BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Comune di Bergamo, il super Pd (43%) pronto a trascinare Giorgio Gori

Un risultato così non se l'aspettava nemmeno chi, nell'ultimo mese, ha fatto campagna elettorale con il simbolo del Partito democratico sulla maglietta, sulle migliaia di volantini distribuiti in ogni angolo, sulle bandiere sventolate: il dato definitivo dice 43,76%, venti punti percentuali rispetto al 23,03% registrato cinque anni fa.

Un risultato così non se l’aspettava nemmeno chi, nell’ultimo mese, ha fatto campagna elettorale con il simbolo del Partito democratico sulla maglietta, sulle migliaia di volantini distribuiti in ogni angolo, sulle bandiere sventolate: il dato definitivo dice 43,76%, venti punti percentuali rispetto al 23,03% registrato cinque anni fa. Il boom del Pd corrisponde al tracollo del centrodestra. Forza Italia non arriva nemmeno al 16% fermandosi al 15,96% (Nel 2009, come Pdl, insieme agli ex alleati alfaniani, era al 33,35%).

Al terzo posto il Movimento 5 Stelle che scalza la Lega Nord: 11,92%. Il Carroccio è alle spalle di Grillo, ma solo di poco con l’11,55%. Risultato sopra la media italiana per la lista di Tsipras, che rimane di poco sotto il 6% (per la precisione al 5,95%). Il Nuovo Centrodestra 4,39%, Fratelli d’Italia 3,52, Verdi europei 1,19%. Risultato clamorosamente bsso per Scelta europea che proprio a Bergamo, fino a qualche mese fa, poteva contare su una buona base di voti. Ora non raggiunge nemmeno 1% (0,93%). Chiudono Italia dei Valori al 0,68 % e Io Cambio con il 0,10%.

Il risultato straordinario del Partito democratico è un solito punto di partenza per la corsa di Giorgio Gori alla carica di sindaco di Bergamo. E’ poco indicativo confrontare il dato europeo con quello comunale perché cambiano le forze in campo. Si aggiungono le liste civiche come “Giorgio Gori sindaco”, “Patto civico”, “Lista Tentorio”, altri candidati come Gargano, Isnenghi e Palermo. E’ indubbio però che Gori non possa che beneficiare di un traino così importante. Difficile che possa spuntarla già al primo turno perché Franco Tentorio è un avversario ostico. Visti i risultati di cinque anni fa, con l’attuale sindaco vitorioso già al primo colpo contro ogni pronostico, è bene non escludere tutte le possibilità.

Dopo la lunga notte delle Europee, Bergamonews seguirà lo spoglio delle amministrative con una lunga diretta direttamente da Palafrizzoni per intercettare risultati in tempo reale, commenti e reazioni.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da pietro

    Credo che con questi risultati il PD e Renzi , dovranno procedere come un freccia rossa nel realizzare le riforme annunciate!!!….
    Con la speranza che , nel breve periodo ci possa essere la crescita di un paese per troppi anni rimasto a guardare …..

  2. Scritto da CITTADINO DI BG

    d’altronde come si fa a votare destra o forza italia a Bergamo che non più di un mese fa volevano mettere jannone nel CDA Sacbo…impresentabili …largo al Pd agli onesti!!

  3. Scritto da nino cortesi

    Diciamo che veramente i piduisti sono al potere, hanno tutti i mezzi di informazione, caro L’Eco, e se vogliono portare il popolo in piazza a fare il bisognino, ce lo portano tranquillamente, come è avvenuto ieri.
    Mai stato così bene, stando nel M5*.
    Agli altri dico, mangiato troppo? E, avete pagato le tasse e riscuotete ancora in nero?
    Ne vedremo delle belle ora, da quelli che vi hanno votato, vedrete fra un anno che contentezza che avranno.

  4. Scritto da Mascheretti

    Quanta acredine signor Marco! Gori e Tentorio sono entrambi colpevoli del declino del paese a prescindere? Ha delle prove? Non simpatizzo con chi abbandona le armi per trovare riposo in un compiacente qualunquismo, mi spiace tanto per la sua situazione, ma insomma, animo!

    1. Scritto da Marco

      Gori e da Tentorio sono l’ultimo paragrafo (locale) della pagina del libro dei partiti che a livello nazionale hanno conciato così l’Italia! Oppure lei crede che il destino di un cittadino di Bergamo sia perlopiù “deciso”, “pilotato” dal suo sindaco? Mi pare pleonastico ricordare che il 99% della nostra vita verte su regole nazionali decise per tutti a Roma… E Gori e Tentorio sono i rappresentanti di questi partiti tradizionali. M5S avanti comunque! Gli ideali e i fatti non si cancellano!

  5. Scritto da giovanni

    C’erano partiti interessantissimi…..tipo l’altra europa con tsipras o scelta europea…..che hanno preso veramente pochi voti! Peccato

  6. Scritto da sergio

    Alla faccia di quelli che aggrediscono Gori per una verandina privata, che non fa male a nessuno,mentre fino a ieri hanno sostenuto e liberato politici mafiosi e delinquenti, che hanno rovinato l’Italia, vero leghisti?

    1. Scritto da giovanna

      Guardi che se la verandina era di Berluscioni un fazioso come lei era sulle barricate…..

  7. Scritto da poeret

    non posso che accettare il risultato elettorale ma..resto deluso, anche questa volta l’Europa (intesa come persona) ha dato un segnale..mentre noi? Purtroppo stiamo entrando nel solito circolo per altri 10/20 anni.. come sempre il tempo sarà galant’uomo, ricordatevi quando saremo alla canna del gas del voto fatto.Saluti

  8. Scritto da saco

    Grande MATTEO e Adesso aspettiamo GIORGIO….!!! Bergamo questa volta è la volta Buona….!!!

    1. Scritto da pierpa

      e prima ti rivolgevi a chi…a SILVIO?! incredibile il brand di certi elettori.

  9. Scritto da Domenico Corna

    Nessuno lo dice ma il risultato di Tsipras è eccezionale, anche tenendo conto del successo del PD.

  10. Scritto da Marco

    Sinistra? ma se stanno governando con Alfano, Quagliariello e Lupi? è un aborto quel partito

  11. Scritto da sepp

    grande soddisfazione anche per Bergamo! si spera che i due personaggi impresentabili (Grillo e Berlusconi) spariscano una volta per tutte!

  12. Scritto da Marco

    Sarà una bella soddisfazione per gli onesti elettori di sinistra (quella vera) riconoscersi in Gori….. Proprio i principi di Berlinguer.

    1. Scritto da ezio colorio

      Il PD che vince anche a BG è anche risultato della campagna di Gori, caro Marco. E Gori rappresenterà in comune tutti gli onesti elettori della sinistra (anche quella vera)

      1. Scritto da Marco

        Che è quella che premia gli scaltri in veranda? Bene!

        1. Scritto da bergamasc

          Se non ti sta bene puoi sempre trasferirti…sotto un’altra veranda!

        2. Scritto da Luca

          Dai Marco, fai il bravo. Ci avete provato con la veranda, vi è andata male, siete stati segati, Belotti manco va a Bruxelles. E’ una pessima giornata per la destra orobica. Incassa ed evita commenti che vanno sul personale.

          1. Scritto da Andy

            la cosa più triste è vedere come i sostenitori di gori siano fieri che vinca un vip…ahah ma non vi vergognate? guardate che lui vip rimane, ma voi sarete sempre più poveretti..rimpiangerete l’onestà di Tentorio..ne sono sicuro

          2. Scritto da Marco

            Zi badrone, che delusione la sinistra trasformata in élite radical chic…. E dovevano tutelare i lavoratori onesti e i poveri, sì, quelli esteri che immigrano qui…..

          3. Scritto da ezio colorio

            … e magari mettersela via, quando si ha perso? e rispettare chi ha vinto? almeno per qualche ora! avete perso perchè non vi credono più, e questo brucia, naturalmente. altro che radical chic

    2. Scritto da Luca

      Bravo Marco. Inizia a rosicare… Se non é oggi, tra due settimane.

      1. Scritto da Andy

        vedremo invece come la tua vita migliorerà con Gori..ce ne sarà di tempo per rimpiangere Tentorio..Sono deluso dai bergamaschi..non pensavo fossero così allocchi da credere ad un vip radical chic senza morale..davvero deluso..pensavo fossero più svegli

        1. Scritto da Luca

          I bergamaschi si sono bevuti il cervello..Ok PD a livello europeo..alla fine Renzi è un uomo nuovo e berlusconi ormai è in disgrazia.. ma non capire che a livello BG Gori non c’azzecca nulla (se non coi sui interessi da vip) e che Tentorio è il meglio che ci sia (come preparazione e onestà) è veramente da stolti..povera BG!!

      2. Scritto da Marco

        Non c’è molto da rosicare: io da Gori o da Tentorio non guadagno nulla comunque… Il paese passa al PD, auguri. Nel frattempo loro campano bene e noi senza lavoro ci attacchiamo…. E Napolitano resta lì (dopo che per 70 anni ha dormito sul paese che andava in declino).