BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La tv del 21 maggio Zingaretti è Borsellino “The Voice” e “Le Iene”

Per la prima serata in tv, su RaiUno va in onda il film “Paolo Borsellino – I 57 giorni”, con Luca Zingaretti. Nel palinsesto degli altri canali spiccano: il talent “The Voice” su RaiDue, la fiction “Furore” su Canale5 e il varietà “Le Iene Show” su Italia1. Ecco tutti i programmi.

Su RaiUno, in prima serata, va in onda il film “Paolo Borsellino – I 57 giorni”, con Luca Zingaretti.

Nel palinsesto degli altri canali spiccano: il talent “The Voice” su RaiDue, la fiction “Furore” su Canale5, il varietà “Le Iene Show” su Italia1 e il programma di attualità “La Gabbia” su La7. Ecco tutti i programmi nel dettaglio, canale per canale, con relative anticipazioni.

– Su RaiUno, alle 21.15 il film biografico “Paolo Borsellino – I 57 giorni”, con Luca Zingaretti, Lorenza Indovina e Claudia Gaffuri. Questa è la storia dei cinquantasette giorni che separano la morte di Falcone da quella di Borsellino. Giorni in cui il giudice intuisce il suo destino e fa i conti con la propria vita, con gli affetti. Traccia il bilancio di un’esistenza, del suo impegno, come magistrato e come uomo, delle vittorie e delle sconfitte. Questa è la storia dei cinquantasette giorni che separano la morte di Falcone da quella di Borsellino. Il 23 maggio 1992 il giudice Paolo Borsellino è a casa con la moglie Agnese e aspetta il suo amico e collega Giovanni Falcone, che torna a Palermo da Roma. Devono vedersi per festeggiare la candidatura di Falcone alla Superprocura, ma Falcone, con la moglie e la scorta, è vittima di un attentato mafioso. Da qui parte la storia di Borsellino nei 57 giorni che precederanno la sua tragica fine per mano della mafia.

– Su RaiDue, alle 21.10 la 12.esima delle 14 puntate del talent “The Voice of Italy 2”, giunto al terzo live show. A condurlo, come sempre, Federico Russo con la partecipazione di Valentina Correani, inviata nella postazione web del programma. Questa sera assisteremo alle nuove esibizioni dei concorrenti dei team che sono rimasti in gara. Al termine, uno di loro dovrà abbandonare definitivamente The Voice 2014. Questo significa che resteranno solo due concorrenti per ogni team i quali si sfideranno nella semifinale di mercoledì 28 maggio. Gli ospiti della serata saranno la boy band britannica indie pop The Vamps, la quale canterà il brano “The last night” e il giovane cantautore inglese Ed Sheeran. Attesa, come di consueto, per la nuova esibizione di suor Cristina.

– Su RaiTre, alle 21.05 “Elezioni europee 2014 – conferenza stampa”. Fino a venerdì 23 maggio vanno in onda conferenze stampa dei diversi partiti in vista delle elezioni europee che si svolgeranno il 25 maggio.

– Su Rete4, alle 21.15 il telefilm “No limit”. Vanno in onda due episodi: “Padri e figli” e “Traffico d’armi”. Nel primo, Vincent deve infiltrarsi in un’organizzazione criminale dedita al traffico di armi. Nel secondo, Juliette, che collabora alle indagini, arresta alcuni intermediari, tra cui Marie. Vincent decide allora di approfittarne.

– Su Canale5, alle 21.10 la fiction “Furore – Il vento della speranza”, seconda delle 6 puntate, con Giuliana De Sio, Massimiliano Morra, Stefano Dionisi, Elena Russo, Francesco Testi e Cosima Coppola. Vito, da poco emigrato in Liguria, fatica ad ambientarsi. Il suo pensiero corre sempre alla bella Concetta che, però, è legata sentimentalmente al commendator Schivo. Tutto ciò non passa inosservato agli occhi della moglie Sofia che teme di perdere Vito. Saruzzo, intanto, è sempre più attratto da Irma.

– Su Italia1, alle 21.10 il varietà “Le Iene show”, condotto da Teo Mammucari e Ilary Blasi. Luigi Pelazza indaga su alcune organizzazioni di trafficanti di esseri umani che rapiscono persone di origine eritrea in Libia per chiedere successivamente un riscatto ai parenti che si trovano in Italia. La Iena è riuscita a infiltrarsi in una di queste organizzazioni, svelandone quindi il funzionamento, spiegando chi sono le persone che le gestiscono, quali sono i costi che i migranti devono sostenere e i trucchi adottati dai trafficanti di esseri umani per correre meno rischi possibili. Poi, Matteo Viviani torna ad occuparsi di affidamento di minori e intervista un ex giudice del Tribunale dei minorenni di Bologna. Infine, Andrea Agresti si occupa della querelle tra i taxisti e la società californiana Uber, raccogliendo le ragioni di entrambi, e racconta com’è cambiata la mobilità nelle città italiane negli ultimi anni, soprattutto con l’avvento delle tecnologie mobili. Per capire e spiegare il funzionamento del servizio UberPop, la Iena diventa autista Uber per qualche giorno.

– Su La7, alle 21.10 il programma di approfondimento politico “La gabbia”, condotto da Gianluigi Paragone. La puntata, intitolata “Countdown elezioni", vede ospiti: Emanuele Fiano, deputato del Partito Democratico; Ivano Marescotti candidato nella circoscrizione Nord-Est nella ‘Lista l’altra Europa con Tsipras’; Francesca Donato, candidata indipendente della Lega Nord alle prossime Europee nel collegio Isole; Alessandro Cecchi Paone, candidato nella circoscrizione Sud per Forza Italia alle elezioni europee; gli economisti Michele Boldrin, dal 12 maggio 2013 è leader del partito Fare per Fermare il Declino, e Paolo Barnard. Durante la puntata, è previsto il collegamento in diretta con Piazza della Santissima Annunziata a Firenze per seguire e commentare con gli ospiti in studio il comizio di Beppe Grillo.

– Su La7D, alle 21.10 il telefilm “Saving hope”. Andranno in onda due episodi: “La sindrome di Munchausen” e “La rissa”. Nel primo, dopo che Charlie si è mossa dando qualche segno di vita, Alex nutre grandi speranze su una sua completa guarigione. Nel frattempo è alle prese con un paziente che ha ferite multiple sotto la cintola. Nel secondo episodio, Alex fa il turno di notte al Pronto soccorso, e tra i pazienti c’è un giocatore di hockey. Charlie lotta per la sua vita, ma sopraggiunge una polmonite.

– Su Mtv, alle 21.10 il film commedia “Palle al balzo – Doggeball”. Peter LaFleur è l’indolente ma carismatico proprietario dell’Average Joe’s, una palestra ormai poco frequentata e, contrariamente al nome, alquanto al di sotto della media. La modesta palestra di Peter cattura l’attenzione di White Goodman, il proprietario dalla chioma stile mullet della Globo Gym, un lucente paradiso del fitness…

– Su Rai4, alle 21.10 il film drammatico “Ancora 48 ore”, con Eddie Murphy, Nick Nolte e Kevin Tighe. Un ispettore della polizia di S. Francisco, Jack Cates, notoriamente violento e sbrigativo, è da qualche tempo alla caccia ossessiva di un misterioso Iceman, boss della droga locale. Durante un conflitto a fuoco con un gruppo di criminali al soldo di Iceman, Jack ne uccide uno. Ma le prove che il killer era armato e aveva sparato per primo scompaiono misteriosamente e Jack viene sospeso dal servizio. Se non riuscirà a catturare entro 48 ore l’imprendibile – e secondo qualche ambiguo soggetto della stessa polizia, inesistente – Iceman, Jack finirà a sua volta dietro le sbarre per omicidio. A Jack risulta possibile, grazie ad una soffiata, un’unica pista. Sa che Iceman è determinato a disfarsi di un noto detenuto, che ne sa troppo su lui e la sua losca banda di sicari. Si tratta di Reggie Hammond, che sette anni prima aveva aiutato Jack a risolvere un altro caso. L’ispettore riesce a ottenerne la scarcerazione per 48 ore, con la feroce determinazione di pervenire a Iceman, e ucciderlo. Dopo una complicatissima serie di diverbi, e spericolatissime vicende d’inaudita violenza, i due riescono a spuntarla: Reggie è finalmente in libertà, e Jack potrà continuare – temuto e stimato – nella sua vocazione di giustiziere al di sopra della legge.

– Su Rai5, alle 21.15, teatro: “In scena – Odissea: Il mio nome è nessuno”. Va in onda la letteratura. Le grandi opere della letteratura mondiale interpretate dei protagonisti del cinema, della musica e del teatro.

– Su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.10 il film horror “Boogeyman 3 – Il ritorno dell’uomo nero”. In un campus si susseguono misteriosi delitti. Una studentessa sostiene che il responsabile sia l’Uomo Nero, ma nessuno sembra crederle.

– Su La5, alle 21.10 il reality “Cambio casa, cambio vita”. Il protagonista della trasmissione è l’interior designer Andrea Castrignano, che, con l’aiuto delle sue due assistenti Alice e Veronica, puntata dopo puntata, avrà il compito di ristrutturare diversi appartamenti, con lo scopo di trasformare abitazioni anonime e mal arredate in case da sogno.

– Su RaiMovie, alle 21.15 il film commedia “Baciati dalla sfortuna”. Ashley Albright è la donna più fortunata del mondo, una a cui tutto il buono della vita è arrivato con fin troppa facilità. Se compra un biglietto della lotteria, il primo premio è suo. A New York, la città più movimentata del mondo, non deve mai aspettare per trovare un taxi libero. Per di più, ha un lavoro fantastico come dirigente in una prestigiosa società di pubbliche relazioni. Nella vita di Ashley tutto va per il verso giusto. E ora, la giovane donna ha una magnifica opportunità per migliorare la sua posizione professionale: deve organizzare un ballo in maschera nel cuore di Manhattan per il magnate discografico Damon Phillips (Faizon Love) e la sua etichetta musicale. Jake, d’altro canto, è un catalizzatore di sfortuna. Il tempo per lui è sempre piovoso e i pantaloni sempre sul punto di scucirsi. È addetto alle pulizie in una sala bowling. Ma perfino un bombardamento costante di catastrofi non riesce a scalfire i sogni di Jake che, con la scoperta della rock band dei McFly, pensa di avere in mano la grande occasione della sua vita. Se riuscisse a tenere a bada la sfortuna per una sola notte, Jake potrebbe intrufolarsi al ballo in maschera e far arrivare il CD dei McFly nelle mani del famoso discografico Damon Phillips.

– Su Rai Premium, alle 21.10 la fiction “Tutta la Musica del Cuore – La minaccia”. Una scuola e un intero paese uniti dal destino in una battaglia per se stessi e per la vita. Una battaglia in cui la musica è forse l’ultima occasione che hanno per non far tacere per sempre l’altra musica, quella silenziosa che è in ognuno di noi e che si chiama speranza.

– Su RaiSport1, dalle 20 “Perle di sport”, che ripropone spezzoni di storici programmi/eventi sportivi.

– Su RaiSport2, alle 21, automobilismo: “Sprint Series” 2^ gara.

– Su Iris, alle 21.10 il film commedia “Billy Elliot”, con Jamie Bell e Gary Lewis. Billy a undici anni incappa per caso in una lezione di ballo che si svolge nel circolo ricreativo dove si allena alla boxe. Siamo nel 1984 nell’Inghilterra del Nord. Suo padre e suo fratello scioperano insieme agli altri minatori e quando si accorgono che Billy ha sostituito la boxe con la danza classica, considerata poco maschile, gli proibiscono entrambe e lo confinano a badare all’anziana nonna. Ma la signora Wilkinson, la sua maestra di ballo che ha intuito le sue grandi potenzialità, lo prepara di nascosto all’audizione per la Royal Ballet School di Londra. Ma quando arriva quel giorno il fratello Tony viene picchiato e arrestato, Billy cerca con il padre di fargli avere la libertà provvisoria e manca l’appuntamento. La signora Wilkinson litiga con il padre e lo accusa di non volere per il figlio una vita migliore. Billy, molto infelice, si sfoga mostrando al suo amico Michael il pezzo che aveva preparato per l’audizione. Il padre assiste per caso e per la prima volta si rende conto del talento del figlio per cui decide di tornare al lavoro per procurarsi i soldi per pagargli il viaggio a Londra.

– Su Mediaset Extra, alle 20.35 la replica di “Alive – Storie di sopravvissuti”.

– Su RaiStoria, alle 21.15 “Una giornata particolare Il processo di Catanzaro-la cellula nera”. 1977: il processo di Catanzaro per la strage di Piazza Fontana prende avvio con le deposizioni di Fredda e Ventura.

– Su Italia2, alle 21.10 il telefilm “Chuck”. La serie racconta le vicende di un nerd, ovvero di una persona che ha una certa predisposizione per la scienza e la tecnologia ed è al contempo tendenzialmente solitario e con una più o meno ridotta propensione alla socializzazione. Il protagonista riceve da un vecchio amico, un agente della Cia, una e-mail criptata che scarica inconsciamente nel suo cervello tutti i segreti del supercomputer neurale Intersect, costruito da Cia e Nsa come database centralizzato.

– Su Dmax, alle 21.10 “MythBusters”. Il programma è condotto da Adam Savage e Jamie Hyneman, due esperti di effetti speciali (hanno insieme più di trent’anni di esperienza nel ramo), che mettono alla prova la validità di numerose leggende urbane e miti.

Paolo Ghisleni

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.