BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La tv del 18 maggio Roberto Mancini da Fazio “Ncis” e “Balla coi lupi”

Per la prima serata in tv, su RaiTre va in onda “Che tempo che fa”, il programma di interviste condotto da Fabio Fazio che, questa sera tra gli ospiti annovera l’allenatore Roberto Mancini, ex calciatore di Bologna, Sampdoria e Lazio. Nel palinsesto degli altri canali spiccano: il telefilm “Ncis” su RaiDue, il film western “Balla coi lupi” su La7 e il reality “Cambio moglie” su la7D. Ecco tutti i programmi

Su RaiTre in prima serata va in onda “Che tempo che fa”, il programma di interviste condotto da Fabio Fazio che tra gli ospiti annovera l’allenatore Roberto Mancini, ex calciatore di Bologna, Sampdoria e Lazio.

Nel palinsesto delle altre reti spiccano: il telefilm “Ncis” su RaiDue, la soap “Il segreto” su Canale5 e il reality “Cambio moglie” su la7D. Non mancano i film, come: “La leggenda delle gru”, drammatico, su RaiUno, “Il principe cerca moglie”, commedia, su Italia1, “Debito di sangue”, poliziesco, su Rete4 e “Balla coi lupi”, western, su La7. Ecco tutti i programmi nel dettaglio, canale per canale, con relative anticipazioni.

– Su RaiUno, alle 21.30 il film drammatico “La leggenda delle Gru”, che prosegue la vicenda del film “Verso l’Africa”, andato in onda ieri sera. Johanna decide di prendere in consegna la clinica di suo padre e deve affrontare tutti i problemi che comporta avere un ospedale in Africa. Il suo rapporto conflittuale con il pilota Thomas non aiuta e, come se non bastasse, arriva un turista giramondo a portare ulteriore scompiglio e confusione. Questi, inoltre, nasconde un misterioso segreto.

– Su RaiDue, alle 21 il telefilm “Ncis”. Andrà in onda l’episodio intitolato “Test d’ingresso”. Dopo aver scoperto che il segretario della Marina è stato intercettato durante un incontro confidenziale da una spia spacciatasi per giornalista, l’analista della Nsa Eleanor Ellie Bishop, che lo aveva previsto tempo prima, entra nella squadra di Gibbs per seguire il caso.

– Su RaiTre, dalle 20.10 il programma di interviste “Che tempo che fa”, condotto da Fabio Fazio, affiancato da Filippa Lagerback che annuncia gli ospiti in studio. L’apertura della trasmissione sarà affidata allo scrittore, saggista, Presidente e Direttore editoriale della Adelphi, Roberto Calasso che ci svela il grande romanziere francese Georges Simenon. L’ospite successivo sarà Jay Leno, uno dei maggiori e tra i più popolari conduttori televisivi negli Usa, per 22 anni, dal 1992, ha condotto The Tonight Show che ha lasciato, a sorpresa, il 16 febbraio scorso; con David Letterman, suo storico avversario, è considerato il fondatore del moderno talk-show e in 22 anni di attività ha ospitato tutto lo star system statunitense e mondiale: clamorosa, il 19 marzo 2009, la partecipazione a The Tonight Show di Barack Obama, che da poco era stato eletto Presidente degli Stati Uniti, il primo inquilino della Casa Bianca intervenuto in un talk-show televisivo. Quindi, ci sarà l’intervista a Roberto Mancini, ex calciatore che ha vestito la maglia del Bologna, della Sampdoria e della Lazio mentre, dal settembre 2013, è allenatore del Galatasaray, con cui, il 7 maggio scorso, ha vinto la Coppa di Turchia, suo tredicesimo trofeo da mister, uno in più di quelli vinti come calciatore. Prima di sedere sulla panchina della squadra turca ha guidato la Fiorentina, la Lazio, l’Inter, il Manchester City. Poi, sarà la volta di Omara Bombino, astro nascente desert blues, il “Jimi Hendrix del deserto”, che suonerà in diretta. Non mancheranno, infine, gli appuntamenti con Luciana Littizzetto e Che fuori tempo che fa con Massimo Gramellini e Fabio Fazio che commentano le notizie della settimana con ospiti, collegamenti in diretta – stasera con Paolo Rossi dal Teatro dell’Arte di Milano e Diodato da Bologna.

– Su Rete4, alle 21.15 il film poliziesco “Debito di sangue”, con Clint Eastwood, Jeff Daniels e Wanda De Jesus. Dopo aver subito un trapianto di cuore, l’agente federale Terry McCaleb decide di ritirarsi dall’FBI e di andare a vivere sulla sua barca nel porto di Los Angeles. I suoi piani vengono però sconvolti dalla sorella della donatrice del suo nuovo cuore che gli chiede di investigare sulla misteriosa morte di quest’ultima. Contravvenendo ai consigli del medico e con l’aiuto di uno zelante vicino di casa accetta l’incarico. Tutti gli indizi sembrano condurre le indagini verso ‘The Code Killer’, un serial killer a cui Terry ha dato a lungo la caccia.

– Su Canale5, alle 21.10 la soap “Il segreto”. Mentre Hipolito e Pedro sono affascinati dal gioco del calcio, che padre Gabriel ha introdotto a Puente Viejo, Pepa cerca di costringere Olmo a confessare le sue malefatte. Raimundo scopre che alla locanda è stato commesso un delitto anche se Emilia nega tutto.

– Su Italia1, alle 21.30 il film commedia “Il principe cerca moglie””, con Eddie Murphy e James Earl Jones. Nella favolosa reggia africana di Zamunda, regna, adorato dai suoi sudditi, il re Jeffe Joffer con sua moglie e l’unico figlio erede al trono Akeem. Questi è circondato da ogni cura da premurosi servitori ed amabili e compiacenti damigelle, pronti non solo ad eseguire qualsiasi ordine del giovane principe ma addirittura a prevenire ogni suo desiderio. Non volendo sposare la donna scelta dal re a divenire la futura regina di Zamunda, Akeem convince suo padre a farlo partire per l’America con l’amico e servitore Semmi. Costoro, arrivati a New York, nel miserrimo e malfamato quartiere di Queens, prendono alloggio in un infimo alberghetto pieno di sporcizia e di gente poco raccomandabile. I due giovani iniziano a frequentare vari locali e conoscono diverse ragazze ma nessuna soddisfa Akeem. Fino a che, un giorno, su consiglio del barbiere Clarence, recatosi in un’assemblea per la causa della consapevolezza negra e fra gente urlante, un predicatore folle e una penosa esibizione di una "rock star", Akeem vede un’affascinante ragazza, Lisa McDowell, figlia del proprietario di un ristorante e decide di conoscerla meglio…

– Su La7, alle 21.10 il film western “Balla coi lupi”, con Kevin Kostner, Mary McDonnell e Graham Greene. Joh Dunbar è considerato un eroe dopo che accidentalmente conduce le truppe dell’unione alla vittoria durante la Guerra Civile. Richiede una posizione sulla frontiera dell’ovest, ma la trova deserta. Presto, però, scopre di non essere solo ed incontra un lupo che chiama "due calzini" e una tribù pellerossa. Presto, Dunbar stringe amicizia con la tribù e scopre una donna bianca cresciuta dalla tribù di nativi…

– Su La7D, alle 21.20 il reality “Cambio moglie”, programma, ispirato al format originale britannico “Wife Swap”. Lo show segue le vicende di due mogli che per una settimana si scambiano reciprocamente la vita, quindi mariti, figli, lavori, senza sapere niente su come saranno le loro nuove abitudini. Gli autori del programma, dopo aver fatto le selezioni, scelgono per ogni puntata una coppia di donne e le rispettive famiglie, facendo attenzione al fatto che siano molto diverse tra loro (per esempio una famiglia del nord con una del sud Italia, una famiglia con molti figli e una senza bambini, una famiglia con tanti animali e una senza) proprio per evidenziare i possibili disagi delle protagoniste venendo a contatto con il nuovo ambiente; questi disagi possono far nascere dei contrasti, ma allo stesso tempo essere di insegnamento. Ognuna delle due donne, prima di partire, lascia un manuale (il "manuale della casa") che dovrà essere letto con cura dalla nuova moglie. Nei primi 3 giorni di ospitalità, le mogli devono seguire le regole già vigenti nelle loro nuove case. Al quarto giorno, invece, dovranno riunire tutta la nuova famiglia e imporre a tutti i componenti nuove regole, disposizioni e addirittura rinnovare l’arredamento di casa. Al settimo giorno, subito dopo il rientro a casa delle due protagoniste, avviene un faccia a faccia tra le coppie di mogli e mariti che dovranno discutere di tutto quel che hanno vissuto durante la loro particolare avventura. Ogni episodio, in cui non ci sono né vincitori né vinti, è montata in modo da mostrare al pubblico i momenti più interessanti dell’esperienza delle due protagoniste. Le puntate sono tutte commentate da una voce fuori campo e consistono nella sola riproposizione delle immagini registrate, senza un conduttore o uno studio televisivo.

– Su Mtv, alle 21.10 il film drammatico “Tristano e Isotta”, con James Franco e Sophia Myles. La leggenda medievale dell’amore tra una principessa e un guerriero, una passione che minaccia di sconvolgere la difficile pace tra Inghilterra e Irlanda. Il nobile cavaliere Tristano viene incaricato di scortare la bella figlia del re d’Irlanda, Isolde, presso il suo futuro sposo. Ma l’amore sboccia tra i due ragazzi e la già difficile e instabile pace tra Irlanda e Inghilterra viene messa seriamente in pericolo.

– Su Rai4, alle 21.10 il telefilm “Bates Motel”, con Freddie Highmore. Dopo la morte del padre, vittima apparentemente di un incidente, il 17enne Norman Bates e sua madre Norma si trasferiscono nella sonnolenta città di White Pine Bay per cominciare una nuova vita. Norma acquista un motel, mentre un Norman restio incontra i compagni di scuola, tra cui la bella e popolare Bradley e l’eccentrica Emma, affetta da una grave malattia. Entrambi brillanti ed emotivamente complessi, madre e figlio si ritrovano velocemente in una difficile situazione quando il loro lato oscuro viene allo scoperto.

– Su Rai5, alle 21.15 “Art of… Germania – L’ombra del Terzo Reich”. Il presentatore e storico dell’arte Andrew Graham-Dixon esamina l’ossessione di Hitler per le arti visive e ci spiega come essa ebbe un forte impatto culturale sulla storia dell’arte in Germania.

– Su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21 il film di fantascienza “Ice Twisters”, con Mark Moses. Charlie Price, un tempo esperto climatologo, è ora divenuto un romanziere di successo. Le sue opere denunciano inappropriati interventi degli Stati intesi a modificare l’equilibrio del pianeta Terra. Proprio mentre sta presentando il suo ultimo romanzo in una cittadina di campagna si trova ad assistere ad uno strano fenomeno. Le nubi si addensano rapidissimamente e una tempesta ghiacciata devasta una piccola area. I fenomeni sono destinati a ripetersi e Price scoprirà che sono la conseguenza di un esperimento del governo americano e che il funzionario preposto non vuole ammettere la debacle mettendo a repentaglio la vita di migliaia di persone.

– Su La5, alle 21.10 il film drammatico “Inga Lindstrom – Il mio finto fidanzato”, con Julia Stinshoff e Raf Bauer. Nina Finndal ha paura di confessare al severo padre, l’ammiraglio in pensione Carl, che la sua galleria d’arte di Stoccolma è quasi vicina al fallimento e di chiedergli un prestito. Carl non ha mai dato credito a qualsiasi cosa Nina abbia fatto in vita sua ma il migliore amico della ragazza, il parrucchiere omosessuale Lasse, è convinto che l’imminente compleanno dell’ammiraglio sia un buon momento per una resa dei conti tra i due, organizzando una farsa che si rivela un boomerang quando Nina conosce il pubblicitario Jonas, ritiratosi ad allevar pecore. Nel frattempo, anche Carl ha un segreto da confessare alla figlia…

– Su RaiMovie, alle 21.15 il film d’azione “Il duro del Road House”. A Jaspar, negli Usa, Tilghman, proprietario di un locale notturno, è disperato perché tutte le sere nella sala scoppiano risse spaventose ed i locale è infestato da spacciatori e prostitute. Assume perciò Dalton, un giovane sicuro di sè ed esperto direttore di locali. Questi, conoscitore delle arti marziali e della psicologia umana, risolleva il locale. ma la cosa non piace al boss della città, Brad Wesley, che sfrutta i negozianti del quartiere pretendendo tangenti salate.

– Su Rai Premium, alle 21.10 la replica del talent “The Voice of Italy 2”.

– Su RaiSport1, dalle 20.20, pallanuoto: campionato italiano femminile 2013/2014 Finale (gara 3): Imperia – Padova.

– Su RaiSport2, dalle 20.50, calcio Lega Pro: Playoff Semifinale Andata Benevento – Lecce.

– Su Iris, alle 21.05 il film di guerra “Brothers of War – Sotto due bandiere”, con Won Bin. Un gruppo di archeologi coreani trova uno scheletro che viene identificato come appartenente a Lee Jin-Seok. Ma Lee Jin-Seok, anche se molto vecchio, è ancora vivo e i resti sono quelli del fratello, Jin-Tae, disperso durante la Guerra Coreana. La tragedia risale al 1950, agli inizi del conflitto. Jin-Seok e Jin-Tae sono due giovani che si ritrovano coinvolti in una guerra sanguinosa così lontana dalla quiete del loro paesino d’origine. L’incalzare degli eventi avvelena l’animo e la mente di Jin-Tae e Jin-Seok perderà presto le sue tracce.

– Su Mediaset Extra, dalle 19.25 la replica del varietà “Colorado”. A seguire, alle 21.55 la serie “Squadra antimafia Palermo oggi”, con Simona Cavallari, Giulia Michelini e Marco Bocci.

– Su RaiStoria, alle 21.20 “Eco della storia-Bauman e l’Europa liquida”.

– Su Italia2, alle 21.10 il cartoon “I griffin”, che ruota attorno alle avventure di Peter Griffin e della sua famiglia residenti a Quahog, cittadina immaginaria del Rhode Island. Peter è un operaio incompetente, obeso ed ottuso, ed il suo comportamento è particolarmente mutevole: a volte è un padre assente e dedito all’alcool, che non riesce a farsi rispettare dai propri cari, altre volte invece, seppur per poco, riesce a svolgere degnamente il ruolo di capo famiglia. Sua moglie, Lois Pewterschmidt, è una bella e brava casalinga, insegnante di pianoforte (anche se raramente la si vede praticare quest’attività) che dimostra talvolta velleità artistiche ed esibisce comportamenti disinibiti. La coppia ha tre figli: Meg, Chris e Stewie, e un cane antropomorfo, Brian, il miglior amico di Peter.

– Su Dmax, alle 21.10 “Affari a tutti i costi”. Brandon e Lori Bernier sono in California per aggiudicarsi gli oggetti contenuti nei depositi messi all’asta. Come andrà a finire, tra concorrenti agguerriti e fregature sempre dietro l’angolo?

Paolo Ghisleni

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.