• Abbonati
L'inaugurazione

Bergamo si colora di verde al via la 3ª edizione del Festival dell’Ambiente

Bergamo si colora di verde! Per il terzo anno consecutivo il Festival sugli stili di vita sostenibili torna a colorare il centro di Bergamo per un fine settimana ricco di eventi e novità. Oggi, venerdì 16 maggio, a partire dalle ore 10 verrà infatti inaugurato sul Sentierone la terza edizione del Festival dell’Ambiente.

Bergamo si colora di verde! Per il terzo anno consecutivo il Festival sugli stili di vita sostenibili torna a colorare il centro di Bergamo per un fine settimana ricco di eventi e novità. Oggi, venerdì 16 maggio, a partire dalle 10 di venerdì 16 maggio verrà infatti inaugurato sul Sentierone la terza edizione del Festival dell’Ambiente. Alle 10, alla presenza degli organizzatori e dei due presidenti dell’Associazione Festival dell’Ambiente, Marco Rossi e Roberto Gualdi, insieme al Sindaco Franco Tentorio, all’assessore regionale all’Ambiente Claudia Terzi, all’assessore comunale all’Ambiente Massimo Bandera e a tutte le autorità cittadine, da sempre sensibili alle tematiche ambientali e sostenitrici dell’iniziativa, avrà luogo il tradizionale taglio del nastro. Per tutta al giornata, fino alle 21.30 gli stand espositivi saranno aperti al pubblico, che potrà intrattenersi con le numerose iniziative proposte dal Festival e del Green Village, lo spazio dedicato all’informazione, allo svago e al ristoro che sarà allestito in piazza Cavour, di fronte al teatro Donizetti.

GLI EVENTI DELLA GIORNATA

Dalle 10 alle 13.30, al Quadriportico del Sentierone, si svolgerà il convegno “Tour Comuni Rinnovabili”, sulla gestione dei territori in transizione verso l’autonomia energetica a cura di Legambiente, dalle 11 a mezzogiorno, al greenVillage, Mario Salomone, professore aggregato di Sociologia dell’Ambiente e del territorio e di Educazione ambientale all’Università degli Studi di Bergamo, presenterà il libro “Al verde! La sfida dell’economia ecologica”.

Dalle 14.30 alle 15.30, al Quadriportico del Sentierone, FCS Mobility presenterà le buone pratiche per la Provincia di Bergamo a supporto della mobilità sostenibile e a partire dalle 18 i commercianti di via Tasso e via Pignolo, insieme alla Libreria Oblomov, organizzeranno “Letture in Salotto”, testi scelti sulla natura.

Per tutto il giorno l’associazione Venti Sostenibili e la Cooperativa Sociale Alchimia organizzerà il laboratorio “La tua bici in Retrofit”, per scoprire come trasformare le biciclette tradizionali in biciclette elettriche, mentre Cooperativa La Terza Piuma, SoloScambio e Bergamo SOStenibile organizzeranno Everybody SWAP!, il mercatino continuato di scambio e baratto dove potrete scambiare gli oggetti più disparati, purché funzionanti e in buone condizioni.

Per tutta la giornata sarà il Green Village sarà aperto con le sue eco-golosità, mentre i più piccoli potranno divertirsi nel grande prato a fianco del Donizzetti, dove potranno divertirsi imparando attraverso curiosi laboratori ludico-didattici. A chiudere la prima giornata di Festival sarà “La via del legno”, dalle 20,30 alle 21,30: una passeggiata dal Teatro Donizetti a via Tasso attraverso le installazioni de “Il legno dalla natura alle cose”.

Info. www.associazionefestivaldellambiente.it

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
La Volkswagen E-up! in anteprima a Bergamo
La novità
E-up!: in anteprima al Festival dell’Ambiente la Volkswagen 100% elettrica
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI