• Abbonati
Bergamo

Manutenzione dello stadio Atalanta contro il Comune Causa da 1,5 milioni

L'Atalanta vuole portare il Comune di Bergamo in tribunale. La società del presidente Antonio Percassi chiede di non pagare l'affitto dell'Atleti Azzurri d'Italia per essere risarcita dei soldi sborsati per effettuare i lavori necessari a rispettare gli standard imposti dalla federazione. Quanto? Negli atti si parla di cifre “da determinarsi in corso di causa”, ma nella riga succesiva è scritto: “Complessivamente (IVA esclusa) Euro 1.571.594,00, di cui Euro 665.661,00 per spese di manutenzione straordinaria.

L’Atalanta vuole portare il Comune di Bergamo in tribunale. La società del presidente Antonio Percassi chiede di non pagare l’affitto dell’Atleti Azzurri d’Italia per essere risarcita dei soldi sborsati per effettuare i lavori necessari a rispettare gli standard imposti dalla federazione. Quanto? Negli atti si parla di cifre “da determinarsi in corso di causa”, ma nella riga successiva è scritto: “Complessivamente (IVA esclusa) Euro 1.571.594,00, di cui Euro 665.661,00 per spese di manutenzione straordinaria e adeguamento della struttura, oltre interessi e maggiori danni”. Si tratta di spese effettuate per adeguare impianti di illuminazione, tornelli e altri settori. Da qualche tempo la società ha deciso, di sua spontanea volontà, di non versare più il canone di affitto (nelle casse comunali mancano dai 300 ai 400 mila euro) previsto dal contratto sottoscritto con l’amministrazione. Un risarcimento, nelle intenzioni dell’Atalanta, per rientrare dagli investimenti fatti. Peccato che Palafrizzoni, proprietario dello stadio, non ne sapesse nulla. Salvo poi trovarsi chiamato in causa dal tribunale. Una brutta tegola per l’amministrazione a un passo dalle elezioni.

Il Comune è stato costretto a costituirsi nel giudizio per potersi difendere. Secondo l’avvocato Vito Gritti, che ha sottoscritto la delibera insieme al sindaco Franco Tentorio, “il Contratto di concessione del servizio prevedeva, qualora si fosse verificata la necessità di interventi onerosi richiesti dai competenti organismi sportivi o da nuove norme, la formale preventiva autorizzazione da parte del Comune di Bergamo all’esecuzione degli stessi. Non risulta pervenuta all’ufficio competente alcuna richiesta di eseguire lavori, né di ottenere la formale autorizzazione. Quanto eseguito, quindi, è in contrasto con il contratto in essere e non può venire addebitato al Comune di Bergamo”. Della serie: cara Atalanta, hai dovuto fare i lavori? Ce lo dovevi dire prima.

Non poteva iniziare peggio la partita della ristrutturazione, ancora tutta da giocare. Sia Franco Tentorio che Giorgio Gori puntano a sedersi al tavolo con Antonio Percassi per studiare un nuovo progetto. Se le premesse sono queste, i tifosi atalantini possono mettersi il cuore in pace per molti altri anni.

Clicca qui per leggere la delibera

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
La maglia dell'Atalanta 2013-'14
La novità
Atalanta-Nike, è ufficiale E Axa Assicurazioni non sarà più main sponsor
Antonio Percassi, presidente dell'Atalanta
L'intervista
Mercato, stadio, sponsor Parla Percassi: “Ecco come cambierà l’Atalanta”
Andrea Masiello con Marino
Il caso
Slogan e codice etico, nel frattempo l’Atalanta rinnova a Masiello
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI