• Abbonati
I programmi

La tv del 26 maggio Speciali per le elezioni e finale del Grande Fratello

Per la prima serata in tv spiccano i programmi dedicati alle elezioni europee ed amministrative che si sono svolte nella giornata di ieri: su RaiUno c’è lo speciale di “Porta a porta” con Bruno Vespa, su Rete4 “Quinta colonna” con Paolo Del Debbio e su La7 “Piazzapulita” con Corrado Formigli. Su RaiTre, invece, l’appuntamento è con Milena Gabanelli e “Report”. Su Canale5, infine, la finale del “Grande Fratello 13”. Ecco tutti i programmi.

Tanti programmi speciali dedicati alle elezioni europee e amministrative di ieri, e non solo. Il palinsesto dei canali televisivi, in prima serata, questa sera propone diverse trasmissioni dedicate all’analisi e al commento dei risultati della tornata elettorale che ha chiamato alle urne i cittadini per scegliere i propri rappresentanti all’europarlamento, in Piemonte e in Abruzzo il presidente della regione e il consiglio regionale, e, in molti Comuni, consigli comunali e sindaci.

Su RaiUno, dunque, va in onda lo speciale di “Porta a porta” con Bruno Vespa; su Rete4 “Quinta colonna” con Paolo Del Debbio; e su La7 “Piazzapulita” con Corrado Formigli.

Su RaiTre, invece, l’appuntamento è con Milena Gabanelli e “Report”, seguito da “Gazebo”. Infine, su Canale5 c’è la finale del “Grande Fratello 13” e su Italia1 il film "Il codice da Vinci". Ecco tutti i programmi nel dettaglio, canale per canale, con relative anticipazioni.

– Su RaiUno, alle 21.15 lo speciale di “Porta a porta”, condotto da Bruno Vespa. Con gli ospiti in studio verranno commentati i risultati delle elezioni europee, delle regionali di Piemonte e Abruzzo e delle comunali per 4.095 comuni che si sono svolte ieri.

– Su RaiDue, alle 21.10 gli ultimi episodi del telefilm “Resurrection”. Nel primo episodio, con l’aiuto di Bellamy e dello sceriffo Fred, Tom deve guidare la squadra che si occupa della ricerca di Rachel ma la situazione diventa difficile quando gli ostaggi perdono ogni speranza. Nel secondo episodio, la città di Arcadia si trova nel caos più completo e il continuo ritorno dei deceduti crea ancora maggiori disagi. A Bellamy non resta che chiedere aiuto fuori dalla città, ma le autorità bocciano con decisione la sua iniziativa.

– Su RaiTre, alle 21.05 il programma di inchieste giornalistiche “Report”, condotto da Milena Gabanelli. Per uscire dalla crisi si sottolinea con convinzione la necessità di innovare per essere più competitivi. In Italia come in Europa ci sono tante imprese, spesso operanti in nicchie di mercato, che sono paragonabili a dei piccoli grumi di eccellenza. E se queste eccellenze che spaziano dal manifatturiero all’urbanistica e passando per l’efficienza energetica, l’istruzione e la formazione, fossero trasformate in un grande sistema integrato? Quale sarebbe l’impatto a livello economico e sociale nel mondo del lavoro come per la qualità della vita? Sono queste le risposte che si cercherà di dare questa sera. Con l’inchiesta “La grande ricchezza”, realizzata da Michele Buono, si cercherà di capire se in giro possano esserci soggetti che, per preparazione e per cultura, possano aiutare a diffondere le nuove idee, quelle che si presentano semplici ma geniali, e che di conseguenza possono contribuire a cambiare il mondo. In altre parole questi grumi di eccellenza all’interno di un grande sistema integrato possono essere tali da portare a scoperte come quelle del passato che hanno rivoluzionato il nostro modo di vivere, dalla lampadina al motore a vapore. In tal senso se le imprese provano ad innovare, il resto, per agevolare le nuove scoperte, toccherebbe alla politica, di cui si parlerà nel corso della trasmissione. A seguire, alle 23, lo speciale del varietà “Gazebo”, condotto da Diego Bianchi, in arte Zoro, e la sua squadra per una puntata speciale dedicata alle elezioni europee e amministrative, in diretta dal Teatro delle Vittorie di Roma. Non mancheranno i video racconti di Bianchi, i commenti a caldo del giornalista Marco Damilano, le vignette di Makkox, la Social Top Ten, il collegamento con l’inviato speciale Missouri 4 e molto altro ancora per raccontare la campagna elettorale e il suo esito. Infine, spazio alla musica dal vivo di Roberto Angelini e Giovanni di Cosimo, accompagnati dalle voci di Awa Ly e Ilaria Graziano, dalla batteria di Fabio Rondanini e dal basso di Gabriele Lazzarotti.

– Su Rete4, alle 21.15 il programma di attualità “Quinta colonna”. Attualità, politica, economia. Paolo del Debbio, affiancato da politici e opinionisti, approfondisce le questioni centrali della settimana. Non mancheranno commenti e aggiornamenti sulla tornata elettorale, che ieri ha visto pronunciarsi gli italiani per le europee, per le amministrative e, in Piemonte e Abruzzo, per le regionali.

– Su Canale5, alle 21.10 la finale del reality-show “Grande Fratello 13”, condotto da Alessia Marcuzzi, affiancata come sempre da Vladimir Luxuria nei panni di opinionista. Sei i concorrenti ancora in gioco: Modestina, Giovanni, Chicca e Mirco sono i 4 finalisti, mentre Angela e Samba si contenderanno, durante la puntata, l’ultimo posto di quinto finalista.

– Su Italia1, alle 21.10 il film thriller “Il codice da Vinci”, con Tom Hanks e Audrey Tautou. Per proteggere un segreto, a volte basta chiedere a chi lo custodisce di non rivelarlo. Ma se il segreto può far crollare 2.000 anni di dogmi consolidati, bisogna mettere a tacere i suoi depositari. Costasse anche la loro vita. Nel Museo del Louvre ha avuto luogo uno spettacolare omicidio. Tutti gli indizi fanno pensare ad una setta religiosa che non si ferma davanti a niente, pur di difendere una verità. Solo che la verità non può essere nascosta ancora a lungo e il mistero rischia di essere decodificato.

– Su La7, alle 21.10 il talk-show “Piazzapulita”, condotto da Corrado Formigli. Cosa cambia nel Vecchio Continente dopo le Elezioni Europee di domenica 25 maggio del 2014? In Italia, il risultato elettorale delle Europee e delle Amministrative, influirà sulle dinamiche del Governo presieduto dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi? In che modo? Se ne parlerà questa sera, con una trasmissione speciale, dedicata alle elezioni di ieri. Gli ospiti attesi in studio sono: Deborah Serracchiani del Partito Democratico; Tito Boeri, economista; Daniela Santanché di Forza Italia; Carlo Freccero, autore televisivo ed esperto di comunicazione; Edward Luttwak, economista; e Paolo Mieli, presidente di Rcs Libri.

– Su La7D, alle 21.10 il film commedia “Good bye, Lenin!”, di Wolfgang Becker, con Daniel Bruhl, Katrin Sass e Chulpan Khamatova. Germania dell’Est, ottobre 1989. La mamma di Alex, attivista per il progresso sociale e il miglioramento della vita nel regime socialista, cade in coma. Si risveglia otto mesi più tardi quando, nel frattempo, è stato abbattuto il muro di Berlino ed è stata abolita la divisione tra la Germania Est e Ovest. Alex non potrebbe essere più felice per il risveglio della madre ma ha un grande problema: deve evitarle lo shock visto che il suo cuore è ancora molto debole. Per non farle scoprire quello che è successo trasforma l’appartamento in cui vivono in una sorta di museo socialista, in cui nulla sembra essere cambiato. Ma ben presto la mamma sente l’esigenza di vedere la televisione e di alzarsi dal letto…

– Su Mtv, alle 21.10 “Ex on the beach: la rivincita degli ex”. 8 single molto attraenti pensano di essere protagonisti di un reality con una vacanza extra lusso. Ma ad attenderli… ci sono i loro ex! L’incontro inatteso genera le reazioni più disparate e alimenta non poche tensioni. Colpi di scena a non finire e due guest star da Geordie Shore: Vicky e Ricci.

– Su Rai4, alle 21.10 il film d’azione “Bullet Vanishes”. Shangai, anni Trenta. Ding, proprietario di una fabbrica di proiettili, intimidisce i suoi operai con metodi brutali che raggiungono il culmine con il suicidio forzato di una lavoratrice, accusata di aver rubato una scatola di proiettile. Dopo la morte della ragazza, cominciano a susseguirsi una serie di omicidi sospetti, ritenuti frutto di una maledizione. Ad indagare sulle particolari morti vengono chiamati dal capo della polizia locale l’eccentrico agente recentemente promesso Song Donglu e il compagno "pistolero" Guo Zhui.

– Su Rai5, alle 21.15, teatro “5 buoni motivi: Il maggiore Barbara”. Le più grandi pieces teatrali riprese dalla rai nelle stagioni più recenti e una selezione ragionata del miglior repertorio teatrale presente nell’archivio della tv pubblica.

– Su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.10 il film documentario “Pantani”. Nel 1998 il ciclista italiano Marco Pantani vinse sia il Giro d’Italia sia il Tour de France, rivelandosi come un eroe della bicicletta in grado di portare a casa una doppietta davvero prestigiosa. Appena sei anni dopo, Pantani venne ritrovato morto in una stanza di un motel. Il documentario ricostruisce l’ascesa di Pantani nel mondo del ciclismo ed esplora quei lati oscuri dello sport (il doping, prima di tutto) che hanno portato alla tragica caduta del campione…

– Su La5, alle 21.10 il film commedia “Una top model nel mio letto”. Sorpreso da un paparazzo con la sua amante Elena, una stupenda top model, il miliardario Pierre Levasseur si vede costretto a inventare un’ inverosimile bugia per salvarsi dal divorzio: approfitta della presenza nella foto di un passante, François Pignon, e tenta di convincere sua moglie che in realtà la bella Elena non era con lui ma con il povero Pignon. Per rendere credibile la sua bugia, Levasseur costringe Elena, abituata a vivere nel lusso, a trasferirsi a vivere nel modesto appartamento di Pignon in un palazzo popolare.

– Su RaiMovie, alle 21.15 il film “L’assedio delle sette frecce”. Fort Bravo è un campo di prigionia dell’Unione gestito dal rigoroso capitano Roper. Una bella donna di nome Carla Forester si presenta per aiutare a liberare i prigionieri, soprattutto il capitano confederato John Marsh.

– Su Rai Premium, alle 21.10 la serie “Un Caso di Coscienza 5 – Un figlio da amare”. Il tema centrale della puntata sarà la morte di Saverio, il marito del magistrato Giulia Longo. Rocco, è l’unico a sospettare che non si tratti di una morte accidentale, dal momento che era a conoscenza della sua relazione extraconiugale con Chiara, morta dopo aver assistito con Saverio ad alcuni traffici misteriosi. Sarà un medico a confermare che l’infarto che ha causato la morte di Saverio potrebbe essere stato provocato, ma l’avvocato Testa è indeciso se chiedere a Giulia l’autorizzazione per procedere con l’autopsia dal momento che non sa se rivelarle che il marito aveva una relazione con Chiara. Nel frattempo, l’amicizia tra Rocco e la mamma di una compagna di classe di Eva si fa sempre più stretta mentre in Alice si rafforza sempre più il bisogno di diventare madre e per questo motivo si mette alla ricerca del partner ideale.

– Su RaiSport1, dalle 20.20, basket: Serie A Maschile – Play Off Quarti di Finale.

– Su RaiSport2, alle 21, ciclismo: Giro d’Italia 2014 15a tappa.

– Su Iris, alle 21.05 il film thriller “Presunto innocente”, con Arrison Ford e Brian Dennehy. Rusty Sabich, vice procuratore capo della Contea di Kindie, viene incaricato di condurre le indagini sull’assassinio di Caroline Polhemus, sua affascinante collega, con la quale ha avuto un’appassionata relazione extraconiugale. Durante le indagini, la posizione di Sabich si fa sempre più precaria: Raymond Horgan, procuratore distrettuale e suo superiore, lo crede colpevole, Barbara, sua moglie, è assai sconvolta; il suo avvocato difensore, Alejandro "Sandy" Stern, nutre dubbi riguardo al caso, che viene esaminato dal giudice di colore Larren Lyttle; il suo accanito accusatore è un collaboratore di Horgan, il cinico Nico Della Guardia.

– Su Mediaset Extra, alle 20.35 la replica della fiction “I Cesaroni”, con Claudio Amendola, Elena Sofia Ricci e Max Tortora.

– Su RaiStoria, alle 20.50 “Rewind-Binario Cinema La Ciociaria”, film drammatico con Sofia Loren, Eleonora Brown e Jean-Paul Belmondo. La guerra, che non risparmia a Roma i suoi bombardamenti, induce Cesira, una giovane vedova proprietaria d’un modesto negozio d’alimentari, a cercare rifugio tra i monti della Ciociaria dov’è nata. Sua costante preoccupazione è che alla figlioletta tredicenne, Rosetta, siano risparmiati per quanto possibile i patimenti, le angosce e le sofferenze che la guerra infligge anche ai civili. Ad accogliere le due donne sono amici, parenti e la serenità dei luoghi che sembrano tagliati fuori dalla tragicità di quelle ore. Ma il fronte, in movimento continuo lungo la penisola, si avvicina inesorabile. La prima vittima di quella piccola comunità è Michele, un timido innamorato di Cesira, che nel proprio tormentato spirito di contadino letterato e sapiente soffre più degli altri la crisi profonda della guerra. Un gruppo di tedeschi che cerca scampo all’incalzare degli Alleati costringe il giovane a guidarli attraverso i monti. Arrivano le truppe alleate e nella generale euforia Cesira decide di tornarsene a Roma insieme con la figlioletta. Per lei la guerra è finita, l’incubo è passato. A piedi le due donne s’incamminano ma, fermatesi per riposare in una chiesa diroccata, ecco fulminea la tragedia. Un gruppo di soldati marocchini aggredisce e violenta le due donne. Il disperato dolore di Cesira è, più che per sé, per l’innocente figliola. Rosetta si rinchiude in un agghiacciante silenzio. La sua serenità di fanciulla, il suo confidente amore sono d’un colpo sostituiti da una sorta di freddo rancore. La triste notizia che Michele è stato fucilato dai tedeschi scioglierà infine quel ghiaccio in un pianto benefico.

– Su Italia2, alle 21.05 il film horror “Jennifer’s body”, con Megan Fox e Amanda Seyfried. La pellicola racconta la storia di Jennifer (Megan Fox), una studentessa del liceo di una piccola cittadina, che viene posseduta da un demone affamato. Passerà dalla perfidia tipica del liceo – stupenda (senza esserne consapevole) bad girl, ultra esibizionista e che si sente superiore agli altri – alla vera perfidia: la cattiveria pura. La splendente bellezza del liceo diventa una creatura pallida e malaticcia sempre in cerca di uno snack a base di carne, e ragazzi che non avrebbero mai avuto neanche una chanche con una tipa senza cuore come lei cominciano ad avere un fascino tutto nuovo nell’ottica dell’insaziabile appetito di Jennyfer. Intanto Needy (Amanda Seyfried), la migliore amica di sempre di Jennyfer, che ha a lungo vissuto nella sua ombra, sarà costretta a uscire allo scoperto per difendere i ragazzi della città, compreso il suo migliore amico, il nerd Chip (Johnny Simmons).

– Su Dmax, alle 21.10 “Affare fatto!”. I protagonisti del programma sono Allen Haff e Clinton "Ton" Jones, che hanno una grande esperienza in molti campi, tra cui armi, oggetti antichi e veicoli. Partecipano alle aste in cui vengono venduti i depositi abbandonati o pignorati di privati in tutti gli Stati Uniti, principalmente in California. In ogni episodio, vengono mostrati l’asta in cui vengono venduti i lotti e la rivendita degli oggetti trovati dentro ogni lotto. In alcuni episodi nei lotti ci sono degli oggetti di grande valore, come quad e motoslitte.

Paolo Ghisleni

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
Pausa cappuccino
Al Grande Fratello un Braccobaldo bergamasco
Cesare Prandelli
I programmi
La tv del 5 maggio Prandelli a RaiSport1 Report e Piazzapulita
Lorenzo Flaherty
I programmi
La tv del 12 maggio Mister Ignis e Piazzapulita “Report” su shale gas
Fiorella Mannoia, madrina della Partita del cuore 2014
I programmi
La tv del 19 maggio Partita del cuore, Report e Grande Fratello
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI