BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Scanzo, Vassalli (M5S): “La priorità: abbassiamo i costi dei servizi alla persona”

Il Movimento 5 Stelle ci prova anche a Scanzorosciate. Bergamonews intervista il candidato sindaco Alan Vassalli. "Abbasserei immediatamente i costi dei servizi alle persone ed eliminerei il costo dello smaltimento dei rifiuti che grava sui cittadini e le attività commerciali".

Il Movimento 5 Stelle ci prova anche a Scanzorosciate. Bergamonews intervista il candidato sindaco Alan Vassalli.

Quale è la priorità assoluta del vostro programma? Riportare il cittadino ad essere il vero protagonista della vita comunale e del suo futuro.

Se non ci fossero i vincoli del Patto di Stabilità quale opera o servizio realizzerebbe per Scanzorosciate? Abbasserei immediatamente i costi dei servizi alle persone ed eliminerei il costo dello smaltimento dei rifiuti che grava sui cittadini e le attività commerciali.

Ai servizi sociali vengono destinate gran parte delle risorse del bilancio comunale. Quale politica intendete perseguire su questo fronte? Riconosco alla precedente amministrazione, di aver avuto un occhio di riguardo rispetto a questo tema, anche se abbiamo raccolto diverse segnalazioni di cittadini che lamentano costi troppo alti o servizi inesistenti. Noi vogliamo abbassare i costi che per alcune famiglie sono diventati insostenibili e attraverso la nostra idea di democrazia partecipata, ogni frazione ci indicherà le sue esigenze, consentendoci di personalizzare le politiche sociali sul territorio.

Crisi e lavoro. Quali interventi può mettere in campo l’amministrazione comunale? Noi vogliamo incentivare le condizioni per creare lavoro a Scanzorosciate attraverso il turismo, creando sinergie tra le aziende, gli esercizi commerciali e i semplici cittadini. Pensiamo di realizzare una pista ciclabile che si svilupperà nella zona dei vigneti e che attrarrà parte dei 9000000 di turisti, che transitano da Orio. Oltre a questo, incentiveremo le manifestazioni sportive, artistiche e culturali.

Sicurezza. Negli ultimi mesi si sono verificati migliaia di furti in tutta la provincia. Quali provvedimenti può mettere in atto il Comune per risolvere l’emergenza? Vogliamo aumentare la videosorveglianza, con mezzi di ultima generazione. Oltre a questo, informeremo i cittadini dell’esistenza di piccoli deterrenti che possono mettere in atto loro stessi; proponiamo inoltre un’ assicurazione gratuita per i cittadini, che copre una serie di servizi e rimborsi in caso di furto. E’ essenziale però che i cittadini, non smettano mai di sentirsi parte di una comunità, assicurandosi sostegno reciproco.

Giovani. Che ruolo avranno all’interno della vostra amministrazione? Vogliamo che i giovani abbiano accesso a tutte le strutture, incentivando la creazione di eventi e attività sul territorio; daremo loro la possibilità di usufruire del Wi-Fi gratuito nei parchi e luoghi pubblici. E’ essenziale che i giovani si sentano protagonisti, attraverso la partecipazione attiva in merito alle scelte future del Comune.

Nel programma elettorale avete un capitolo dedicato ad Expo 2015? Abbiamo un progetto per la valorizzazione del territorio, che ha lo scopo di attrarre il turismo che transiterà da Orio al Serio in occasione dell’Expo, anche se il progetto ha una sua identità, indipendente dall’Expo. Tutto ciò rappresenterà un valore aggiunto alla forza di questo comune, anche perchè oggi non esiste un vero e proprio sportello pro-loco.

Quale partito voterà alle Europee? Movimento 5 stelle.

Quale avversario teme di più e perché? Penso Davide Casati, dopo 10 anni di carriera ha nella sua lista persone che fanno parte delle varie associazioni sul territorio, cosi da garantirsi un bacino sicuro di voti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da TT

    ciao Alan volevo segnalarti la val Serradesca(se tu dovessi diventare sindaco,e io ci conto!)un occhio di riguardo nei confronti di questo bellissimo spazio verde,attenzione e controllo contro le speculazioni edilizie etc li,possedente un posto unico,proteggetelo come si deve.

  2. Scritto da 55 mano

    signora BARBARA è semplice, non dare contributi a pioggia a tutte le associazione.

  3. Scritto da barbara

    x un “fanatico” della rete credevo di avere una risposta a tempi brevi…..stai forse studiando la risposta?? Grazie ancora

    1. Scritto da alan vassalli

      la ringrazio per il fanatico ma lavoro ogni tanto per fortuna, se ha bisogno di chiarimenti venga a Scanzorosciate, siamo spesso con i banchetti e le darò tutte le informazioni che desidera .
      saluti

      1. Scritto da Barbara

        Purtroppo abito in altro paese altrimenti mi sarei confrontata volentieri !!!!!! Comunque il Suo Popolo “vive” di rete….xché non metterlo a conoscenza delle sue capacità ??! Qualche altro comune potrebbe beneficiarne!! Però penso che tutti si abbiano fatto un’idea!!!!!!

        1. Scritto da Fabio Gritti

          Mi piace questo modo di nascondersi dietro un pc…comunque prima di scrivere e fare domande sarebbe il caso informarsi meglio sui siti istituzionali e leggersi la Disciplina del patto di stabilità interno per gli enti locali per l’anno in corso…ci sono diversi parametri e deroghe che danno delle piccole libertà…

  4. Scritto da barbara

    Vorrei chiedere al sig. Vassalli come fa ad abbassare i costi dei servizi sociali ed eliminare i costi dello smaltimento rifiuti? mi risulta che i costi sopracitati sono imputati alle spese correnti e quindi coperte con entrate correnti……mentre il patto si stabilità è relativo alle spese di investimento….Gradirei una risposta e sapere se il sig. Vassalli è conscio della differenza tra spese correnti e spese d’investimento.
    Grazie