BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La tv del 24 maggio Finale di Champions League “Legami”, Fazio e Maigret

Per la prima serata in tv, questa sera su Canale5 va in onda la finale di Champions League tra Real Madrid e Atletico Madrid. In campo ci saranno tanti campioni, tra cui il pallone d'oro Cristiano Ronaldo. Nel palinsesto degli altri canali spiccano: su RaiUno la prima puntata della telenovela “Legami”; su RaiTre “Che tempo che fa” con Fabio Fazio, seguito da “Ulisse: Il piacere della scoperta”; e su La7 il telefilm “Il commissario Maigret”. Ecco tutti i programmi.

Questa sera, per la prima serata in tv, su Canale5 va in onda la finale di Champions League tra Real Madrid e Atletico Madrid. In campo ci saranno tanti campioni, tra i quali il pallone d’oro Cristiano Ronaldo.

Nel palinsesto degli altri canali spiccano: su RaiUno la prima puntata della telenovela “Legami”; su RaiDue il film drammatico “Ogni killer ha il suo segreto”; su RaiTre “Che tempo che fa” con Fabio Fazio, seguito da “Ulisse: il piacere della scoperta”; su Rete4 la soap “Tempesta d’amore”; su Italia1 il film commedia “Penelope” e su La7 il telefilm “Il commissario Maigret”. Ecco tutti i programmi nel dettaglio, canale per canale, con relative anticipazioni.

– Su RaiUno, alle 21.30 vanno in onda la prima e la seconda puntata della telenovela “Legami”, con Joana Santos, Diana Chaves, Diogo Morgado e Susana Vieira. In una bella giornata d’estate una famiglia decide di trascorrere un piacevole pomeriggio sulle rive di un fiume del nord del Portogallo. Le bambine, Ines e Marta, iniziano a bisticciare per una bambola e finiscono nel fiume. Si salvano, ma una di loro, Marta, scompare misteriosamente. Ines e Marta si ritrovano 25 anni dopo. Risolveranno il mistero di quel pomeriggio d’estate?

– Su RaiDue, alle 21.05 il film drammatico “Ogni killer ha il suo segreto”, con Sarah Jane Morris, Michael Riley e Dylan Bruce, firmato dal regista Philippe Gagnon. Il titolo originale è “Willed to kill”, e vede come protagonista principale della trama una detective della polizia di Boston, Karyn Mitchell, che è interpretata dall’attrice Sarah Jane Morris. Karyn ha avuto un’infanzia dolorosa e molti traumi nel suo passato, ma ora ha trovato un nuovo equilibrio nel suo lavoro. Un giorno viene nuovamente affiancata al suo ex compagno, Gavin McNabb, che era stato tale non solo nel lavoro ma anche nella vita. I due dovranno confrontarsi con un caso che si prospetta molto difficile. Viene infatti ritrovato un corpo sul quale si trova il marchio di uno spietato serial killer, Hades. Hades aveva commesso molti omicidi negli anni ’90, e questo risveglia dei ricordi dolorosi in Karyn. Infatti, lei è ancora in cura presso uno psicologo, per aver ucciso dei sospettati senza rispettare il protocollo di polizia. Come se non bastasse, inoltre, il killer dimostra di avere un interesse morboso per Karyn, visto che inizia a chiamarla e tormentarla.

– Su RaiTre, alle 21.10 il programma di interviste “Che tempo che fa”, condotto da Fabio Fazio. La trasmissione, giunta al penultimo giorno di questa edizione, proporrà un week-end all’insegna di sport e comicità, con diversi ospiti, annunciati come di consueto da Filippa Lagerback. Per cominciare, questa sera, in studio di sarà Carolina Kostner, campionessa italiana di pattinaggio artistico su ghiaccio, classe ’87, plurimedagliata, alle ultime Olimpiadi invernali di Soči nei mesi scorsi, ha vinto il Bronzo, campionessa mondiale nel 2012 e cinque volte europea. Poi, si proseguirà con il comico e conduttore televisivo Enzo Iacchetti, volto storico di “Striscia la notizia” insieme a Ezio Greggio. Iacchetti festeggia i 35 anni di carriera: per l’occasione, con lui ci saranno anche Malandrino e Veronica con cui ha lavorato negli anni Ottanta sul palco del Teatro Derby di Milano. Ad impreziosire la schiera di comici ospiti di questa puntata anche Stefano Sarcinelli e l’attore napoletano Francesco Paolantoni. Stasera, così, si riunisce il gruppo di attori – composto da Malandrino e Veronica, Stefano Sarcinelli, Francesco Paolantoni – che hanno affiancato Fazio nelle 8 stagioni di “Quelli che il calcio”. Inoltre, ci sarà anche Gianni Pacinotti, in arte Gipi, disegnatore, fumettista e regista italiano ha pubblicato il suo grafic novel Unastoria, sulla fragilità di ognuno di noi, sospesi tra la bellezza e il continuo sentimento della sua perdita, tra la dolcezza e la tragedia della vita. Per lo spazio musicale, infine, ci saranno gli As Animals, duo parigino. A seguire, alle 21.30 “Ulisse – Il piacere della scoperta”, intitolato “Animali o compagni di vita”. Perché i cani abbaiano e perchè i gatti fanno le fusa? E ancora: dove vanni i gatti quando escono furtivamente di casa? Sono moltissime le domande che ci poniamo sui nostri amici animali, cani gatti e non solo. Questa sera Alberto Angela proporrà un viaggio nel mono degli animali, scoprendo che cosa vogliono davvero comunicare con i loro segnali e quali sono le vere ragioni dei loro comportamenti.

– Su Rete4, alle 21.30 la soap “Tempesta d’amore”. Gustl nasconde i biglietti del viaggio di Sabrina e Andrè comincia a sospettare che il ladro dei 2 milioni di euro sia proprio lui anche perché il giovane rivela di voler fare un viaggio insieme a Magdalena. Dopo la partenza di Gustl anche Werner comincia a sospettare del giovane mentre Nils comincia a preoccuparsi per il comportamento di Sabrina. La giovane infatti non lascia mai il suo orsacchiotto di peluche e Nils dopo un litigio con la donna lo scaglia giù dalla finestra. Sabrina è sconvolta per il gesto di Nils mentre quest’ultimo non riesce a spiegarsi il perché della grande ira della ragazza. L’orsacchiotto finisce infine nelle mani di Hildegard che vorrebbe regalarlo al nipotino ma a causa della sua grandezza non lo fa e lo consegna a Martin. Quest’ultimo decide quindi di metterlo all’asta mentre Sabrina cerca in ogni modo di ritrovarlo. Natascha, però comincia a sospettare che la giovane nasconda un segreto per cui comincia ad indagare. Intanto, Micheal cerca di risvegliare Daniel dal coma farmacologico. In un primo momento la situazione sembra procedere per il meglio ma poi il ragazzo si aggrava. In seguito Daniel si riprende ma Micheal gli comunica che molto probabilmente non potrà più volare, il giovane è distrutto ma Pauline è al suo fianco. Leonard nel frattempo è sempre più vicino a Natascha. Nel frattempo, Coco, grazie ad un biglietto regalatole da Tina, decide di partecipare ad un ballo in maschera. Goran si traveste da bandito per conquistarla ma prima che la dona possa riconoscerlo fugge via dalla finestra e si fa male ad un piede. Quindi, si reca da Nils per farsi curare e gli racconta l’accaduto così che Nils capisce che l’uomo con il quale Coco era in atteggiamento affettuoso non era altri che lui.

– Su Canale5, dalle 20.50, calcio Champions league: “Real Madrid – Atletico Madrid”. A Lisbona, in Portogallo, Real e Atletico, le due squadre di Madrid si sfidano per la conquista della Champions League 2014. In campo tanti campioni, tra i quali spiacca il pallone d’oro Cristiano Ronaldo, nelle fila delle merengues. Secondo le ultime indiscrezioni, il Real Madrid di Carlo Ancelotti dovrebbe scendere in campo con un 4-2-3-1, schierando Casillas in porta; Arbeloa, Pepe, Sergio Ramos, Marcelo; Illarramendi, Modric; Bale, Di Maria e Cristiano Ronaldo; e Benzema. Dall’altra parte, Diego Simeone, per l’Atletico Madrid, risponde con un 4-4-2, che vede Courtois in porta; Juanfran, Godin, Miranda, Felipe Luis; Koke, Tiago, Gabi, Arda Turan; Raul Garcia e Villa in attacco. Le merengues inseguono la decima vittoria della “coppa dalle lunghe orecchie”: non la vincono dal 2002 e possono andare in doppia cifra. I Colchoneros non hanno mai vinto: hanno giocato una sola finale nel 1973, pareggiando con il Bayern Monaco e perdendo nettamente nel replay. Per la prima volta nella storia, inoltre, si affrontano due squadre della stessa città in una finale; il derby nazionale capita invece per la quinta volta, la seconda in Spagna (ce ne sono uno a testa per Italia, Germania e Inghilterra). Per la ripresa diretta della partita, questa sera non va in onda la penultima puntata del serale di “Amici”, che verrà trasmessa invece domani sera, domenica 25 maggio.

– Su Italia1, alle 21.10 il film commedia “Penelope”. Penelope Wilhern (Christina Ricci), figlia unica di una ricca e influente famiglia, si trova alle prese con un problema alquanto singolare: è infatti nata vittima di una maledizione che rende il suo viso simile a quello di un maiale. La maledizione si spezzerà solo il giorno in cui sarà amata da "qualcuno come lei"… Ma la ricerca del vero amore non è facile per una ragazza dalla vita sociale ridotta a zero, e pure i numerosi pretendenti recuperati dai suoi genitori scappano – nonostante la dote – appena la vedono. Intanto il reporter Lemon vuole ottenere lo scoop che nessuno è ancora riuscito a fare: scattare una foto al viso della misteriosa Penelope. Per riuscirci assume Max (James McAvoy), che si finge un possibile candidato alla mano della ragazza. Ma quando i due si incontrano le cose non vanno come previsto.

– Su La7, alle 21.10 il telefilm “Il commissario Maigret”, con Bruno Cremer, Eric Prat e Alexandre Brasseur. Andranno in onda 2 episodi: “Maigret e il chierichetto” e “Maigret al Liberty bar”. Nel primo, un bambino denuncia un delitto, Maigret indaga, nel secondo Maigret è in trasferta sulla Costa Azzurra per un omicidio.

– Su La7D, alle 21.20 il film drammatico “Parole d’amore”. La vita quotidiana di una famiglia in crisi composta da una madre molto emotiva, da un padre che si nasconde in concorsi di ortografia di figlia undicenne per sfuggire alla quotidianità del matrimonio, e dal loro secondo bambino, che sta per scappare di casa.

– Su Mtv, alle 21.10 il reality “Generation Cryo: fratelli per caso”. Bree ha 17 anni, due mamme e da sempre sa di essere stata concepita in provetta. Questa è la storia del suo viaggio per riuscire a ritrovare tutti i suoi 15 fratelli (concepiti in provetta come lei) e, con un pizzico di fortuna, il padre, biologico, l’anonimo donatore che ha contribuito a darle la vita.

– Su Rai4, alle 21.10 il telefilm “Ghost Whisperer II”. Proprietaria di un negozio di antiquariato in una piccola cittadina dello stato di New York, Melinda Gordon è in grado di parlare con le anime delle persone morte. Un dono, una condanna in alcuni casi, che la sua famiglia custodisce da più generazioni. Compito della donna è aiutare gli spiriti a lasciare definitivamente la vita terrena, chiudendo i legami con chi è stato loro accanto, e spingerli verso l’aldilà.

– Su Rai5, alle 21.15, teatro “Il giorno della civetta”. Le più grandi pieces teatrali riprese dalla rai nelle stagioni più recenti e una selezione ragionata del miglior repertorio teatrale presente nell’archivio della tv pubblica.

– Su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.10 il film drammatico “La monaca del peccato”, con Eva Grimaldi e Karin Well. Susanna Simonin viene violentata dall’uomo che lei ritiene suo padre (ma che in realtà è il patrigno) e quindi la famiglia per evitare ogni scandalo la chiude in convento. La ragazza è disperata non ha la vocazione, anzi si sente attratta in modo irresistibile dai piaceri della vita mondana. La sua bellezza e la sua ambiguità turbano la madre superiora che inizia a proteggerla e a dimostrarle apertamente affetto e benevolenza. Questo suscita la gelosia maligna di suor Teresa, vice madre superiora, ex favorita della superiora che si vede così messa da parte col rischio inoltre di perdere la sua supremazia nel convento. Perciò incomincia un gioco sottile per far cadere in disgrazia suor Susanna verso la quale fa convergere l’odio di tutte le suore. Le consorelle non sono certo religiose modello; chi spasima per Nazareno, il giovane uomo di fatica del convento, chi ha una condotta ambigua e morbosa, chi usa un linguaggio da caserma e fa scherzi di pessimo gusto, chi prova un piacere fisico a frustare a sangue le suore che hanno commesso qualche mancanza vera o presunta che sia. Suor Susanna è sempre più perseguitata dalle suore guidate da suor Teresa: invano don Morel, il giovane sacerdote che si è invaghito di lei, e suor Orsola che si dimostra vera amica, cercano di aiutarla. Alla fine suor Susanna è accusata di essere indemoniata ed arriva davanti al vescovo in un vero e proprio processo. Tutte le suore sono contro di lei, la superiora sta per morire e non può più fare niente per lei; suor Orsola è sola contro tutti; don Morel, per paura di compromettersi, non dice una parola per salvarla. Quindi Susanna vistasi accusata da ogni parte, disperata si getta a terra ed inizia a comportarsi veramente da indemoniata come ognuno ormai la crede.

– Su La5, alle 21.10 il film commedia “Tredici sotto un tetto”. Dopo la morte del padre, Leon rileva suo malgrado l’azienda di famiglia, specializzata nella fabbricazione di porcellane. Ma il giovane ha ben altri grattacapi, causati dallo zio, inguaribile ipocondriaco, e dalla fidanzata, decisa a far sì che Leon partecipi attivamente agli affari della fabbrica…

– Su RaiMovie, alle 21.15 il film “American soldiers – Un giorno in Iraq”. Iraq, aprile 2004. Durante uno dei mesi più fatali nel corso dei postumi del conflitto si consuma il dramma di un plotone americano, vittima di un’imboscata e costretto a ricorrere ad ogni mezzo per sopravvivere e far ritorno alla base.

– Su Rai Premium, alle 21.15 la seconda parte della miniserie “Paolo VI – Il Papa nella Tempesta”. La storia di Paolo VI: il Pontefice che ha traghettato la Chiesa nella modernità. Un uomo del dialogo e del confronto, uomo di fede e di libertà.

– Su RaiSport1, dalle 20.20, basket: serie A Maschile – Play Off QdF (gara 3).

– Su RaiSport2, dalle 20.30, hockey su pista: campionato italiano finale (gara 3).

– Su Iris, alle 21 il film commedia “Spaghetti a mezzanotte”, con Lino Banfi, Barbara Bouchet e Teo Teocoli. L’avvocato Savino Lagrasta ha una moglie, Celeste, che oltre ad imporgli diete dimagrandi e footing quotidiano, lo tradisce con l’architetto Andrea Soldano. Anche Savino ha un’amante: Elvira, moglie del giudice Ulderico. Non bastasse la complicata situazione privata, Savino deve vedersela anche con il boss mafioso don Vito Malisperi, che temendo la sanguinaria concorrenza dei ‘marsigliesi’, pretende che l’avvocato gli dia una mano.

– Su Mediaset Extra, alle 21.30 la replica della fiction “Il peccato e la vergogna”, con Gabriel Garko, Manuela Arcuri e Martine Brochard.

– Su RaiStoria, alle 21.20 “Costruendo la Grande Guerra”.

– Su Italia2, alle 21.10 il film di fantascienza “Matrix Revolutions”. Alla stupefacente conclusione di "Matrix Reloaded", Neo compie un altro passo in avanti nella ricerca della verità, iniziata con il suo viaggio nel mondo reale in "Matrix", ma questa trasformazione lo ha lasciato privo di poteri, alla deriva in quella terra di nessuno tra Matrix e il Mondo delle Macchine. Mentre Trinity veglia il corpo in coma di Neo, Morpheus deve affrontare la rivelazione che l’Uno, su cui aveva fondato tutte le speranze di una vita, è solo un altro sistema di controllo inventato dagli architetti di Matrix…

– Su Dmax, alle 21.10 “River Monsters”, serie televisiva di carattere documentaristico condotta da Jeremy Wade, biologo e pescatore estremo, e prodotta dalla Icon Films di Bristol. Il programma è stato trasmesso per la prima volta negli Stati Uniti su Animal Planet a partire dal 5 aprile 2009. Nella serie il suddetto Jeremy si cimenta nella ricerca di creature d’acqua dolce ritenute pericolose per l’uomo.

Paolo Ghisleni

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.