BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Erbe del casaro: gastronomia e cultura alla scoperta dell’alta valle

Dal 24 maggio all’8 giugno torna "Le erbe del casaro" in alta valle. Testimonial ufficiale Edoardo Raspelli .

Ricco programma di iniziative alla scoperta dei formaggi brembani e delle erbe spontanee, a partire da questo weekend.

È giunta ormai alle porte la quinta edizione di Erbe del Casaro, la rassegna gastronomica e culturale che animerà l’Altobrembo per tre weekend consecutivi, dal 24 maggio all’8 giugno.

Averara, Cassiglio, Cusio, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, Piazzolo, Santa Brigida e Valtorta: undici paesi dell’Alta Valle che esalteranno i prodotti e le tradizioni gastronomiche con un programma di iniziative e appuntamenti culinari dedicati alle erbe spontanee, formaggi brembani e vini della bergamasca.

Ristoranti, aziende agricole e vari operatori di Altobrembo metteranno in mostra le ricchezze gastronomiche della Valle, frutto di cultura, saperi e tradizioni del territorio e delle sue genti.

A dare il via alla rassegna, il weekend del 24 e 25 maggio presenta subito un ricco programma di attività ed eventi da non perdere.

Appuntamento di altissima qualità, sabato 24 maggio dalle 16 alle 22: formaggi di…vini, un percorso gastronomico di grande valore che permetterà ai visitatori di scoprire e degustare le eccellenze casearie della Valle Brembana in abbinamento ai vini della bergamasca, con la presenza di aziende agricole e consorzi di produzione, il tutto in una location di grande fascino lungo la via Mercatorum.

Faranno da cornice all’evento dei mercatini di artigianato e la visita all’azienda di cosmetica naturale Soluna alle 14.30.

Lo stesso giorno ad Ornica Raccolta di Erbe con cena itinerante a cura delle Donne della Montagna dalle14.30.

La merenda della nonna al Rifugio Passo San Marco alle 16, la Merenda del Casaro alla Gastronomia Pasticci e Capricci di Piazza Brembana alle 16.30 e Gusto e Salute nel piatto, un aperitivo seguito da cena con menu a tema presso l’Albergo Rifugio Monte Avaro.

Domenica 25 maggio, a Valtorta, Milk Park Diffuso, giornata organizzata in collaborazione con l’Ecomuseo di Valtorta che ha inizio con la Visita alla Latteria Sociale alle 10 per poi continuare nel pomeriggio con momenti di animazione per bambini, la Yogurata con marmellate e miele della Valle Brembana alle 16.30, e con la possibilità di accesso libero all’Ecomuseo locale e alle sue strutture (mulini, maglio, segheria).

Sempre la domenica, di nuovo La merenda della nonna al Rifugio Passo San Marco alle 16.

Per gli amanti dell’escursionismo e delle camminate in montagna, il primo weekend di Erbe del Casaro propone il 24 maggio escursione alla scoperta delle erbe spontanee a Piazzatorre, e il 25 maggio Escursione alla scoperta dell’ambiente del Parco delle Orobie e Escursione alla scoperta delle erbe con gli esperti del gruppo AMB Bresadola a Cassiglio.

Programma completo, informazioni, menu e offerte su www.erbedelcasaro.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.