• Abbonati
L'intervento

Renzi a Palazzo Chigi: “Non ho vinto io ma l’Italia che spera”

Il premier in conferenza stampa dopo lo strabiliante risultato del suo Pd alle Europee: "Non c'è nessuna festa da fare, dobbiamo solo pensare a lavorare. Ora abbassiamo i toni e alziamo le ambizioni".

"Non ha vinto Matteo Renzi e non c’è nessuna festa da fare. Ha vinto il voto di speranza". Gongola Matteo Renzi ma preferisce non darlo a vedere. Nella conferenza stampa a Palazzo Chigi il premier vuole parlare di "un Paese che ha dato un segnale forte, fortissimo. Un Paese che tra la rabbia, l’odio e la speranza ha scelto quest’ultima opzione. Quello di domenica – ha spiegato Renzi – non è stato un voto per Renzi ma è un voto di speranza di un Paese che ha voglia di ripartire. E noi lo faremo ripartire. Ora spazio al cambiamento possibile, all’idea di riportare l’Europa ad essere il luogo della speranza di famiglie, di cittadini, di imprese e di lavoratori. Da Roma è partito un messaggio di grande consapevolezza. L’Italia c’è, è determinata, è decisa. Questo risultato ci spinge ancora di più, dobbiamo avere consapevolezza del nostro compito".

"In tanti mi hanno chiesto perché non festeggiamo – ha continuato il premier -. No, ora non c’è esigenza di far festa, avvertiamo lo straordinario compito che i cittadini ci hanno dato. Nei palazzi ormai non ci sono più alibi: dobbiamo avviare le riforme, vogliamo arrivare al primo di luglio al semestre europeo con un’Italia libera e pronta. Il mio invito a tutte le forze che stanno in Parlamento è questo: dobbiamo abbassare i toni e alzare le ambizioni, l’Italia deve capire quanto è imoportante".

Impossibile non parlare dello straordinario risultato ottenuto dal partito del premier: "Il grande risultato del Pd mi ha entusiasmato e commosso. Ci dice che il cambiamento che vogliamo attuare deve arrivare in modo ancora più veloce. Tra rabbia e speranza – ha continuato – gli italiani hanno scelto la seconda opzione, dando un grande messaggio. Questo è il momento del’Italia. Noi non permetteremo a nessuno di cancellare la parola speranza dal vocabolario dell’Italia e della politica italiana". 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Partito democratico
I risultati
Europee, il Pd vola anche ad Albino, Seriate Dalmine e Romano
Generico
L'analisi
L’Italia ripudia il populismo anti-europeista
Comune di Bergamo
I risultati
Comune di Bergamo, il super Pd (43%) pronto a trascinare Giorgio Gori
Renzi doppia Grillo
Europee
Renzi doppia Grillo: 41% contro il 21 Lega quarto partito
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI