BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Al via BBF 2014: da Livepool alle strade di Redona due giornate con i Beatles

Sabato 17 e domenica 18 maggio si svolge la seconda edizione Bergamo Beatles Festival. Un fine settimana di musica live, cinema, giochi, mostre ed incontri.

È ormai tutto pronto per il Bergamo Beatles Festival, due giornate di musica live, cinema, giochi ed incontri in programma nel fine settimana e che avrà come unico comune denominatore la storica musica degli «Scarafaggi» più famosi d’Inghilterra.

Il tutto a partire da sabato 17 maggio alle 10, quando al Polo Civico di via Papa Leone XIII la rassegna prende ufficialmente il via con l’inaugurazione della Mostra Memorabilia FAB FOUR, visitabile anche domenica 18 dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Gli studenti del Liceo Artistico Manzù di Bergamo lungo la via Leone XIII espongono opere grafiche e installazioni artistiche a tema Beatles, mentre band e musicisti suonano musica no-stop fino alla sera.

Alle 16 alla Ludoteca “Giocagulp” e nel parco Turani, attività e giochi per i più piccoli con “Arrivano i “Bitols!”: laboratori, animazione, giochi e…ospite d’onore un inedito “sottomarino giallo“ – Yellow Submarine – per scattare simpatiche foto ricordo. La merenda è servita in via Leone XIII, dove bancarelle di sfiziose leccornie offrono a grandi e piccini le fragole di “Strawberry Fields Forever“, la Torta di “Honey Pie“, Fish and Chips e altro “Beatles food”.

Sempre alle 16, al Cinema Teatro Qoelet, “Radio Magical Mistery Bus“ con Goran Kuzminac. Incontro teatro-canzone con Goran Kuzminiac, il cantautore italiano di origine serba, che da una radio privata immaginaria racconta la sua storia umana e musicale legata alla passione per la vita e per i Beatles. Regia di Massimo Dal Prà.

Gran finale della gioranta di sabato 17 alle 21 al Qoelet il Recital “Dai Beatles a Battisti e niente fu come prima”, di e con Pietruccio Montalbetti dei DIK DIK, che svela la sua storica amicizia con Lucio Battisti, nel contesto degli anni dei Beatles, i mitici anni sessanta.

La festa continua fino a tarda ora con due proposte, dalle 22: al Druso Circus un grande evento musicale: “The Quarryman in Concert” – The band that became Beatles. “Prima di loro c’era il vuoto, dopo di loro ci furono I Beatles”. The Quarryman, il Gruppo fondato da John Lennon a Liverpool prima dei Beatles arriva a Bergamo per uno storico, strepitoso, memorabile concerto.

Domenica 18 maggio, gran finale con il Musical.

Dalle 11:30 al Cinema Teatro Qoelet, Convegno: "PID (?) il CASO del Doppio Beatle" Paul is Dead? Con Glauco Cartocci, Donato Pastore e Massimo Figuretti, Direttore Artistico BBF.

Dalle 16 i bambini tornano protagonisti alla Ludoteca “Giocagulp” e nel parco Turani, il secondo appuntamento con le attività e giochi di “Arrivano i “Bitols!”.

All’Edoné dalle 19, Aperitivo a tema “@ about Beatles”.

Gran finale BBF 2014 alle 21, al Cinema Teatro Qoelet, con il Teatro Musical “Concerto per cuori incerti“, una performance teatral-musicale liberamente ispirata dall’opera pop dei Beatles “SGt. Peppers lonely Hearts club Band“ con i Revolver e la Compagnia Teatrale “Il Serpente Tentattore“. Regia di Raffaela Gallo. Testi di Antonia Capasso e Massimo Dal Prà.

Gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito tranne quelli che si svolgono al Cinema Teatro Qoelet e al Druso Circus.

 Ingresso per il Recital “Dai Beatles a Battisti e niente fu come prima”, di e con Pietruccio Montalbetti. Biglietto Intero: € 10,00

Ingresso per il Teatro Musical “Concerto per cuori incerti“ 5 euro.

Prevendita biglietti: Associazione Le Piane di Bergamo (via Papa Leone XIII, tel. 035.343904), Spazio Giovani Edonè di A. Gemelli 7, Dentico Dischi, via C. Battisti 7/A; Edicola Bovio, via Corridoni, 7/C.

Prevendita biglietti per “The Quarryman in Concert” solo al Druso Circus. Biglietto € 20,00. Ingresso solo con tessera. Via Galimberti, 6. www.drusocircus.it

Tutte le informazioni utili: la mappa dei luoghi e dei parcheggi gratuiti, sono disponibili sul sito www. redonaeventi.it e sulla Pagina Facebook “Bergamo Beatles Festival”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.