• Abbonati
Europee

Renzi doppia Grillo: 41% contro il 21 Lega quarto partito

Tsunami, terremoto, trionfo: si stanno spendendo paroloni per commentare l'esito delle elezioni europee in Italia. E i paroloni sono tutti per il Pd di Matteo Renzi, anzi per Matteo Renzi: è lui senza alcun dubbio il protagonista vincente di questa tornata

Tsunami, terremoto, trionfo: si stanno spendendo paroloni per commentare l’esito delle elezioni europee in Italia. E i paroloni sono tutti per il Pd di Matteo Renzi, anzi per Matteo Renzi: è lui senza alcun dubbio il protagonista vincente di questa tornata, è lui che ha trainato un partito semrpe a un passo dal successo. Stavolta il successo è innegabile: 41 per cento di consensi, molto al di sopra delle aspettative, molto al di sopra di quanto fecero i suoi predecessori alla guida dei democratici, perfino Walter Veltroni, molto molto al di sopra del concorrente temuto e agguerito.

Già, il Movimento 5 Stelle di Beppe Grilo si ferma al 21 per cento, non pochi, anzi, ma confrontati con i consensi di Renzi sembrano più striminzinti di quanto in realtà siano. La metà.

Male, ma era preventivato, l’esito delle urne per Forza Italia, con un Silvio Berlusconi nel simbolo ma non più in pista davvero: 16,6% (era al 35 nel 2009).

Tiene, anche se perd,e la Lega Nord che si ferma al 6 per cento (aveva il 10 cinque anni fa).

E’ caccia al’ultimo voto contestato per il Nuovo Centro Destra che sembra però aver superato la soglia del 4% (4,35) e per L’Altra Europa con Tsipras che otine un 4, 04 per cento.

Sotto la soglia Fratelli d’Italia: 3.63, mentre non arrivano all’un per cento Scelta Europea, i Verdi e l’Italia dei valori.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Come vota Bergamo per le Europee
Scrutinii
Europee, il voto a Bergamo e in provincia: Pd 37,5%, Lega al 21,5,
Generico
La sconfitta
Ironia su Grillo a colpi di tweet: “Vinciamopoi”
Comune di Bergamo
I risultati
Comune di Bergamo, il super Pd (43%) pronto a trascinare Giorgio Gori
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI