BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Stezzano, il M5S attacca: “Propaganda del sindaco con i soldi dei cittadini”

Il Movimento 5 Stelle di Stezzano va all'attacco del sindaco Elena Poma. L'accusa? Aver inviato il rendiconto di fine mandato in pienacampagna elettorale, violando la legge e le circolari della prefettura. I candidati a 5 Stelle hanno denunciato il caso all'AgCom e al Corecom.

Il Movimento 5 Stelle di Stezzano va all’attacco del sindaco Elena Poma. L’accusa? Aver inviato il rendiconto di fine mandato in pienacampagna elettorale, violando la legge e le circolari della prefettura. I candidati a 5 Stelle hanno denunciato il caso all’AgCom e al Corecom.

Dopo l’apparizione del Sindaco ad una riunione sulla scuola per l’accesso alle classi prime, a suo dire in veste di uditore ma di fatto intervenendo e stando seduta con i relatori invece che dalla platea, e dopo la seconda apparizione ai giochi delle scuole elementari dove ha parlato davanti a 600 bambini e rispettivi genitori, in questi giorni i cittadini stezzanesi hanno ritirato dalla cassetta della posta un bel fascicoletto intitolato: "Stezzano un comune che guarda avanti! Rendiconto di fine mandato". Si tratta di 40 pagine a colori che esaltano il lavoro fatto dall’uscente amministrazione: piste ciclabili, parchi, servizi alla persona, super progetti di biblioteche e palazzetti. Avremmo molto da dire riguardo al contenuto dell’opuscolo e dei discorsi fatti e oggi, dopo aver soprasseduto alle prime due apparizioni, non possiamo più tacere e vogliamo ricordare al Sindaco una questione di forma oltre che di contenuto.

La circolare 25/2014 della Prefettura, ripresa poi nella riunione in Prefettura del 30 Aprile (di cui l’Amministrazione Comunale si è premurata di inviarci copia), e l’art. 9 della legge 28/2000 riportano quanto segue: “Per quanto riguarda la comunicazione delle pubbliche amministrazioni […] è fatto divieto a tutte le pubbliche amministrazioni di svolgere attività di comunicazione, ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l’efficace assolvimento delle proprie funzioni. Pertanto gli amministratori pubblici che concorrano alle prossime consultazioni dovranno astenersi da ogni forma di comunicazione non consentita”. Visto che dalle opposizioni, le quali dovrebbero vigilare anche su questi aspetti, non vediamo nessun movimento, ci muoviamo noi!!

Riteniamo che il Sindaco e la sua Amministrazione stiano violando le indicazioni della Prefettura e l’art. 9 della legge 28/2000, facendo campagna elettorale tramite comunicazioni ufficiali del commune a spese dei cittadini. Abbiamo perciò disposto una segnalazione alla AGCOM (Autorità per le garanzie delle Comunicazioni) e al CORECOM (Comitato regionale per le comunicazioni) e ci muoveremo anche presso la Prefettura. Sarebbe interessante sapere chi ha commissionato questo giornalino di propaganda elettorale e, se le cose stanno come sospettiamo, quanto è costato all’intera cittadinanza. Perché oltre ad essere illegali, è una presa in giro nei confronti dei cittadini che si trovano a dover pagare (stimiamo 3‐4.000€) per la campagna elettorale del sindaco uscente. Quindi vogliamo continuare così? Vogliamo riconfermare questa amministrazione che se ne frega delle regole? Basta usare i soldi dei cittadini come se fossero tuoi, mio caro Sindaco USCENTE, sono i nostri sudati soldi e devi usarli per NOI!

Dario Fumagalli

Candidato Sindaco per il Movimento 5 Stelle di Stezzano

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da luca

    da ex….leghista …forza PERSONE E IMPEGNO!!!!!!

  2. Scritto da pippi

    si presentano con una lista rosicata fino all’ultimo nome…..perfino marito e moglie….servono numeri….e poi chi sono gli assessori?? prendono gli esterni??? noi votiamo i nomi della lista e loro?? prendono assessori che non conosciamo!!! Meditate gente meditate…..noi cittadini vogliamo sapere chi sono o saranno i futuri assessori!!!

  3. Scritto da Stezzanese stanco

    Bravo Dario ma spiega come farai a gestire l’assegnazione dei lavori pubblici visto che in una delle vs assemblee mi è sembrato di aver capito che hai già dei preventivi per l’installazione di un nuovo sistema di pubblica illuminazione rivolto al risparmio energetico. Vuol dire che se vincerai eviterai i bandi per affidare i lavori a imprese da voi scelte? certo un bel vantaggio ma legitimo?

  4. Scritto da lele

    ma dopo tutti gli scandali, la lega si presenta ancora a stezzano??

  5. Scritto da Mao

    A stezzano la miglior lista e persone e impegno,sarà una lotta all’ultimo voto tra 5stelle,lega e persone e impegno,ma la spunterà persone e impegno x la qualità delle persone in lista.

    1. Scritto da Alessandro

      Quale quella che ha il il candidato sindaco leghista come due membri della lista, che ha un ex sindaco condannato in via definitiva per lo scandalo segretario comunale e il resto tutti di sinistra? Il listone minestrone intendi? Bella roba…

      1. Scritto da tempesta

        Condannato e ha pagato di tasca sua. Nella lista Lega-Forza Italia che tu sostieni un candidato è stato condannato dalla cassazione per la storia dei semafori. Chi ha pagato tutte le spese? Forse il suo amico asino? Aggiornati bene sulla lista civica prima di parlare e scoprirai che nessuno è dipendente di partiti politici.

        1. Scritto da basilio

          …ti riferisci al salumiere?
          è il delfino della signora. … puoi ben capire il livello di questa lista! … aspettiamoci nuovi virtuosismi se vincono questi …tipo colata di cemento nella piscina x far giocare la pallavolo. ..

          1. Scritto da Marco

            O mamma adesso anche la pallavolo si mette in mezzo … Salami

  6. Scritto da roby

    DA ex Leghista mi sento di dire FORZA MOVIMENTO 5 STELLE a Stezzano ci vuole aria nuova e pulita………SIETE FORTI……

    1. Scritto da unica via

      …è vero! ..se ti soffermi sulla lista lega/pdl c’è da rabbrividire. … Tutti presenti come se nulla fosse successo dentro al comune

      1. Scritto da franco

        ..beh ci sono anche le “finte” liste civiche. …i riciclati/falliti e gli ex PCI. … belle alternative…

        1. Scritto da stefania

          basta furbi e disonesti il cambiamento è il m5s

          1. Scritto da Pepito Sbazzeguti

            Basta furbi e disonesti? I furbi sono quelli che si ritirano con la coda tra le gambe! Bisogna reagire e farsi valere con determinazione per il nostro paese!
            Avanti così con continuità!!
            NO TAV!?…che bel cambiamento!

  7. Scritto da alex

    bravo DARIO
    da casa mia sono 4 voti x te

    non ne possiamo!