BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Insulti e uova al ministro Lupi: 17 “Forconi” denunciati

Sono diciassette le persone denunciate per la contestazione avvenuta lo scorso 10 marzo all’esterno dell’ex Sala della Borsa Merci, dove il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti era impegnato in un incontro pubblico. Il gruppo fa parte del "Coordinamento 9 Dicembre" e i denunciati sono tutti di Brescia e di Verbania

Sono diciassette le persone denunciate per la contestazione avvenuta lo scorso 10 marzo all’esterno dell’ex Sala della Borsa Merci, dove il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, era impegnato in un incontro pubblico.

Il gruppo fa parte del "Coordinamento 9 Dicembre", conosciuti anche come "Forconi", e i denunciati sono tutti di Brescia e di Verbania (probabilmente pensavano di farla franca essendo al di fuori della propria città). I reati contestati vanno dal concorso in violenza e resistenza a pubblico ufficiale fino all’adunata sediziosa.

Le denunce arrivano a conclusione dell’operazione condotta da Questura e Digos dopo la guerriglia urbana che quella sera convolse una cinquantina di persone con bandiere tricolori, qualche forcone e una nutrita scorta di uova.

Nel corso della serata i dimostranti aveva di fatto messo in subbuglio il centro cittadino, lanciando uova e ingaggiando scontri con le forze dell’ordine. Alcuni di loro avevano anche bloccato via Petrarca, sedendosi sull’asfalto della sede stradale e inneggiando cori contro il ministro Lupi. I manifestanti avevano poi lasciato il presidio poco prima delle 23.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Antonio

    Se la polizia agisse con la stessa perizia e con lo stesso zelo presso i palazzi della politica, avremmo un’Italia migliore!

  2. Scritto da andrea

    Massima solidarietà per un bravo Ministro. Quanto ai forconi -coordinamento 9 dicembre- a distanza di oltre 5 mesi non s’è ancora capito chi siano, cosa vogliano, chi rappresentino, chi li foraggia…..