• Abbonati
L'intervento

Escursionista di Nembro in difficoltà sul Grem Salvato dal soccorso alpino

Intervento di recupero nel primo pomeriggio di sabato 17 maggio per i tecnici della VI Delegazione Orobica del Soccorso alpino. Un escursionista di Nembro, nella bergamasca, si e' trovato in difficolta' nella zona del Monte Grem, a una ventina di minuti dal Bivacco Mistri.

Intervento di recupero nel primo pomeriggio di sabato 17 maggio per i tecnici della VI Delegazione Orobica del Soccorso alpino. Un escursionista di Nembro, nella bergamasca, si è trovato in difficoltà nella zona del Monte Grem, a una ventina di minuti dal Bivacco Mistri. Era bloccato lungo un pendio ripido e non si sentiva in grado di rientrare in condizioni di sicurezza.

E’ riuscito a mettersi in contatto con il 118 e a chiedere aiuto. La chiamata è giunta a mezzogiorno e dopo una prima valutazione dell’intervento, sono partite le squadre da terra appartenenti alla Stazione di Oltre Il Colle, sette uomini in tutto, che dopo avere percorso un primo tratto con un mezzo motorizzato hanno proseguito a piedi e recuperato l’escursionista in cresta nel giro di un’ora. Era sfinito e infreddolito ma in condizioni di salute nel complesso buone e quindi non si è reso necessario l’intervento dell’eliambulanza.

Lo hanno riaccompagnato a valle, dove aveva l’auto, ed è tornato a casa autonomamente. Il Cnsas, Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico, raccomanda particolare attenzione, in questi giorni, alle condizioni meteorologiche: in quota è ancora presente molta neve, con ampie zone ghiacciate, che possono determinare condizioni di clima e di temperatura variabili e anomale. Pertanto, è meglio valutare con cura il percorso e l’equipaggiamento da portare con sé durante le escursioni.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
La centrale della diga a Mezzeno ai Laghi Gemelli  (Foto tratta dal Val Brembana Web)
Val brembana
Due ragazze disperse ai Laghi Gemelli Salvate dal Soccorso alpino
Generico
Passo paradiso
“Aiuto, mi son perso” Un 63enne bergamasco salvato dal soccorso alpino
Scontri prima di Atalanta-Verona
L'inchiesta
Atalanta-Verona, scontri prima della partita: 12 bergamaschi denunciati
L'infortunio a Cerete Basso
L'infortunio
Si ribalta col trattore grave agricoltore di 83 anni di Cerete
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI