• Abbonati
I programmi

La tv del 19 maggio Partita del cuore, Report e Grande Fratello

Per la prima serata in tv, su RaiUno va in onda la partita del cuore, il cui ricavato verrà destinato a sostegno di “Emergency”. La madrina dell’evento, che abbina calcio e solidarietà, sarà Fiorella Mannoia. Nel palinsesto degli altri canali spiccano: “Report” su RaiTre, “Piazzapulita” su La7 e “Grande Fratello” su Canale5. Ecco tutti i programmi.

Su RaiUno in prima serata va in onda la partita del cuore, il cui ricavato verrà destinato a sostegno di “Emergency”. La madrina dell’evento, che abbina calcio e solidarietà, sarà Fiorella Mannoia.

Nel palinsesto delle altre reti spiccano: il programma di inchieste giornalistiche “Report” su RaiTre, condotto da Milena Gabanelli, il talk-show “Piazzapulita” su La7 e “Grande Fratello” su Canale5. Sugli altri canali, invece, ci sono: il telefilm “Resurrection” su RaiDue, il programma di attualità “Quinta colonna” su Rete4 che, questa sera manda in onda un faccia a faccia tra Silvio Berlusconi e Paolo Del Debbio, e il film fantastico “Lanterna verde” su Italia1. Da segnalare, infine, che in seconda serata su RaiTre va in onda il settimo appuntamento con “Visionari”, il programma culturale settimanale condotto da Corrado Augias, che sarà dedicato a Leonardo Da Vinci. Sempre in seconda serata, per concludere, su RaiUno, alle 23.45, a “Porta a Porta” ci sarà Beppe Grillo che, a 31 anni di distanza, torna ospite al programma di Bruno Vespa. Ecco tutti i programmi nel dettaglio, canale per canale, con relative anticipazioni.

– Su RaiUno, alle 21.15 la partita del cuore 2014. La 23.esima edizione di questa iniziativa benefica, che abbina calcio e solidarietà, si gioca allo stadio Artemio Franchi di Firenze per festeggiare i primi 20 anni dell’associazione “Emergency”, fondata da Gino Strada insieme alla moglie, e per raccogliere fondi per l’associazione stessa. A scendere in campo è la nazionale cantanti che affronta il team “Emergency”. Alla conduzione della serata c’è Carlo Conti, mentre la cantante Fiorella Mannoia è la madrina della manifestazione e l’attrice Cristiana Capotondi è la testimonial di “Emergency”. Fra i molti cantanti e gli attori presenti in campo sono annunciati anche Luca Barbarossa, Alex Britti, Enrico Ruggeri, Paolo Belli, Max Gazzè, Niccolò Fabi, Paolo Vallesi, Paolo Bonolis, Luca Zingaretti, Riccardo Scamarcio, Marco Bocci, Neri Marcoré e due ex campioni della Fiorentina Giancarlo Antonioni e Gabriel Batistuta. In seconda serata, alle 23.45, a “Porta a Porta” ci sarà Beppe Grillo che, a 31 anni di distanza, torna ospite al programma di Bruno Vespa.

– Su RaiDue, alle 21.10 il telefilm “Resurrection”. Andranno in onda tre episodi: nel primo Bellamy e lo sceriffo Fred collaborano per rintracciare Calbe, che è fuggito dopo l’omicidio di Dale; nel secondo episodio, Bellamy ha qualche difficoltà a difendere Jacob: un tragico incidente del suo passato di poliziotto continua a perseguitarlo; nel terzo episodio, Maggie si rivolge a un uomo del suo passato, il dottor Ward, che adesso lavora con gli inquirenti sul mistero “Arcadia”.

– Su RaiTre, alle 21.05 il programma di inchieste giornalistiche “Report”, condotto da Milena Gabanelli. La puntata di questa sera indagherà su dove sono andati a finire i 500 immobili della Democrazia Cristiana, che si è sciolta 20 anni fa. Per venderli, ci son voluti solo 7 anni, dal 1998 al 2005: si tratta di sedi della Dc, comprati con i soldi dei tesserati, delle donazioni, dei finanziamenti pubblici. Dopo che la vecchia Dc si è sgretolata, gli eredi democristiani si sono frantumati in varie direzioni, un po’ a destra, un po’ a sinistra, altri rigorosamente al centro, e si son trovati a gestire questa imponente ricchezza immobiliare. Come li hanno venduti gli immobili sparsi in tutta la penisola? In quali mani sono finiti? A seguire, alle 23, il settimo degli 8 appuntamenti con “Visionari”, la trasmissione culturale settimanale condotto da Corrado Augias, questa sera dedicata a Leonardo da Vinci. Inventore, ingegnere, architetto, scienziato, anatomista, geologo, botanico e biologo ante litteram, fine musicista e per i suoi contemporanei soprattutto pittore dotato di un incredibile talento. Chi era davvero Leonardo? Quale identità si attribuiva tra le mille possibili? E quali limiti poneva alla sua incessante ricerca? Compagni di viaggio di Augias in studio saranno lo storico dell’arte Carlo Pedretti, l’architetto Antonio Forcellino, la storica dell’arte Sara Taglialagamba e, come sempre, il sociologo Ilvo Diamanti.

– Su Rete4, alle 21.15 il programma di attualità “Quinta colonna”. Dopo il presidente del consiglio Matteo Renzi, questa settimana sarà Silvio Berlusconi l’ospite d’eccezione di Paolo Del Debbio. Il faccia a faccia tra il leader di Forza Italia e il conduttore verrà trasmesso in apertura della trasmissione, mentre a seguire si entrerà nel vivo del nuovo appuntamento che questa settimana è dedicato al tema della sicurezza e delle conseguenze che il voto alle elezioni Europee del prossimo 25 maggio potrà avere sugli anziani. Gli ospiti di questa puntata sono Alessandro Cecchi Paone (Forza Italia), Emanuele Fiano (Partito Democratico) e Giorgia Meloni (Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale), ma come sempre il dibattito verrà arricchito dalle sollecitazioni delle persone presenti in due piazze italiane in collegamento che in questo casa saranno quelle di Roma e Verdello (in provincia di Bergamo).

– Su Canale5, alle 21.10 la 12.esima delle 13 puntate del reality-show “Grande Fratello 13”, condotto da Alessia Marcuzzi, affiancata da Vladimir Luxuria in studio nelle vesti di opinionista. Nel corso della serata, che è la semifinale della trasmissione, verranno decretati altri due nuovi finalisti che si aggiungeranno a Modestina e Giovanni: ma chi li sceglierà? Secondo le anticipazioni i finalisti verranno scelti come sempre dal pubblico da casa attraverso il meccanismo del televoto. A quanto pare però, nulla sarà così semplice nella Casa e ci saranno moltissimi colpi di scena e accadimenti imprevedibili. Chi dovrà abbandonare la Casa ad un passo dalla finale tra Chicca e Angela? Come sempre, ci saranno chiarimenti, immagini inedite e sorprese. Chi volerà in finale?

– Su Italia1, alle 21.10 il film fantastico “Lanterna verde”. In un universo tanto vasto quanto misterioso, una piccola ma potente forza esiste da secoli. Protettori di pace e giustizia, vengono chiamati Green Lantern Corps. Una fratellanza di guerrieri che hanno giurato fedeltà all’ordine inter-galattico, Green Lantern indossa un anello che gli conferisce dei super poteri. Ma quando un nuovo nemico Parallax minaccia di distruggere l’equilibrio del potere nell’Universo, il loro destino ed il destino della Terra è nelle mani della nuova recluta, il primo essere umano mai scelto: Hal Jordan.

– Su La7, alle 21.10 il talk-show “Piazzapulita”, condotto da Corrado Formigli. La puntata di questa sera, intitolata “All’ultimo Voto”, andrà in onda a una settimana dal voto per le Elezioni Europee, con la campagna elettorale che entra nel vivo. Gli ospiti in studio saranno: il direttore del Tg3 Bianca Berlinguer; Luigi Crespi, blogger; Luca Casarini della lista Tsipras; Giovanni Toti di Forza Italia. Ed ancora il Presidente della Adam Smith Society Alessandro De Nicola, e l’imprenditore Oscar Farinetti. Il 25 maggio, dalle 7 alle 23, si voterà per eleggere al Parlamento europeo 73 parlamentari italiani. Nello stesso giorno ci saranno anche le Elezioni Amministrative in 18 Comuni della Sardegna, in 37 comuni della Sicilia ed in 131 comuni del Friuli Venezia Giulia. Previste nello stesso giorno, infine, anche le Elezioni Regionali in Abruzzo e nel Piemonte, e l’elezione dei sindaci e dei consigli comunali di 3.900 Comuni delle Regioni a statuto ordinario.

– Su La7D, alle 21.10 il film commedia “Ladri di cadaveri – Burke & Hare”, con Simon Pegg. Ispirato a fatti e personaggi realmente esistiti, il film è una commedia horror che racconta di una coppia di serial killer ante-litteram, William Burke (Pegg) e William Hare (Serkis). I due, tra il 1827 e il 1829, uccisero 17 persone rivendendo poi i corpi delle vittime alle università scozzesi che li dissezionavano durante le lezioni di anatomia.

– Su Mtv, alle 21.10 il telefilm “Snooky & JWoww”. La serie documenta la vita delle migliori amiche Snooki e JWoww dopo il loro trasferimento in una casa di Jersey City (New Jersey), ex caserma dei pompieri. Oltre alla convivenza tra le due il reality documenta l’evolversi della relazione sentimentale tra JWoww e il fidanzato Roger Matthews, la gravidanza di Snooki e la sua relazione con Jionni LaValle, suo fidanzato e padre del bambino.

– Su Rai4, alle 21.10 il film thriller “Confession of a Murder”. Un uomo di nome Lee Du-seok pubblica un libro nel quale asserisce di essere il responsabile della morte di una decina di donne, uccise 17 anni prima, e di un familiare di una delle vittime, suicidatosi lanciandosi nel vuoto di fronte al detective Choi quando il caso stava per essere archiviato a causa della scadenza dei termini di prescrizione. In breve tempo, il libro incontra un enorme successo e Lee Du-seok diventa una celebrità grazie anche al suo bell’aspetto. Nonostante la legge non possa ormai più punirlo, Choi non però è disposto a rimanere con le mani in mano, considerando la vicenda tutt’altro che chiusa.

– Su Rai5, alle 21.20 “5 buoni motivi – La professione della signora Warren”, film drammatico. Madre e figlia vivono insieme. La madre è riuscita a riscattarsi da una vita di miserie tramite la gestione di alcune case di tolleranza, attività di cui la figlia è da sempre all’oscuro. Quando la ragazza verrà a sapere la verità decide di abbandonare la madre.

– Su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.10 il film commedia “Boygirl – Questione di… sesso”. Woody Deane (Kevin Zegers) e Nell Bedworth (Samaire Armstrong) sono nemici giurati. Woody è il quarterback principale della squadra di football della Westdale Bay High School. Ha tutto quello che potrebbe desiderare: bello, forte personalità, abilità atletica ed estrema popolarità. Si avvicina l’Homecoming Game e Woody deve essere selezionato per una squadra universitaria. O viene preso in un’università o finirà col lavorare nel negozio di accessori da cucina del padre, il “Chi spadella gode”. Qualsiasi cosa il futuro gli riservi, Woody ha comunque l’approvazione ed il supporto dei genitori, Della (Sharon Osbourne) e Stan (Maury Chaykin). Nella casa accanto abita Nell: carina (in modo quasi da manuale), intelligente, precisa, minuziosa che frequenta la stessa scuola di Woody. Ma lei la frequenta solo per istruirsi, cercando di realizzare il sogno della sua vita: essere ammessa a Yale. Sua madre Katherine (Sherry Miller) ha dedicato la sua vita a questo sogno, mentre il padre Ted (Robert Joy) appoggia questo desiderio ma con meno enfasi. Woody e Nell frequentano la stessa scuola, abitano nello stesso quartiere ma sono molto lontani l’uno dall’altro. Questa è la situazione finché non si ritrovano alla stessa gita scolastica e qui ne deriva un’accesa discussione. Lo scontro è talmente violento e le parole così pungenti che il risultato è un misterioso scambio di cortesia da parte di un dispettoso Dio azteco. Il giorno seguente si svegliano in uno strano posto: uno nel corpo dell’altra…

– Su La5, alle 21.10 il film commedia “The rebound – Ricomincio dall’amore”, con Catherine Zeta-Jones. Scoperta l’infedeltà del marito, Sandy decide di lasciare il tranquillo quartiere dove ha sempre vissuto per andare a vivere nel centro di New York. Trova un piccolo appartamento proprio sopra una caffetteria dove lavora Aram, un affascinante giovane uomo, che ben presto diventa il baby sitter dei due bambini della donna. Ma al di là del rapporto di lavoro, i due iniziano a frequentarsi e scoprono di avere molte cose in comune.

– Su RaiMovie, alle 21.15 il film western “La tortura della freccia”. Finita con la vittoria degli unionisti la guerra di secessione, O’Meara, che ha militato nelle file dei sudisti e non vuole sottomettersi ai vincitori, decide di farsi indiano Sioux, rinnegando la propria razza. Recatosi nell’Oregon, viene accolto a parità di diritti fra gli indiani, si sceglie una compagnia e adotta un piccolo sordomuto. Un giorno un comando militare americano, incaricato di costruire un fortino in territorio indiano, intavola trattative con i Sioux. O’Meara, quale rappresentante degli indiani, guida gli americani sul luogo prescelto per la costruzione del forte. Accade che i soldati sono fatti segno ad atti di ostilità da parte di un giovane guerriero Sioux, e il loro comandante viene ucciso. Il comando viene assunto dal tenente Driscoll, che O’Meara aveva avuto per avversario nella guerra civile e aveva ferito. Driscoll, insofferente e temerario, non si perita di violare gli accordi stabiliti, penetrando profondamente nel territorio indiano. Inutilmente O’Meara cerca di convincere soldati e tecnici che la loro avventura può finire tragicamente. Driscoll non intende retrocedere, succede quindi quello che doveva succedere: il distaccamento viene attaccato in forza dai Sioux e annientato. Driscoll, fatto prigioniero, viene sottoposto, come fedifrago, a terribili torture: O’Meara, per abbreviare le sue sofferenze, lo uccide con un colpo di fucile. Nell’amarezza della sconfitta subita dalla sua parte, aveva voluto convincere sé stesso e gli altri di non avere più patria: ma ora sente di essere un bianco, un americano, e si rende conto che come tale deve vivere e morire. Con la moglie e il figlioletto adottivo O’Meara abbandonerà la tribù insieme ai pochi superstiti della battaglia, recando con sé la bandiera della sfortunata spedizione.

– Su Rai Premium, alle 21.10 la serie “Un Caso di Coscienza 5 – Senza scrupoli”, legal-fiction italiana, tutta incentrata su casi di scottante attualità. L’episodio di questa sera è incentrato su malasanità e criminalità organizzata.

– Su RaiSport1, alle 21 il talk-show sportivo, dedicato alla giornata di campionato appena disputata, “Il processo del lunedì”.

– Su RaiSport2, dalle 20.20, basket: Serie A maschile -Play Off QdF (gara 1): Banco di Sardegna Sassari – Enel Brindisi.

– Su Iris, alle 21 il film di avventura “Blood diamond. Diamanti insanguinati”, con Leonardo Di Caprio. Ambientato sullo sfondo del caos e della guerra civile che ha colpito la Sierra Leone negli anni ’90, “Blood Diamond” è la storia di Danny Archer (Leonardo DiCaprio), un ex mercenario dello Zimbabwe, e di Solomon Vandy (Djimon Hounsou), un pescatore di Mende. Entrambi gli uomini sono africani, ma le loro storie e le loro situazioni sono le più diverse possibili, fino a quando i loro destini si incrociano nell’impresa di ritrovare un raro diamante rosa, il tipo di pietra che può trasformare una vita….oppure farla finire. Solomon, portato via dalla sua famiglia e costretto a lavorare nelle miniere di diamanti, trova una gemma straordinaria e la nasconde a suo grande rischio, sapendo che se verrà scoperto, sarà ucciso all’istante. Ma sapendo anche che il diamante non solo gli fornirà il modo di salvare sua moglie e le sue figlie dal condurre una vita come rifugiate, ma lo aiuterà anche a salvare suo figlio, Dia, da un destino ben più crudele, quello di diventare un bambino-soldato. Archer, che si guadagna da vivere scambiando diamanti in cambio di armi, viene a sapere della storia segreta di Solomon mentre si trova in prigione per contrabbando. Sa che un diamante di questo genere può rappresentare l’occasione della vita: un valore sufficiente per permettergli di andar via dall’Africa e dal ciclo di violenza e corruzione del quale è stato volutamente un interprete. Entra in gioco Maddy Bowen (Jennifer Connelly), un’idealistica giornalista Americana che si trova in Sierra Leone per scoprire la verità che si nasconde dietro ai “diamanti insanguinati”, un giro che vede la complicità dei leader dell’industria dei diamanti che hanno scelto gli utili al posto dei principi. Maddy cerca Archer come fonte di notizie per il suo articolo, ma si accorge in breve tempo che è lui ad avere bisogno di lei.

– Su Mediaset Extra, dalle 20.35 la replica del varietà “Ciao Darwin 4”, condotto da Paolo Bonolis e Luca Laurenti.

– Su RaiStoria, alle 21.15 “Rewind-Binario Cinema – Roma città aperta”, con Anna Magnani, Aldo Fabrizi e Marcello Paglier. Durante i nove mesi dell’occupazione nazista di Roma, la polizia tedesca è sulle tracce di un ingegnere che è a capo di un movimento della resistenza. Il giovanotto, sfuggito in tempo alla perquisizione nel suo appartamento, trova rifugio nella casa di un parroco della periferia, benemerito della lotta contro l’oppressore. Ma la delazione di un’attricetta che ha avuto una relazione con l’ingegnere, attratta dal miraggio di lauti guadagni, porta all’arresto dell’ingegnere e del parroco.

– Su Italia2, alle 21.10 il film thriller “Shining”. Jack Torrance – ex istitutore e scrittore in crisi con tendenza all’alcoolismo – nella speranza di ritrovare se stesso e l’ispirazione accetta di fungere da custode per la stagione invernale dell’immenso e deserto Hotel Overlook, sulle Montagne Rocciose. Dieci anni prima, in analoghe circostanze, un uomo, prima di suicidarsi, ha fatto a pezzi le due figliolette e la moglie. Jack è al corrente dei precedenti, ma non se ne cura e raggiunge il posto con la moglie Wendy e il figlioletto Danny di sette anni. Il cuoco di colore Hallorann, dotato di "luccicanza" o preveggenza come Danny, è l’unico a temere il peggio. In realtà, mentre scorrono le settimane, Danny rimane sempre più spaventato poiché, con le sue doti parapsichiche, vede fiumi di sangue scorrere e incontra personaggi della tragedia di dieci anni prima. Jack, sempre più stralunato, scrive all’infinito la stessa frase: "Il mattino ha l’oro in bocca". Wendy Torrance tenta di salvare il figlio e se stessa quando Jack cade preda di raptus omicida. Hallorann, allarmato per la mancanza di notizie e di comunicazioni, giunge all’hotel in tempo per subire l’aggressione del pazzo e per porgere agli altri due una via di salvezza. Jack finirà nel grande labirinto del giardino grazie all’infantile astuzia di Danny.

– Su Dmax, alle 21.10 “Affare fatto!”. I protagonisti del programma sono Allen Haff e Clinton "Ton" Jones, che hanno una grande esperienza in molti campi, tra cui armi, oggetti antichi e veicoli. Partecipano alle aste in cui vengono venduti i depositi abbandonati o pignorati di privati in tutti gli Stati Uniti, principalmente in California. In ogni episodio, vengono mostrati l’asta in cui vengono venduti i lotti e la rivendita degli oggetti trovati dentro ogni lotto. In alcuni episodi nei lotti ci sono degli oggetti di grande valore, come quad e motoslitte.

Paolo Ghisleni

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
Pausa cappuccino
Al Grande Fratello un Braccobaldo bergamasco
Corrado Augias
I programmi
La tv del 7 aprile Riecco Gabanelli e Augias Rex e Grande Fratello
Francesco Arca
I programmi
La tv del 21 aprile Francesco Arca in Rex, Grande Fratello e Augias
Antonio Percassi
Stasera in tv
A Report Seat Pagine Gialle Il rilancio di Percassi e il ruolo dell’informazione
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI