• Abbonati
I programmi

La tv del 17 maggio Gerry Scotti ad “Amici” “Ulisse” e “Maigret”

Per la prima serata in tv, su Canale5 va in onda una nuova puntata del serale di “Amici”, il talent show condotto da Maria De Filippi. L’ospite che questa sera vestirà i panni di giudice esterno sarà Gerry Scotti. Su RaiUno, invece, c’è il film drammatico “Verso l’Africa”. Nel palinsesto degli altri canali spiccano “Ulisse” su RaiTre e “Il commissario Maigret” su La7. Ecco tutti i programmi.

Sarà Gerry Scotti il giudice esterno di questa sera al serale di “Amici”, il talent condotto da Maria De Filippi. Il conduttore, che giudicherà le esibizioni dei ragazzi, affiancherà i giurati Sabrina Ferilli, Luca Argentero e Gabry Ponte.

Su RaiUno, invece, c’è il film drammatico “Verso l’Africa”. Nel palinsesto degli altri canali spiccano il film thriller “Gone – Scomparsa” su RaiDue, “Ulisse” su RaiTre, il film fantastico “L’orso Yoghi” su Italia1 e il telefilm “Il commissario Maigret” su La7.

Da segnalare, infine, che nel preserale di RaiTre, fra gli ospiti di Fabio Fazio a “Che tempo che fa” ci sarà il fondatore di “Emergency” Gino Strada. Ecco tutti i programmi nel dettaglio, canale per canale, con relative anticipazioni.

– Su RaiUno, alle 21.30 il film drammatico “Verso l’Africa”, con Julia Brendler, Kai Schumann , Kevin Otto e Ndoni Khanyile. Johanna, giovane dottoressa, va in Africa al capezzale del padre morente che non vede da anni, da quando lui, brillante primario di una clinica di sua proprietà, aveva lasciato tutto e tutti e si era rifugiato in un angolo sperduto dell’Africa per curare gratuitamente la gente del posto. Johanna arriva troppo tardi: suo padre è morto da poco.

– Su RaiDue, alle 21 il film thriller “Gone – Scomparsa”. Tornando a casa una sera e trovando il letto di sua sorella vuoto, Jill Parrish è convinta che il serial killer che l’aveva rapita due anni prima sia tornato. Gli investigatori della polizia non le credono e Jill è si vede costretta ad affrontare la situazione da sola.

– Su RaiTre, alle 20.10 il programma di interviste “Che tempo che fa”, condotto da Fabio Fazio. Gli ospiti in studio, annunciati come di consueto da Filippa Lagerback, sono: il fondatore, assieme alla moglie Teresa Sarti, dell’organizzazione non governativa “Emergency” Gino Strada; l’attrice, comica, conduttrice ed editorialista Carla Signoris; il sacerdote, educatore, cappellano dell’istituto penale per Minorenni “Cesare Beccaria” e presidente dell’associazione “Comunità Nuova” don Gino Rigoldi, che ha scritto “Ricostruire la speranza” insieme a Pierfilippo Pozzi; il rapper Frankie Hi-Nrg; e il direttore generale della Divisione libri del Gruppo Mondadori, Gian Arturo Ferrari. A seguire, alle 21.30 “Ulisse: il piacere della scoperta”, intitolato “D-Day. Lo sbarco ora per ora”. Il 6 giugno 1944, 70 anni fa, alle 6.30 di una fredda mattina cominciava la più grande operazione aeronavale di tutti i tempi: lo sbarco in Normandia delle forze alleate. Per Erwin Rommel, a capo delle forze tedesche, sarebbe stato il giorno più lungo: per gli alleati era il D-Day, il cui successo avrebbe liberato la Francia e l’Europa e portato alla caduta del Terzo Reich.

– Su Rete4, alle 21.30 il telefilm “The Mentalist”. Andranno in onda tre episodi, con Simon Baker e Robin Tunney. Nel primo episodio, intitolato “Nastri rossi”, Patrick non è più così’ sicuro di avere ucciso Red John. Nel secondo episodio, “La rubrica rossa”, al Cbi arriva un nuovo agente, Ray Haffner, che però sembra non legare con Patrick. Nel terzo episodio, “L’uomo dei palloncini rossi”, Patrick deve aiutare una sua vecchia conoscenza a ritrovare il figlio, che è stato rapito.

– Su Canale5, alle 21.10 l’ottava puntata del serale del talent-show “Amici”, condotto da Maria De Filippi. A giudicare le esibizioni dei ragazzi della squadra di Moreno e di Miguel Bosè, accanto ai tre giurati Sabrina Ferilli, Luca Argentero e Gabry Ponte, questa sera sarà Gerry Scotti. Gli ospiti musicali della serata saranno Albano Carrisi ed Arisa, vincitrice dell’ultima edizione di Sanremo. Le puntate della trasmissione vengono registrate il lunedì precedente, mentre la finale andrà in onda in diretta con l’apertura del televoto da casa.

– Su Italia1, alle 21.10 il film fantastico “L’orso Yoghi”, con Anna Faris e Tom Cavanagh. Il parco di Yellostone è in passivo, così il sindaco Brown decide di chiuderlo per fare spazio alla speculazione edilizia. Yoghi, Bubu e il ranger Smith si battono per impedirlo.

– Su La7, alle 21.10 il telefilm “Il commissario Maigret”, con Bruno Cremer, Eric Prat e Alexandre Brasseur. Andranno in onda due episodi: nel primo, intitolato “Maigret in Finlandia”, Maigret va in Finlandia per indagare su un omicidio. Nel secondo, “Maigret tende una trappola”, vengono uccise 5 donne: Maigret segue una pista.

– Su La7D, alle 21.10 il film drammatico “I segreti di Brokeback mountain”. Gli anni 60 introducono cambiamenti epocali nel costume e nella società, ma nell’impervio stato del Wyoming le cose sembrano rimaste fuori dal tempo. In questo contesto si incontrano Ennis e Jack, guardiani di greggi. Fra i due si instaura dapprima un rapporto cameratesco, che si trasforma presto in un’intimità inattesa e profonda. Alla fine dell’estate, giunge il momento di separarsi: Ennis sposa la fidanzata Alma, mentre Jack si trasferisce in Texas, dove conosce una ricca reginetta dei rodei, Lureen, e decide di sposarla. Quattro anni dopo Ennis riceve una visita improvvisa di Jack, ed è subito evidente come il tempo e la lontananza abbiano rafforzato il rapporto fra i due uomini…

– Su Mtv, alle 21.10 il reality “Generation Cryo: fratelli per caso”. Bree ha 17 anni, due mamme e da sempre sa di essere stata concepita in provetta. Questa è la storia del suo viaggio per riuscire a ritrovare tutti i suoi 15 fratelli (concepiti in provetta come lei) e, con un pizzico di fortuna, il padre, biologico, l’anonimo donatore che ha contribuito a darle la vita.

– Su Rai4, alle 21.10 il telefilm “Ghost Whisperer II”. Proprietaria di un negozio di antiquariato in una piccola cittadina dello stato di New York, Melinda Gordon è in grado di parlare con le anime delle persone morte. Un dono, una condanna in alcuni casi, che la sua famiglia custodisce da più generazioni. Compito della donna è aiutare gli spiriti a lasciare definitivamente la vita terrena, chiudendo i legami con chi è stato loro accanto, e spingerli verso l’aldilà.

– Su Rai5, alle 21.15, teatro “Non tutto è risolto”. Le più grandi pieces teatrali riprese dalla rai nelle stagioni più recenti e una selezione ragionata del miglior repertorio teatrale presente nell’archivio della tv pubblica.

– Su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21 il film erotico “Histoire d’O”, con Corinne Clery, Udo Kier e Anthony Steel. La bellissima "O" ama a tal punto René da accettare, per provargli il suo amore, di concedersi su sua richiesta ad altri uomini, subendo da loro ogni possibile licenza erotica. Frustata, sodomizzata, trattata come una schiava, "O" trova la sua felicità proprio in questo totale annichilimento. Non sarà René, tuttavia, a disporre per sempre di lei come padrone assoluto, ma l’ultimo degli uomini ai quali l’ha prestata.

– Su La5, alle 21.10 il film commedia “Gli angeli di Lisa”. Lisa da cinque anni ha perso il marito in un tragico incidente di montagna ma ha fatto di tutto pur di non lasciarsi sopraffare dal dolore, diventando infermiera in uno studio ortopedico in cui da poco è arrivato l’insopportabile dottor Luka Schneider. Approfittando di un fine settimana libero, si reca a far visita alla tomba del marito, dove il riemergere di tutta la sofferenza la porta a tentare il suicidio. Tre piccoli angeli, però, provvedono a salvarla e da quel momento in poi provano a migliorare la sua vita, nonostante le loro idee siano spesso in contrasto e divergenti.

– Su RaiMovie, alle 21.15 il film di guerra “Giorni di guerra – L’ennemi intime”. Il tenente Terrien viene assegnato al comando di una sezione dell’armata per combattere nella zona calda dei monti della Cabilia, in Algeria. Lì incontra il sergente Dougnac, reduce dalla guerra di Indocina…

– Su Rai Premium, alle 21.15 la seconda parte del docu-film “Papa Giovanni – Joannes XXIII”. Assunto il nome di Giovanni XXIII, il Papa rompe le regole di formalismi, per la prima volta parla in televisione, va fra la gente, visita il Bambin Gesù e il carcere di Regina Coeli. Nomina più cardinali del previsto, il primo è Montini, futuro Papa Paolo VI. Decide che la Chiesa ha bisogno di un aggiornamento e indice il Concilio Ecumenico Vaticano II. La sera dell’apertura, l’11 ottobre 1962, pronuncia il celebre "dicorso della luna". Scoppia la crisi di Cuba, la guerra atomica sembra vicina e Giovanni XXIII invia via etere un messaggio ai potenti del mondo perchè si fermino. Per costruire la pace riceve la figlia di Kruscev e firm l’enciclica ‘Pacem in terris’alla quale lavora con mons. Slipyj liberato. Quando per un tumore allo stomaco muore, Piazza San Pietro è piena di fedeli che da giorni pregano per lui sotto le sue finestre e il cardinal Ottaviani piange un Papa di cui all’inizio non aveva compreso la grandezza.

– Su RaiSport1, alle 21.25 “Pugni di Parole”, condotto da Andrea Fusco, in cui sport e letteratura metteranno in mostra la loro ‘attrazione fatale’. Fuori dalla freddezza delle statistiche, delle classifiche e dalla banalità delle chiacchiere da salotto, lo sport racconta storie, emozioni, passioni, come la letteratura. E non è un caso che grandi scrittori si siano occupati di sport. “Pugni di parole” indagherà questo rapporto, in un continuo rimando tra pagine scritte e vita vissuta.

– Su RaiSport2, dalle 20.30, tennis da tavolo: a squadre femminile – Play Off Gara di Andata.

– Su Iris, alle 21 il film commedia “Cornetti alla crema”, con Lino Banfi. Domenico Petruzzelli, sarto di abiti clericali, marito e padre rassegnato, conosce durante un viaggio la spumeggiante Marianna. La ragazza, che vuole diventare cantante lirica, si sente attratta da lui e lo raggiunge nella città dove abita. Domenico, che si è presentato alla ragazza come scapolo e con il nome di un suo amico, si dimostra però poco pratico in avventure extramatrimoniali. Cerca perciò di cavarsela facendosi prestare casa dall’amico e fingendo con la moglie un viaggio di lavoro.

– Su Mediaset Extra, alle 21.30 la replica della fiction “Il peccato e la vergogna 2”, con Gabriel Garko, Manuela Arcuri e Martine Brochard.

– Su RaiStoria, alle 21.10 “L’Amante guerriero – Storia e vita di Gabriele D’Annunzio.

– Su Italia2, alle 21.10 il film di fantascienza “Matrix reloaded”. Thomas "Neo" Anderson ha preso una decisione carica di conseguenze quando ha scelto di porre la domanda che Morpheus e Trinity hanno già posto prima di lui. Cercare e accettare la verità. Liberare la mente da Matrix. Ora, nel secondo capitolo della trilogia di Matrix, Neo controlla perfettamente i suoi straordinari poteri e Zion è assediata dall’Esercito delle Macchine. Solo poche ore separano l’ultima enclave umana sulla Terra da 250.000 sentinelle programmate per distruggere il genere umano. Ma i cittadini di Zion, incoraggiati dalla convinzione di Morpheus che L’Eletto adempierà la Profezia dell’Oracolo e metterà fine alla guerra con le Macchine, puntano tutte le loro speranze su Neo, che si ritrova bloccato da visioni sconvolgenti…

– Su Dmax, alle 21.10 “River monsters”, serie televisiva di carattere documentaristico condotta da Jeremy Wade, biologo e pescatore estremo, e prodotta dalla Icon Films di Bristol. Il programma è stato trasmesso per la prima volta negli Stati Uniti su Animal Planet a partire dal 5 aprile 2009. Nella serie il suddetto Jeremy si cimenta nella ricerca di creature d’acqua dolce ritenute pericolose per l’uomo.

Paolo Ghisleni

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Robert De Niro
I programmi
La tv del 5 aprile Robert De Niro ad Amici, Albano dalla Clerici
Gabriel Garko
I programmi
La tv del 12 aprile Patty Pravo dalla Clerici, Garko dalla De Filippi
Biagio Antonacci
I programmi
La tv del 4 maggio Antonacci ad Amici Che tempo che fa e Ncis
Raoul Bova
I programmi
La tv del 10 maggio Raoul Bova ad “Amici” “Eurovision Song” e “Ulisse”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI