• Abbonati
L'intervista

Europee, Bettoni: “A Bruxelles per lavorare, non per fare il salottiero”

Dopo dieci anni alla guida della Provincia di Bergamo e centinaia di nastri tricolore tagliati Valerio Bettoni tenta una nuova sfida. La breve parentesi al fianco di Ambrosoli nella deludente campagna regionale 2013 è alle spalle, ora ecco il ritorno nel centrodestra sponda Forza Italia con l'obbiettivo di staccare un biglietto direzione Bruxelles. Un salto che molti sostenitori storici non hanno capito subito. Leggi l'Intervista.

Dopo dieci anni alla guida della Provincia di Bergamo e centinaia di nastri tricolore tagliati Valerio Bettoni tenta una nuova sfida. La breve parentesi al fianco di Ambrosoli nella deludente campagna regionale 2013 è alle spalle, ora ecco il ritorno nel centrodestra sponda Forza Italia con l’obbiettivo di staccare un biglietto direzione Bruxelles. Un salto che molti sostenitori storici non hanno capito subito. “A tanti non è piaciuta, ma ho deciso di impegnarmi dopo aver sentito la comunità bergamasca. Io non ho mai votato Forza Italia, però sono sempre stato per il Partito popolare europeo. Bergamo deve avere un suo parlamentare e io sono l’unico che può tentare la carta. E’ giusto che faccia questa partita nell’interesse della Bergamasca”.

Come? Portando a casa soldi dei fondi europei? “Vorrei costruire un tavolo fisso con le realtà economiche e sociali bergamasche. Da soli non si va da nessuna parte. Io avrei subito un paio di proposte: porta sud e le tramvie delle valli. Si possono realizzare solo ed esclusivamente con i fondi europei. Qui, con il Patto di stabilità, non riusciremmo mai a farli. E’ inutile raccontare bugie”.

Questa campagna si gioca su Euro sì Euro no. Come la vede? “Sono un convinto europeista Uscire dall’Euro non è la soluzione, anzi, la rovina. Dobbiamo andare a Bruxelles per decidere, altrimenti altri lo faranno per noi. Bisogna intervenire in commissione e in Parlamento. Dobbiamo lavorare seriamente e fare in modo che altri non impongano la linea. Io dico: regole uguali per tutti i paesi. Il dato positivo è che, come ho potuto vedere dai confronti in campagna elettorale, siamo compatti”.

Quasi tutti compatti. Con il leghista Daniele Belotti c’è stato più di uno screzio, quasi una rissa in televisione (guarda il video). “Io sono tranquillo. Non è la prima volta che capita. Se qualcuno va oltre il limite non sono abituato a far finta di niente. Non può ricattarmi nessuno, altrimenti divento una bestia”.

Una curiosità. Quando andrà in Europa si porterà l’interprete bergamasco-inglese/inglese-bergamasco? “(ride) Mi hanno detto che ci sono là. Pota al massimo imparerò l’ingles, magare. L’importante è avere le idee, la voglia di lavorare, la costanza. Non fare il salottiero”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Inchiesta rimborsi: fuori Belotti, Bettoni, Benigni
L'inchiesta
Rimborsi regionali: archiviata indagine su Belotti, Bettoni, Benigni
Valerio Bettoni ha scelto: sarà candidato alle Europee nella lista di Forza Italia
Verso il voto
Bettoni scioglie la riserva Candidato alle Europee nella lista di Forza Italia
Valerio Bettoni
A seilatv
“Ta set u mascalsù!” Rissa in tv tra Bettoni e Belotti – Guarda il video
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI