• Abbonati
Gorle

Floreka: weekend tra i fiori tra bellezza e creatività alla mostra mercato

Sabato 17 e domenica 18 torna Floreka, la mostra mercato di verde, giardinaggio e produzioni creative dal titolo “La nostra terra tra Petali e Parole“. Ingresso gratuito.

E’ la terra il filo conduttore della settima edizione di Floreka la mostra mercato di verde, giardinaggio e arti creative, che si svolge nel parco pubblico del centro Culturale di Gorle, sabato 17 dalle 10 alle 20 e domenica 18 maggio dalle 9.30 alle 18.30.

La manifestazione che ha per titolo “La nostra terra tra Petali e Parole“ è organizzata dall’Associazione Petali e Parole, dal Comune di Gorle e gode del patrocinio di Expo 2015, Ascom Bergamo, Orto Botanico e Mercato&Cittadinanza.

«Saranno due meravigliose giornate in cui il parco Comunale ospiterà piante, fiori, produzioni d’arte creativa e numerosi appuntamenti dedicati a grandi e piccini – affermano le organizzatrici della manifestazione, otto giovani amiche legate dalla passione per il verde Vera Persico, Roberta Caironi, Francesca Caironi, Chiara Milesi, Barbara Federici, Debora Baldini, AliceRisi e Ivana Lacagnina – La scelta del tema afferma la volontà di ripartire dal basso, di tornare alle tradizioni e alla semplicità “di lavorare con le mani nella terra” per riconoscere e valorizzare le proprie risorse, per ritrovare il benessere e percorrere una strada nuova, unica per ognuno di noi ma condivisa negli obiettivi di sostenibilità, biodiversità e rispetto dell’ambiente».

Ricca la proposta. Nei due giorni di manifestazione viene raccontata la nostra terra – quella bergamasca, quella lombarda e quella italiana – attraverso letture, laboratori di degustazione, visite guidate alla ricerca di erbe spontanee, musica dal vivo, laboratori di ceramica, corsi introduttivi dizen shiatsu, lezioni sulla coltivazione di vari tipi di piante.

Completano l’offerta i 65 espositori, provenienti non solo dalla provincia di Bergamo, che a Gorle presentano il meglio delle loro produzioni: composizioni di fiori e creazioni artigianali a tema floreale, articoli di antiquariato da esterni, articoli di cosmetica naturale ma anche libri a tema e collezioni di piante.

Per tutta la durata dell’evento è inoltre possibile visitare l’esposizione personale della pittrice Margherita Leoni, nell’ allestimento realizzato in auditorium e fiore all’occhiello della edizione 2014.

Per tutte le informazioni consultare il programma della manifestazione ed il sito

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI