• Abbonati
Verso il voto

Insieme per Zanica, Vitali: “Noi sempre coerenti No ad alleanze improvvisate”

Già consigliere di minoranza, sindaco e vicesindaco, Graziano Vitali, 69 anni, si candida con la lista Insieme per Zanica che l'ha scelto per l'esperienza che può mettere a disposizione della comunità: “Ma i molti volti nuovi e i giovani ventenni in lista costituiranno risorse importanti nella nostra amministrazione”.

Già consigliere di minoranza, sindaco e vicesindaco, Graziano Vitali, 69 anni, si candida con la lista Insieme per Zanica che l’ha scelto per l’esperienza che può mettere a disposizione della comunità.

Vitali, se dovesse sceglierne solo una, quale è la priorità assoluta del vostro programma?

In realtà le priorità sono due: senza dubbio la manutenzione degli spazi pubblici (marciapiedi, strade, aree verdi) e un intervento significativo di riqualificazione energetica delle scuole medie.

Qualora diventasse sindaco e non ci fossero i vincoli del Patto di Stabilità quale opera o servizio realizzerebbe?

Il centro polifunzionale che dovrebbe ospitare la nuova biblioteca, spazi aggregativi per anziani ed essere sede per associazioni del territorio, oltre alle due piste ciclabili verso la frazione Padergnone e verso Urgnano.

Ai servizi sociali vengono solitamente destinate gran parte delle risorse del bilancio comunale. Quale politica intendete perseguire su questo fronte?

Intendiamo proseguire quanto fatto fino ad oggi: sostegno a famiglie in difficoltà, anziani e disabili sia tramite le risorse del bilancio sia attraverso stanziamenti straordinari (ad esempio il fondo Zanica Solidale) e politiche tariffarie per l’accesso ai servizi differenziate su base ISEE.

Crisi e lavoro. Quali interventi può mettere in campo l’amministrazione comunale?

Negli ultimi anni abbiamo destinato delle aree produttive a condizioni agevolate alle aziende locali, per consentire rilocalizzazioni e salvaguardia dei livelli occupazionali. Intendiamo poi semplificare le procedure amministrative per fare impresa e come sindaco mi spenderò in prima persona presso le aziende locali per promuovere l’inserimento lavorativo dei disoccupati del paese.

Sicurezza. Negli ultimi mesi si sono verificati migliaia di furti in tutta la provincia. Quali provvedimenti può mettere in atto il Comune per risolvere l’emergenza?

L’impianto di videosorveglianza che abbiamo recentemente installato ha già consentito di ottenere buoni risultati. Intendiamo proseguire su questa strada potenziando la presenza della Polizia locale in orari serali e nel fine settimana. Riteniamo altresì importante mantenere e incrementare l’educazione alla legalità e al senso civico, progetti già da alcuni anni avviati in collaborazione con le scuole del territorio. 

Giovani, che ruolo avranno all’interno della vostra amministrazione?

I molti volti nuovi e i giovani ventenni che sono presenti nella lista di Insieme per Zanica hanno portato idee e sensibilità innovative già nella stesura del programma. Costituiranno risorse importanti all’interno della nostra amministrazione portando le esigenze e i bisogni dei loro coetanei nelle scelte di governo del paese. Noi li supporteremo con tutta la nostra esperienza.

Nella corsa a sindaco di Zanica c’è qualcosa che, secondo lei, la vostra lista ha in più dei concorrenti?

C’è un candidato sindaco che teme più di un altro? Ritengo che la nostra esperienza di amministratori dia certezza e sicurezza di tenuta. Credo inoltre che tutte quelle persone che in questi anni hanno sostenuto e espresso il loro voto di fiducia ad Insieme per Zanica abbiano apprezzato la coerenza ai nostri principi per le scelte di carattere sociale, ambientale e urbanistico che abbiamo realizzato.  Quando parlo di coerenza mi riferisco al fatto che noi non abbiamo praticato alleanze improvvisate e meramente elettoralistiche, ma abbiamo privilegiato la compattezza e la condivisione di valori di fondo. Quanto ai nostri avversari, sono tutti degni di rispetto. 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI