BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Affluenza alle urne In Bergamasca 71,43% 7 punti in meno del 2009

L'affluenza alle urne per le elezioni europee in Italia è del 57,22%, l'8,65% in meno rispetto alla precedente tornata. In Bergamasca quasi sette punti percentuale in meno rispetto al 2009, quando alle urne si recò il 78,39% degli aventi diritto. L'astensionismo ha così conquistato ancora una fetta di elettorato.

Il 57,22 degli italiano si è recanto ai seggi per scegliere il nuovo Parlamento europeo o il sindaco del proprio Comune: l’8,65 per cento in meno rispetto alla precedente tornata.

Nei Comuni bergamaschi l’affluenza alle urne per le elezioni europee è del 71,43%. Quasi sette punti percentuale in meno rispetto al 2009, quando alle urne si recò il 78,39% degli aventi diritto.

I dati sono stati resi noti dal Ministero dell’Interno.  

L’astensionismo ha così conquistato ancora una piccola fetta di elettorato, oltre che degli euro-scettici che con i partiti contro l’euro e la politica del rigore hanno conquistato posizioni importanti, basti pensare alla Lega Nord e il Movimento 5 Stelle. Anche in terra bergamasca. 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.