BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Brusaporto, la candidata Valtellina: “Al sociale più 3,5% in bilancio”

Chiara Valtellina, candidato sindaco per “Verso nuovi orizzonti”, dichiara un'attenzione particolare verso i servizi sociali, a partire da una destinazione in bilancio del 3,5% dei fondi in più per il settore.

A sfidare la lista civica di maggioranza, “Continuità e Progresso”, che candida l’assessore uscente all’ambiente Roberto Rossi, a Brusaporto c’è “Verso nuovi orizzonti”. Il candidato sindaco è Chiara Valtellina, giovane avvocato di 33 anni, che è risultata vincitrice delle elezioni primarie svolte il 23 marzo al gazebo del gruppo, un esperimento inedito nella bergamasca, specialmente in un paese così piccolo.

Valtellina, quale è la priorità assoluta del vostro programma?

"La priorità principale del nostro programma elettorale è sicuramente il sostegno ai bisogni e alle necessità socio-assistenziali alla famiglia, cellula base della comunità".

Se non ci fossero i vincoli del Patto di Stabilità quale opera o servizio realizzerebbe?

"Il Centro Diurno per gli anziani è un’opera che vorremmo realizzare, nei limiti dei vincoli posti dal Patto di Stabilità, in quanto la riteniamo una struttura di accoglienza che migliora sia la qualità della vita degli anziani – ritardandone la loro istituzionalizzazione – sia dei familiari che li assistono. Necessari sono poi gli interventi di manutenzione alle strutture pubbliche".

Ai servizi sociali vengono destinate gran parte delle risorse del bilancio comunale. Quale politica intendete perseguire su questo fronte?

"Le risorse del bilancio comunale destinate ai servizi sociali saranno incrementate del 3,5% rispetto all’attuale percentuale". Crisi e lavoro. Quali interventi può mettere in campo l’amministrazione comunale? "Per quanto riguarda il problema della crisi economica e del lavoro cercheremo, con gli operatori economici locali, di studiare strategie di aiuto per superare l’attuale momento di crisi".

Sicurezza. Negli ultimi mesi si sono verificati migliaia di furti in tutta la provincia. Quali provvedimenti può mettere in atto il Comune per risolvere l’emergenza?

"Il problema della sicurezza è molto sentito anche nel nostro paese. Aumenteremo le aree di videosorveglianza, soprattutto in alcuni punti nevralgici, affinché si giunga ad una maggiore percezione della sicurezza, che sia da deterrente verso atti di microcriminalità".

Giovani. Che ruolo avranno all’interno della vostra amministrazione?

"I giovani avranno un ruolo da protagonisti, vista anche la composizione della nostra lista. Ci impegneremo ad individuare, ed eventualmente riqualificare, spazi pubblici per le loro attività culturali e ricreative, organizzate anche attraverso l’autogestione regolamentata (ciò al fine di una maggiore responsabilizzazione di loro stessi e dello spazio pubblico messo a disposizione)".

Temete i vostri avversari? Perché?

"Non pensiamo di essere inferiori ai nostri avversari, non li temiamo, soprattutto in questo periodo di campagna elettorale durante il quale, dialogando con le persone, si percepisce del malcontento".

Fabio Tiraboschi 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da francesca

    brava Chiara!Vecchia amministrazione incapace e senza etica politica e morale(vedi distribuzione santini,propaganda politica a basso livello e terrorismo psicologico alla vostra festa di chiusura) Sicuramente hai guadagnato ulteriori voti !!!!!!!

  2. Scritto da brusaportese 4

    appunto RINNOVIAMO che è meglio! Non ho voglia di vedere che il mio paese CONTINUI a sprofondare sempre + verso il baratro…senza offesa io voto valtellina ;-)

    Occhio però…tra 5 anni magari cambierò idea!!!

  3. Scritto da brusaportese 4

    Se il candidato sindaco della lista Rinnovamento Continuità’ non ha risposto a BGNEWS evidentemente non aveva niente da dire. Forse ha paura di essere clamorosamente paura di essere smentito dai numeri? flusso di cassa in picchiata, conto economico in rosso, etc. Dopo 10 anni di disastrosa amministrazione l’attuale lista ha avuto la brillante idea di organizzare gazebo chiedendo ai brusaportesi quali sono i problemi del Paese non è forse questo un modo per recuperare “anni di assenza e

  4. Scritto da oscar

    Vorrei chiedere alla candidata,che fine ha fatto il terzo candidato alle primarie,forse il buon preda lo ha fatto fuori per la seconda volta . Da quanto va dicendo in giro il buon Zenoni ,mi sembra che le famose primarie siano state leggermente pilotate.

    1. Scritto da Brusaportese

      Io ricordo che la candidata, che in questi ultimi mesi ha dovuto recuperare anni di assenza e non conoscenza del paese, aveva dichiarato che lo voleva in squadra. Ma tra i candidati è sparito. Bah…

      1. Scritto da Chiara Valtellina

        Quanto poi alla sopra citata ” mia assenza e poca conoscenza del paese” questa potrà’ essere messa in discussione solo e se mi sarà’ data la possibilità di amministrarlo.

      2. Scritto da Chiara VAltellina

        Sottolineo ancora una volta che le elezioni primarie si sono svolte in modo democratico e che il risultato rispecchia la voglia che il paese ha di un Cambiamento e di una svolta. A ciascuno le proprie considerazioni.
        Come potra’ meglio confermare il diretto interessato, e’ stato lo stesso sig. Zenoni che ha liberamente deciso di non presentarsi alle proprie elezioni. Anche questa e’ democrazia!

  5. Scritto da Brusaportese 3

    Domanda alla redazione: perchè non trovo sul vostro sito anche l’intervista al candidato sindaco Roberto Rossi di “Rinnovamento Continuità”?
    Mi pare che nelle ultime settimane si trovino sul vostro giornale solo articoli della lista “verso nuovi orizzonti”

    1. Scritto da CARLOXI

      SEI L’APOTEOSI DELL’ IRREALE…… TE LA PRENDI CON BGNEWS CHE PER TUO DISPIACERE E’ SUPER CORRETTO.
      MA RISENTITI DELLA DISASTROSA ATTUALE AMMINISTRAZIONE:
      -BILANCI SCANDALOSI (VEDI DATI ANCI)
      -MANUTENZIONE VERDE ALLA PREISTORIA
      -SOLDI BUTTATI CON LA NUOVA BIBLIOTECA E PAGATA AI COSTRUTTORI NONOSTANTE I DIFETTI COSTRUTTIVI
      – SCUOLA MEDIA A PEZZI
      CERTO…. SERVE DI PIU’ MOSTRARSI CHE ESSERE CONCRETI…

    2. Scritto da Redazione Bergamonews

      Abbiamo mandato le domande a tutti i candidati sindaco, pubblichiamo le risposte quando e se ce le inviano

  6. Scritto da Brusaportese 3

    L’attenzione alle persone è stata tra le priorità dell’attuale amministrazione “Rinnovamento Continuità” che ha interrotto il consumo del territorio privilegiando la riqualificazione del centro storico. In questi anni sono state realizzate molte aree verdi con un’attenzione particolare alle famiglie rendendo Brusaporto uno dei migliori paesi della bergamasca.

  7. Scritto da BRUSAPORTESE 2

    BRAVISSIMA!L’ATTENZIONE RIVOLTA ALLA PERSONA E’PRIORITARIA;SEMBRA POCA COSA RISPETTO ALLE GRANDI OPERE MA E’ IL MATTONE PER COSTRUIRE UNA SOCIETA’ NELLA QUALE OGNI INDIVIDUO POSSA IDENTIFICARSI

  8. Scritto da Brusaportese

    La lista di maggioranza uscente si chiama “Rinnovamento Continuità” non Continuità e Progresso… informazione corretta per piacere….