ex studenti che hanno frequentato il percorso post-diploma IFTS in area meccatronica; Stefano Cofini, Responsabile Ufficio Studi e Territorio di Confindustria Bergamo. L’incontro è stato rilevante per focalizzare l’importanza della meccatronica per il tessuto industriale lombardo e per discutere le opportunità di inserimento della figura professionale del tecnico meccatronico nei processi produttivi delle nostre aziende.

Per l’occasione sono stati allestiti nella sede dell’Istituto Paleocapa gli stand delle aziende che hanno aderito, in qualità di soci fondatori, all’ITS; in particolare: Cosberg Spa, Losma Spa, Sematic Spa, Siad Macchine e Impianti Spa e SMI Spa.

Le aziende hanno illustrato ai ragazzi esempi di applicazioni concrete in ambito meccatronico per appassionarli e per illustrare prodotti, processi e competenze richieste. A tutti i partecipanti è stato donato un e-book sulla meccatronica.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.