• Abbonati
Verso il voto

Almenno San Bartolomeo Brioschi: “Mi ricandido, al servizio dei cittadini”

Il sindaco uscente Gianbattista Brioschi (“Per una cittadinanza attiva almennese”) si ricandida alle elezioni comunali di domenica. “Siamo convinti – dichiara - di aver amministrato con grande impegno e disponibilità nei confronti dei nostri concittadini”.

Nel 2009, Gianbattista Brioschi diventò sindaco di Almenno San Bartolomeo per il rotto della cuffia, con uno scarto di soli 8 voti (0,2 punti percentuali) sugli avversari della Lega Nord. Dopo cinque anni di amministrazione, Brioschi si ricandida per la lista “Per una cittadinanza attiva almennese”, affrontando l’opposizione del Carroccio, che candida Giacomo Natali.

Brioschi, quale è la priorità assoluta del vostro programma?

"La priorità assoluta del nostro programma è riuscire a mantenere inalterati tutti i servizi sin qui realizzati e cercare di ampliare la vasta gamma di servizi già in essere, da quelli sociali a quelli scolastici, da quelli turistici a quelli sportivi, con un occhio di riguardo alle fasce più deboli come gli anziani e i disoccupati".

Se non ci fossero i vincoli del Patto di Stabilità quale opera o servizio realizzerebbe?

"Le opere che vorremmo realizzare riguardano principalmente i plessi scolastici: vorremmo ampliare la scuola secondaria consortile, realizzando nuove aule, laboratori per la didattica e un auditorium, mentre per quanto riguarda il plesso della scuola primaria procederemo al rifacimento di tutti i sevizi igienici ormai obsoleti e realizzeremo il tunnel di collegamento tra la scuola e il centro polifunzionale".

Ai servizi sociali vengono destinate gran parte delle risorse del bilancio comunale. Quale politica intendete perseguire su questo fronte?

"Oltre a mantenere e ampliare i numerosi servizi sociali messi a disposizione dei cittadini negli ultimi anni, completeremo l’offerta del “Villaggio degli Anziani Sandro Pertini” creando dei posti letto di sollievo per le famiglie con anziani semi-autosufficienti. Istituiremo inoltre uno sportello per l’inserimento occupazionale per le persone disoccupate e promuoveremo iniziative volte alla prevenzione dalle dipendenze da droga, alcool e gioco d’azzardo. Continueremo a sostenere finanziariamente le associazioni di volontariato sociale quali Etica, Avis, Aido, Admo, Acat, Avulss, anziani Ancescao, Progetto vita di Don Chino Pezzoli e la San Vincenzo".

Crisi e lavoro. Quali interventi può mettere in campo l’amministrazione comunale?

"Potenzieremo il Fondo di Solidarietà, costituito già due anni or sono, che ci ha consentito di prestare aiuto a ben 37 famiglie almennesi, proporremo corsi di formazione in diversi campi per l’inserimento lavorativo dei disoccupati nelle nostre aziende, adotteremo iniziative in collaborazione con la Parrocchia di Almenno san Bartolomeo per monitorare le esigenze dei cittadini in difficoltà".

Sicurezza. Negli ultimi mesi si sono verificati migliaia di furti in tutta la provincia. Quali provvedimenti può mettere in atto il Comune per risolvere l’emergenza?

"È nostro intendimento potenziare il servizio di videosorveglianza già presente in paese installando dieci nuove telecamere che controlleranno i punti sensibili del paese quali asili, scuole, palestre e il cimitero. Potenzieremo inoltre il servizio di pattugliamento serale e notturno del nostro territorio, in collaborazione con gli agenti di Polizia Locale del Comune di Ponte San Pietro".

Giovani. Che ruolo avranno all’interno della vostra amministrazione?

"Nei cinque anni passati due dei consiglieri delegati, rispettivamente di 26 e 27 anni di età, si sono occupati di sport, politiche giovanili, cultura e turismo; entrambi hanno lavorato molto bene ottenendo ottimi risultati nei rispettivi settori di competenza; entrambi fanno parte della nostra lista che si ripresenta alle elezioni".

Nel programma elettorale avete un capitolo dedicato ad Expo 2015?

"Con la collaborazione dell’Antenna Europea del Romanico, dell’Ufficio informazione e accoglienza turistica, della Pro-Loco e dei commercianti, ristoratori e albergatori della zona attiveremo un tavolo di coordinamento EXPO 2015 al fine di consentire ai numerosissimi visitatori di EXPO 2015 di godere delle bellezze artistiche, ambientali e architettoniche, nonché dei sapori enogastronomici, del nostro territorio".

Quale partito voterà alle Europee?

"La nostra è una lista civica e pertanto non è legata ai partiti".

Temete i vostri avversari? Perché?

"Come amministrazione uscente siamo convinti di aver amministrato con grande impegno e disponibilità nei confronti dei nostri concittadini; nonostante i tagli dei finanziamenti da parte dello stato, in questi 5 anni abbiamo realizzato molte opere e molti servizi a favore della cittadinanza; ci auguriamo pertanto che i cittadini almennesi decidano con il loro voto di riconfermare la loro fiducia nei confronti della nostra amministrazione".

Fabio Tiraboschi 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
Politica
Elezioni comunali 2014 Tutti i candidati di Almenno San Bartolomeo
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI