• Abbonati
Sul sentierone

Festival dell’Ambiente Una domenica su misura di bimbi e di bicicletta

Ultima giornata del Festival dell'Ambiente sul Sentierone a Bergamo: in programma tantissime sorprese, con grandi protagonisti i bambini e le una, due e tre ruote. E poi pannolini lavabili, veicoli a propulsione umana, spettacoli teatrali, laboratori artistici, pane e cioccolata e bruschetta bergamasca.

Pannolini lavabili, veicoli a propulsione umana, spettacoli teatrali, laboratori artistici, pane e cioccolata e bruschetta bergamasca: domenica, dalle 9 alle 20, non perdetevi l’ultima ricca giornata del Festival dell’Ambiente.

Uno, due o tre ruote, domenica saranno protagonisti i cicli. Alle 9.30 si terrà la 15° edizione di Bimbici in città, la biciclettata dei bambini organizzata dall’associazione per il rilancio della bicicletta A.Ri.Bi. aperta a grandi e piccini, rigorosamente con caschetto: da Palazzo Frizzoni al Parco della Trucca, andata e ritorno, attraverso piste ciclabili e strade secondarie. Organizzato sempre da A.Ri.Bi e dalla Fiab, la Federazione italiana amici della bicicletta, alle 10 sul Sentierone si terrà anche il raduno dell’associazione Propulsione Umana che promuove l’utilizzo della propulsione umana per una mobilità dolce e creativa.

Per tutta la giornata potrete anche provare l’ebbrezza della guida di un monociclo o di una bicicletta reclinata.

Dopo la Bimbici i bambini potranno divertirsi con diversi spettacoli, giochi, laboratori e animazione e alle 16 sarà offerta a tutti una ghiotta merenda con pane e crema di nocciole bio a cura di NaturalBio, la bottega biologica di Gorle.

Durante la mattinata, presso il Green Village, in collaborazione con Floreka, mostra mercato su giardinaggio, produzioni creative e tempo libero organizzata dal Comune di Gorle e dall’Associazione “Petali e Parole”, sarà organizzato il laboratorio artistico con acquarelli naturali per bambini, ma anche un laboratorio per creare una ghirlanda d’aromi naturali, destinata agli adulti e una partita a ping pong tutta da scoprire per i ragazzi.

Dalle 11 a mezzogiorno, sempre presso il Green Village, l’Associazione Mamma Canguro illustrerà come risparmiare nel rispetto dell’ambiente e della salute dei piccoli utilizzando i pannolini lavabili, mentre alle 18 al Quadripostico del Sentierone l’associazione ASPAN e Slow Food Bergamo organizzano il laboratorio “Olio extra Vergine di Oliva”. A tutti i partecipanti, massimo 35, sarà offerta una degustazione delle bruschetta con pane e olio bergamaschi.

A partire dalle 18 i commercianti di via Tasso e via Pignolo in collaborazione con la libreria Oblomov organizzano “Letture in salotto”, testi scelti sulla natura, mentre alle 20 presso il Green Village la dimostrazione di Shiatsu e meditazione per il benessere psicofisico del corpo e della mente a cura dell’Associazione Shiro Koi chiuderà in dolcezza le tre giornate di Festival.

Domenica sarà anche la giornata della seconda edizione di “Bergamo di tutti. Per una città più pulita e più bella”, una giornata organizzata da Cesvi, Associazione socio-culturale Casa dei Boliviani a Assessorato del comune di Bergamo per coinvolgere i cittadini e le giovani generazioni di immigrati nella cura del patrimonio pubblico.

Controlla il programma aggiornato sul sito del Festival dell’Ambiente e passa a trovarci!

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI