BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Bergamo città del cinema di qualità”, incontro al Capitol

Pubblichiamo l'annuncio dell'incontro "Bergamo città del cinema di qualità" in programma lunedì 19 maggio alle 12 al cinema Capitol.

Pubblichiamo l’annuncio dell’incontro "Bergamo città del cnema di qualità" in programma lunedì 19 maggio alle 12 al cinema Capitol.

“Perché la cultura…” Così recitava l’omino che “voleva Bergamo 2019” capitale della cultura, come se non sapesse nemmeno lui bene il perché. E i puntini di sospensione, come è giusto, non hanno convinto. Il 25 maggio volteremo la triste pagina delle occasioni sprecate perché noi conosciamo quel perché. Sappiamo come riempire i puntini di sospensione.

Perché la cultura non è un “fiore all’occhiello”, che per importanza e risorse viene “dopo lo sviluppo”: è un bene comune, un fattore di uguaglianza e di libertà. E’ un servizio pubblico. E’ – oggi più che mai – motore di sviluppo. Perché il cinema Bergamo lo è da decenni Città del cinema di qualità. Ma lo è per così dire “a sua insaputa”, o più precisamente all’insaputa di una larga parte delle amministrazioni che hanno retto le sorti della città. Intorno a uno storico cineclub, grazie al quale il cinema è stato per generazioni di bergamaschi una formidabile apertura sul mondo e sulle sue culture, si sono sviluppate nel corso degli anni, oltre a una manifestazione di rilievo internazionale, attività di gestione di archivi, distribuzione, formazione, produzione. Bergamo città del cinema di qualità può e deve essere un progetto che , ispirandosi alle esperienze europee, consenta a questo grande patrimonio di competenze e iniziative di esprimere e sviluppare compiutamente le loro potenzialità, contribuendo da protagonista al rilancio e allo sviluppo della città. Abbiamo alcune idee al riguardo. E le presenteremo lunedi 19 maggio alle ore 12 al Cinema Capitol.

Ci saranno Monica Corbani e Gianfranco Benzoni, candidati Pd al Consiglio comunale, con Angelo Signorelli, operatore del cinema, Davide Ferrario, regista, Giorgio Gori, candidato sindaco del centrosinistra. Coordina la giornalista Paola Suardi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da ct

    cliccando il link dell’evento Renzi a Bergamo, l’unica cosa scritta in maiuscolo è “PUNTO RISTORO”: Voi si che sapete come convincere la gente a partecipare.