• Abbonati
I risultati definitivi

A Bergamo ballottaggio Tentorio-Gori: centrodestra giù, ma il sindaco resiste fotogallery

L'effetto Renzi e l'effetto Tentorio. La superstar delle Europee 2014, l'ultimo sindaco di centrodestra a reggere l'urto di un Pd vincente in ogni angolo d'Italia. E poi c'è Giorgio Gori, pronto a ricominciare fin da subito a pedalare e macinare chilometri nei quartieri della città durante le prossime due settimane, decisive. Il primo turno delle Amministrative ha consegnato un risultato ben diverso dalle percentuali finali delle Europee.

L’effetto Renzi e l’effetto Tentorio. La superstar delle Europee 2014, l’ultimo sindaco di centrodestra a reggere l’urto di un Pd vincente in ogni angolo d’Italia. E poi c’è Giorgio Gori, pronto a ricominciare fin da subito a pedalare e macinare chilometri nei quartieri della città durante le prossime due settimane, decisive. Il primo turno delle Amministrative ha consegnato un risultato ben diverso dalle percentuali finali delle Europee. Il centrosinistra sperava di ripetere l’exploit della lunga notte elettorale, invece ha dovuto placare l’entusiasmo iniziale. Il verdetto è comunque positivo perché Giorgio Gori è il candidato più votato con il 45,49% (28.281). Al secondo posto il sindaco uscente Franco Tentorio al 42,18%. Delusione per il Movimento 5 Stelle di Marcello Zenoni che non è riuscito ad andare oltre il 10% con un 8,24% che deve far riflettere, soprattutto se confrontato con il dato delle Europee. Rocco Gargano dell’Altra Bergamo conquista il 2,66% dei voti, Mirko Isnenghi e Andrea Palermo si fermano rispettivamente al 0,79% e al 0,64%.

Sarà quindi ballottaggio, tiratissimo come tutte le sfide all’ultima preferenza. Tra Gori e Tentorio ci sono solo 2.054 voti di scarto (3,3%). Per il centrodestra il voto dell’8 giugno rappresenta l’ultimo baluardo in un panorama dominato dal Partito democratico. Giorgio Gori invece è consapevole che non può fallire dopo aver lavorato tanto negli ultimi mesi. Tutti e due vogliono vincere. Sarà fondamentale l’apporto di tutti gli elettori, anche quelli che domenica hanno scelto un voto di protesta. Gori ha già dato la carica a tutti i candidati durante una riunione organizzata in extremis lunedì sera nella ex sala consiliare di via Tasso.

Veniamo alle liste. Rispetto alle Europee il Pd (23.62%) paga l’exploit di Renzi versione europea e l’invasione di campo della lista civica di Giorgio Gori, tra le sorprese delle elezioni con il 13,73%. Il Patto civico fa la sua parte con il 5,12%. Sul fronte centrodestra buona performance della Lista Tentorio con il 9,41%. Forza Italia riesce a limitare i danni rispetto alle drammatiche aspettative dopo domenica notte: 14,22%. Male la Lega Nord che in città non riesce a superare il muro del 10%, come il Movimento 5 Stelle. Il Carroccio si ferma al 9,55%, poco sopra la lista del sindaco.

Il commento di Franco Tentorio

Il commento di Giorgio Gori

Tutti i risultati bergamaschi Comune per Comune

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Speciale elezioni amministrative 6/7 maggio
Elezioni 2012
Ecco lo speciale elezioni Tutte le notizie Comune per Comune
Franco Tentorio
Guarda il video
Tentorio, prime reazioni: “Senza l’effetto Renzi meno distacco in città”
Giorgio Gori
Guarda il video
Gori soddisfatto: “Ribaltate le tradizioni, favoriti al ballottaggio”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI