• Abbonati
Sotto il monte

Giovanni XXIII, il volume con gli album del Papa in dono al card. Capovilla

Consegnate al cardinal Loris Francesco Capovilla le prime copie del nuovo volume "Giovanni XXIII Fotocronaca dagli album personali del pontefice" commentati dal suo segretario particolare, dal fonte battesimale di Sotto il Monte alla canonizzazione in piazza San Pietro realizzato da Grafica e Arte con il sostegno della Fondazione Credito Bergamasco.

Giovedì 15 maggio l’editore Paolo Agazzi di Grafica & Arte e il Segretario Generale della Fondazione Credito Bergamasco Angelo Piazzoli hanno consegnato al cardinale Loris Francesco Capovilla le prime copie del nuovo volume dedicato a Giovanni XXIII in occasione della recente canonizzazione. La casa editrice Grafica & Arte, in collaborazione con la Fondazione Credito Bergamasco, nell’anno della canonizzazione di Giovanni XXIII e dell’elevazione alla porpora cardinalizia del suo segretario particolare Loris F. Capovilla, ha voluto rendere omaggio a questi importanti protagonisti della storia del Novecento con la riedizione di un volume che ripercorre la vita del Papa della Bontà raccontata proprio dal neo cardinale, a commento delle opere, degli scritti e degli album personali del pontefice.

Dalla prima fotografia di lui ventenne, alunno del Seminario Romano, all’ultima che lo ritrae sulla facciata della Basilica di San Pietro il giorno della canonizzazione il volume è un continuum di immagini che consente di ripetere la nota definizione del latinista Amleto Tondini: Imago ipsa bonitatis.

Bontà fatta persona. Due capitoli speciali sono dedicati alla beatificazione, proclamata il 3 settembre 2000 da Giovanni Paolo II, e alla canonizzazione, che Papa Francesco ha celebrato in Piazza San Pietro il 27 aprile scorso, sottolineando come «nella convocazione del Concilio, San Giovanni XXIII ha dimostrato una delicata docilità allo Spirito Santo, si è lasciato condurre ed è stato per la Chiesa un pastore, una guida-guidata, guidata dallo Spirito. Questo è stato il suo grande servizio alla Chiesa; è stato il Papa della docilità allo Spirito».

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI