• Abbonati
Bergamo

Giovani per Tentorio divisi sulla moschea: Udc ok, Lega: non è in programma fotogallery

I giovani della coalizione di centrodestra a sostegno della candidatura di Franco Tentorio a sindaco di Bergamo presentano le proprie proposte per la città: “Vogliamo una Bergamo più viva e più vivibile, che dia opportunità ai ragazzi”. Il tema Moschea, intanto, continua a dividere: Udc propensa, ma il resto della coalizione frena.

I giovani del centrodestra di Bergamo sono pronti a continuare il proprio impegno, al lavoro per sostenere la candidatura di Franco Tentorio a sindaco e per confrontarsi sulle problematiche della città. Confronto che riguarda anche tematiche che ancora dividono, come l’argomento Moschea, che registra pareri discordanti tra i giovani della coalizione.

Le elezioni di domenica 25 maggio si avvicinano e, nelle ultime ore, la campagna elettorale sta entrando nel vivo, con l’attenzione focalizzata sui programmi messi in campo dagli schieramenti che si contendono la guida di Palazzo Frizzoni. Per i giovani di Forza Italia, Lista Tentorio, Nuovo CentroDestra, Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale, Unione di Centro e Lega Nord l’occasione per fare il punto della situazione delle proprie proposte è stato un incontro tenuto nel pomeriggio di mercoledì 22 maggio a Casa Tentorio.

Stefano Benigni, giovane candidato per Forza Italia alle comunali, spiega: “In questi anni ci siamo impegnati per rendere Bergamo una città più viva e meglio vivibile, una città che sia in grado di offrire opportunità per i ragazzi. Non è stato facile e sappiamo che la strada da compiere è ancora lunga, ma nel tempo abbiamo ottenuto risposte positive, promuovendo un lavoro di rete sul territorio tra realtà a carattere economico-sociale e culturale, come esercenti, associazioni di categoria e università. Quindi, siamo pronti a continuare il nostro impegno a fianco di Franco Tentorio anche per il prossimo mandato”. Dello stesso avviso Danilo Minuti, della Lista Tentorio sindaco, che aggiunge: “Siamo convinti che la coalizione che abbiamo costruito sia la migliore possibile in quanto abbina l’entusiasmo dei giovani all’esperienza di persone che hanno già amministrato la città. Per i ragazzi, in modo particolare, accanto alle iniziative dedicate all’aggregazione e al divertimento, come eventi o feste che possano coinvolgere il mondo giovanile, proseguiremo nella proposta di progetti specifici per valorizzare i giovani e rispondere alle loro esigenze. Pensiamo, per esempio, a rendere Bergamo una città universitaria, all’housing sociale e al dialogo tra le realtà produttive per ricreare un tessuto in grado di favorire posti di lavoro”.

Dal canto suo, Alberto Ribolla, in rappresentanza della Lega Nord, afferma: “In questi anni abbiamo ottenuto risultati positivi nel lavoro di rendere Bergamo una città più viva. Alla luce di ciò, l’obiettivo sarà far coesistere l’aggregazione e il divertimento con il rispetto degli altri, per evitare situazioni come quella di Borgo Santa Caterina”.

Un ruolo di primaria importanza è attribuito sicuramente all’università. Niccolò Fabrizi di Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale Bergamo dichiara: “Fratelli d’Italia è nata da poco e ha deciso, fin dall’inizio, di dare pieno appoggio alla candidatura di Tentorio. Se si parla di giovani, l’università è un capitolo particolarmente significativo: crediamo, ad esempio, che possa essere utile ampliare la fruizione degli spazi universitari dedicati allo studio, estendendone l’apertura. Allo stesso modo, è necessario lavorare affinchè i giovani possano tornare ad avere una prospettiva, favorendo il dialogo tra le istituzioni e promuovendo l’insediamento di nuove attività produttive che valorizzino le loro capacità, anche utilizzando locali attualmente dismessi in città”.

Sebastiano Serughetti, del Nuovo CentroDestra sottolinea che parlare di giovani non esclude ragionare per la città a livello più ampio, anzi aiuterebbe ad avere un orizzonte più vasto. Quindi, evidenzia: “Per guardare al futuro, la città ha bisogno di valorizzare le proprie risorse, pensando prima di tutto al turismo. In quest’ottica, si potrebbe potenziare la mobilità sul territorio, per rendere più agevoli gli spostamenti per chi viene a visitare Bergamo ma anche per i cittadini. E si potrebbe pensare a progetti ad ampio respiro, per favorire il transito dal centro storico a punti di attrazione della città, come l’accademia Carrara”.

A latere delle proposte, infine, continua a dividere l’argomento Moschea. Federico Villa, dell’UdC Bergamo dichiara: “Una Bergamo attenta ai giovani è una Bergamo che guarda al futuro, alle esigenze delle prossime generazioni e ai nostri figli. Una città viva e aperta alla valorizzazione dei cittadini, attenta ai bisogni tutti. È necessario concentrarsi sugli argomenti, andando oltre alle polemiche. Per esempio, in questi giorni si è discusso di Moschea e su dove aprirla: penso che non sia un problema, in quanto è una questione di civiltà, è giusto che tutti possano esprimere il proprio credo”. Il resto della coalizione, però, frena e Ribolla precisa: “L’argomento non è stato inserito nel programma elettorale. È un tema delicato, su cui la coalizione dovrà confrontarsi in maneria approfondita”.

Paolo Ghisleni

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Generico
Bergamo
Comune e Provincia d’accordo: no alla moschea a Bergamo
Moschea a Bergamo
Consiglio comunale
Il centrodestra ribadisce il no alla moschea “E’ un luogo abusivo”
Il manifesto anti-Gori
La provocazione
“No alla moschea” Nuovo manifesto anti-Gori firmato Lega Nord
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI