BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Pd, Angeloni e Cassina lanciano la BiGipolitana

Pubblichiamo il comunicato dei candidati consiglieri del Pd Marta Cassina e Giacomo Angeloni che propongono una nuova concezione della mobilità ciclabile: la BiGipolitana.

Più informazioni su

Pubblichiamo il comunicato dei candidati consiglieri del Pd Marta Cassina e Giacomo Angeloni che propongono una nuova concezione della mobilità ciclabile: la BiGipolitana. 

Il dato di partenza è il problema della mobilità urbana che a nostro parere va radicalmente ripensata. All’interno del programma della coalizione di centro-sinistra c’è già una proposta di parziale pedonalizzazione della città, alla quale va affiancata però un sistema di mobilità alternativo e di trasporti pubblici e privati ecosostenibile e in grado di garantire una risposta efficace all’afflusso quotidiano di persone a Bergamo (70.000 ingressi di auto al giorno, fonte ACI). Il progetto che presentiamo oggi è mutuato dall’esperienza positiva del Comune di Pesaro: la BiGipolitana è una  metropolitana di superficie, fatta di biciclette e di piste ciclabili in rete. Le attuali piste ciclabili cittadine sono poche, brevi e frammentate, raramente collegano i quartieri in maniera efficace e nell’insieme non sono state concepite secondo un disegno organico.

Presentano criticità dal punto di vista della sicurezza perché attraversate da strade, continuamente interrotte da altre infrastrutture, spesso mancanti di segnaletica adeguata e non manutenute. Da ultimo, non sono coordinate con le fermate dei mezzi pubblici urbani (pullman ATB e TEB), né con le stazioni BiGi. La nostra proposta è anzitutto quella di creare delle nuove linee nelle zone di Bergamo che ne sono sprovviste, di implementare quelle esistenti connettendole tra loro e di inserire nel Piano delle Opere Pubbliche una voce di spesa ad hoc. Ad ogni pista andrebbe assegnato un numero e un colore, esattamente come avviene per le linee della metropolitana; bisognerebbe provvedere all’installazione di una segnaletica orizzontale e verticale che ne richiami il numero e il colore e infine andrebbero collegate con i mezzi pubblici e arredate con rastrelliere.

Per quanto riguarda la promozione della BiGipolitana presso la cittadinanza, bisognerebbe approntare delle mappe cartacee, una mini guida per un corretto utilizzo e realizzare una applicazione per smartphone. La ricaduta positiva della BiGipolitana non sarebbe solo per i suoi utenti in termini di mobilità dolce e abbattimento dello smog, ma anche di tipo turistico se le linee fossero collegate alle già esistenti piste ciclabili provinciali.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Marco

    Fantastico progetto, il problema sarà dire ai ciclisti che ci sono le piste ciclabili a loro disposizione (vedi via borgopalazzo)

  2. Scritto da giupì

    Va bene tutto: l’importante che i vigili di Bergamo circolino in bici. Magari con il cambio, ma solo per Città Alta. Farebbe bene alla linea, al portafoglio comunale e all’inquinamento.