BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Il chiostro di Santa Marta aperto per i 10 anni di Untitled di Anish Kapoo

“In between. Invito all'opera di Anish Kapoor”. Venerdì 16 maggio dalle 18 alla Galleria Santa Marta, della Banca Popolare di Bergamo, ingresso libero per il decimo anniversario dell'opera di Anish Kapoo.

Più informazioni su

Ad Artdate per festeggiare il 10° anniversario di Untitled di Anish Kapoor.

La Banca Popolare di Bergamo festeggia con un ricco e articolato programma il 10° anniversario della messa in posa dell’opera Untitled (2003) dell’artista Anish Kapoor, aprendo, in via straordinaria, nella serata di venerdì 16 maggio, dalle 18 alle 21, il Chiostro di Santa Marta.

Appositamente concepita e realizzata per i suggestivi spazi del quattrocentesco chiostro di Santa Marta, la monumentale scultura testimonia in modo esemplare la poetica del noto artista anglo-indiano, tra i massimi esponenti del panorama artistico internazionale.

L’opera, un monolito rettangolare di granito nero (cm 260x170x45) si erge come una misteriosa e sacrale presenza nel contesto dell’architettura di Santa Marta.

La sua collocazione nel chiostro rinascimentale, recuperato alla pubblica fruizione attraverso un sapiente duplice intervento di restauro (1935 e 1991) costituisce, anche fisicamente, un ponte ideale tra il contemporaneo di oggi e quello di ieri, a suo tempo altrettanto innovativo e tale da consentire di goderne ancora oggi il fascino e la bellezza.

“Banca Popolare di Bergamo festeggia il decimo anniversario della posa dell’opera del maestro Kapoor con una straordinaria apertura del luogo in cui nell’anno 2004 venne posizionata, il Chiostro di Santa Marta ” dichiara Osvaldo Ranica, Direttore Generale di Banca Popolare di Bergamo, “un modo significativo e concreto che testimonia la volontà della Banca di essere vicini alla città, condividendo con la collettività le opere della propria collezione acquisite in 145 anni di storia, volontà questa perseguita anche con il Progetto Art Up varato ad inizio anno corrente”

Il programma prevede: alle 18 proiezione video sull’attività artistica di Anish Kapoor. Alle 19 visita guidata all’opera Untitled (2003) a cura di Massimo Minini ed Enrico De Pascale; presentazione del catalogo Anish Kapoor nel Chiostro di Santa Marta (contributi di Giorgio Frigeri, Giuseppe Calvi, Enrico De Pascale, Massimo Minini).

Alle 20 concerto dell’ensemble Zayt Trio. Ingresso Libero.

L’evento si inserisce nell’articolato percorso di Artdate 2014 (15-18 maggio) per scoprire la città e il territorio attraverso l’arte contemporanea.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.