BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La tv del 14 maggio Secondo live a “The Voice” e la finale di Europa League

Per la prima serata in tv, su RaiDue va in onda il secondo appuntamento con il live di “The Voice of Italy 2”, il talent condotto da Federico Russo. Su Italia1, invece, va in onda la finale di Europa League tra Benfica e Siviglia. Ecco tutti i programmi.

Su RaiDue in prima serata va in onda il secondo appuntamento con il live di “The Voice of Italy 2”, il talent condotto da Federico Russo. Su Italia1, invece, va in onda la finale di Europa League tra Benfica e Siviglia.

Nel palinsesto degli altri canali spiccano: su RaiUno il film commedia “Sei giorni, sette notti”, “Chi l’ha visto?” su RaiTre, su Canale5 la fiction “Furore – Il vento della speranza” e su La7 il programma di attualità “La Gabbia”. Ecco tutti i programmi nel dettaglio, canale per canale, con relative anticipazioni.

– Su RaiUno, alle 21.15 il film commedia “Sei giorni, sette notti”. Quinn Harris, un pilota, ha scelto di vivere una vita tranquilla in un arcipelago tropicale, trasportando merci sul suo vecchio aeroplano. Un giorno arrivano in vacanza sull’isola Robin Monroe, pignola redattrice di una rivista di New York, e il suo fidanzato Frank. Chiamata dalla redazione per lavoro, Robin non riesce a dire di no, così, per recarsi ad un appuntamento nella vicina Tahiti, è costretta a servirsi dell’aereo di Quinn. Quello che doveva essere un breve percorso, si tramuta in un’avventura inattesa: una tempesta li costringe ad un atterraggio di fortuna su un’isola ignorata dalle carte geografiche, e qui passano giorni e notti in attesa di qualche passaggio di imbarcazioni. Sventando la presenza di feroci pirati e altri pericoli, Quinn e Robin riescono a tornare alla base. Ma qui è ormai tutto cambiato. Frank ha nel frattempo avviato una storia con Angelica, la ragazza che stava con Quinn. Frank e Robin tentano di chiarirsi. Sembrano voler dimenticare, ma sull’aereo per tornare a New York Robin capisce di dover scendere: l’amore con Frank non era autentico, mentre è vero quello che è nato in quei giorni di tempesta tra lei e Quinn.

– Su RaiDue, alle 21.10 l’11.esima delle 14 puntate del talent “The Voice of Italy 2”, condotto da Federico Russo con la partecipazione dei 4 vocal coach Noemi, Piero Pelù, Raffaella Carrà e J-Ax. La serata, che è il secondo appuntamento dedicato ai live, vedrà ospite Saule con la canzone dal titolo "Dusty men", che pare essere uno dei singoli più venduti d’Europa. I concorrenti rimasti in gara sono 16, Suor Cristina compresa e, durante il corso delle loro esibizioni verranno rigorosamente accompagnati dal vivo da una band di 12 elementi. Al termine delle 4 esibizioni di un Team sarà il pubblico da casa attraverso il televoto a decidere quali artisti far procedere verso la terza parte dedicata ai Live. Successivamente spetterà al vocal coach un’altra scrematura per portare al terzo Live in onda mercoledì 21 maggio soltanto 12 talenti.

– Su RaiTre, alle 21.05 “Chi l’ha visto?”, trasmissione dedicata alla ricerca di persone scomparse condotta dalla giornalista Federica Sciarelli. A seguire, alle ore 23.15, l’appuntamento è con “Le Storie di Chi l’ha visto?”, lo spazio di approfondimento dove Federica Sciarelli ripropone vecchi casi di scomparse, rivisti e analizzati alla luce di nuovi fatti e nuove indagini. Questa sera si parlerà del giallo di Velia Carmazzi e della madre Maddalena Semeraro, sparite – tra l’agosto e il settembre 2010 – da Torre del Lago in provincia di Lucca. La trasmissione, che ha seguito l’inquietante vicenda fin dagli inizi, continua ad occuparsene. Il programma segue anche gli sviluppi sulla misteriosa scomparsa di Elena Ceste, la mamma di Costigliole d’Asti che non dà più notizie di sé da oltre tre mesi, e fornisce gli aggiornamenti sulla strana morte di Federica Mangiapelo, la ragazzina di 16 anni che fu trovata senza vita il 1° novembre 2012 nel lago di Bracciano.

– Su Rete4, alle 21.15 “No limit”, film biografico sulla vita del mezzofondista americano Steve Prefontaine. Dai primi successi all’Università, allenato dal coach Bill Bowerman, alle Olimpiadi di Monaco fino alla sua prematura morte in un incidente d’auto.

– Su Canale5, alle 21.10, la prima puntata, il debutto, della fiction “Furore – Il vento della speranza”, con Massimiliano Morra e Francesco Testi. La fiction parla della storia della famiglia Licata che decide di cambiare vita dopo che il figlio più piccolo si è ammalato gravemente. In Sicilia negli anni ’50 si stava vivendo un periodo molto difficile a causa della crisi economica che impedisce alle famiglie di poter sopravvivere degnamente. Stanchi di questa condizione di precarietà i Licata decidono di trasferirsi al Nord come già aveva fatto un loro zio trovando casa e lavoro in Liguria. Nella puntata in onda questa sera Vito, il figlio maggiore guida la famiglia e durante il viaggio in treno conosce Orchidea, una prostituta che lo aiuta a sfuggire dalla polizia. Una volta arrivati a Lido Ligure, i sogni dei Licata si infrangono perché si ritrovano a dover affrontare una dura realtà. La società del luogo non è affatto tollerante con i meridionali e per loro è difficile integrarsi. Sono anche costretti a vivere in un quartiere soprannominato “burdello” dal quale non possono uscire.

– Su Italia1, dalle 20.20 calcio: finale di Europa League tra Benfica e Siviglia. Il Benfica per infrangere la “maledizione” delle ultime sette finali europee perse, il Siviglia per realizzare la tripletta nella Coppa Uefa-Europa League, impresa riuscita solo a Inter, Juve e Liverpool. Sono queste le motivazioni forti delle due finaliste di Europa League, che si giocheranno il trofeo mercoledì allo Juventus stadium di Torino.

– Su La7, alle 21.10 il talk-show “La gabbia”. Gianluigi Paragone introduce alcuni temi d’attualità legati alla lotta alla tecnocrazia, al potere politico e al potere finanziario che stanno creando ovunque in Europa problemi sociali e vicoli ciechi.

– Su La7D, alle 21.10 il telefilm “Saving hope”. Andranno in onda due episodi: “Tra la vita e la morte” e “Musica”, con Erica Durance, Julia Taylor Ross e Kristopher Turner. Nel primo episodio, il primario dell’ospedale è in come e si rende conto di vivere in un’altra dimensione. Nel secondo episodio, Alex si occupa di un ragazzo che si trova in gravi condizioni, con dei sintomi molto preoccupanti e inspiegabili.

– Su Mtv, alle 21.10 il film commedia “Fratelli per la pelle”, con Matt Damon. Due gemelli siamesi, Bob e Walt Tenor, hanno condiviso tutto nella vita, dalle glorie sportive al fast-food che gestiscono nella loro cittadina natale. Quando Walt decide di tentare la carriera di attore, i due fratelli si trasferiscono ad Hollywood, dove incontrano la star Cher che li prende a lavorare nel suo show. I due ragazzi raggiungono il successo, ma sono costretti a prendere una decisione che cambierà per sempre la loro vita…

– Su Rai4, alle 21.10 il film commedia “Cosa piove dal cielo?”. Roberto, introverso proprietario di un negozio di ferramenta, vive da vent’anni quasi senza contatti col mondo dopo un dramma che l’ha profondamente segnato. Per caso conosce Jun, un cinese appena arrivato in Argentina senza conoscere una parola di spagnolo, in cerca dell’unico parente ancora vivo, uno zio. Incapace di abbandonarlo, Roberto lo accoglie in casa: attraverso la loro singolare convivenza, troverà la strada per risolvere la sua grande solitudine, non senza aver svelato all’impassibile, eppure tenerissimo Jun, che le strade del destino hanno tali e tanti incroci in grado di svelare anche la surreale sequenza d’apertura: la mucca pezzata che piomba dal cielo.

– Su Rai5, alle 21.15, teatro: “In scena – Novecento di Baricco”. Va in scena la letteratura: le grandi opere della letteratura mondiale vengono interpretate dei protagonisti del cinema, della musica e del teatro.

– Su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.10 il film horror “Boogeyman 2 – Il ritorno dell’uomo nero”. Sono passati 10 anni dai fatti raccontati nel primo episodio del film ma Laura Potter e suo fratello Henry continuano a essere perseguitati dalle loro paure: il buio e il boogeyman. Mentre Laura sceglie di negare la sua paura, Henry inizia a frequentare un programma di cura presso la Hillridge Clinic, un istituto specializzato per individui affetti da fobie estreme. Quando esce dalla clinica, Henry rivela che intende lasciare la sua città per voltare pagina e dimenticare il suo doloroso passato: si trasferisce a San Francisco, dove gli viene offerto un lavoro in una tipografia. Paralizzata dalla paura di restare sola, Laura implora suo fratello di ripensarci, ma Henry è ormai deciso a cambiare vita e non vuole tornare indietro sui suoi passi. Laura, che ha sempre avuto un ruolo protettivo nonostante sia più giovane di Henry, improvvisamente si sente sola e vulnerabile. Henry la incoraggia a seguire il suo esempio e a confrontarsi con il terribile ricordo dell’omicidio dei genitori, suggerendole di seguire anche lei una terapia. Il ragazzo è convinto che questa cura sia l’unico modo con cui Laura potrà superare i fantasmi del passato e cambiare vita. Con grande reticenza, Laura accetta di entrare in clinica. Ma cosa si cela dietro quelle porte chiuse? Al suo arrivo, infatti, altri pazienti iniziano a morire nei modi più spaventosi, secondo le loro peggiori paure e fobie. Ben presto Laura si rende conto che Boogeyman è tornato.

– Su La5, alle 21.10 il reality “Cambio casa, cambio vita”. Il protagonista della trasmissione è l’interior designer Andrea Castrignano, che, con l’aiuto delle sue due assistenti Alice e Veronica, puntata dopo puntata, avrà il compito di ristrutturare diversi appartamenti, con lo scopo di trasformare abitazioni anonime e mal arredate in case da sogno.

– Su RaiMovie, alle 21.15 il film drammatico “Falso tracciato”. Scontri, vicissitudini e inghippi di Russell e Nick, due controllori del traffico aereo americano di New York in continua lotta tra loro.

– Su Rai Premium, alle 21.10 “Tutta la Musica del Cuore – La rinascita”. Una scuola e un intero paese uniti dal destino in una battaglia per se stessi e per la vita. Una battaglia in cui la musica è forse l’ultima occasione che hanno per non far tacere per sempre l’altra musica, quella silenziosa che è in ognuno di noi e che si chiama speranza.

– Su RaiSport1, dalle 20, calcio: TIM CUP replica della Finale: Fiorentina – Napoli.

– Su RaiSport2, dalle 20.30, pallanuoto: campionato italiano maschile Play Off Finale Gara 2.

– Su Iris, alle 21.05 il film fantastico “Nel paese delle creature selvagge”. Vestito con un costume da lupo, il piccolo Max gioca gettando lo scompiglio in casa: stremata, la madre decide di punirlo mandandolo a letto senza cena. Nella sua stanzetta, la fantasia di Max esplode creando un mondo fatto di misteriose foreste e strane creature… In quel mondo, immaginario ma tanto vivido da sembrare reale, Max diventa un eroe e finirà con l’essere incoronato Re.

– Su Mediaset Extra, dalle 20.35 la replica del varietà” Ciao Darwin 4”, condotto da Paolo Bonolis e Luca Laurenti.

– Su RaiStoria, alle 21.20 il film “Nettezza urbana – Piovono fiori su Napoli e Scampia”, docufilm di Nevio Casadio che parte dall’emergenza rifiuti a Napoli e ci porta nel cuore di Scampia, un quartiere che doveva essere una città modello ed è finito in mano alla camorra fra degrado, droga e disoccupazione. Tra i ballatoi, le scale, gli appartamenti occupati delle Vele le telecamere cercano segnali di speranza. E’ difficile, ma dalle forze dell’ordine, dalle associazioni di volontariato e dagli artisti arrivano indicazioni di un futuro possibile.

– Su Italia2, alle 21.10 il telefilm “Chuck”. La serie racconta le vicende di un nerd, ovvero di una persona che ha una certa predisposizione per la scienza e la tecnologia ed è al contempo tendenzialmente solitario e con una più o meno ridotta propensione alla socializzazione. Il protagonista riceve da un vecchio amico, un agente della Cia, una e-mail criptata che scarica inconsciamente nel suo cervello tutti i segreti del supercomputer neurale Intersect, costruito da Cia e Nsa come database centralizzato.

– Su Dmax, alle 21.10 “MythBusters”. Il programma è condotto da Adam Savage e Jamie Hyneman, due esperti di effetti speciali (hanno insieme più di trent’anni di esperienza nel ramo), che mettono alla prova la validità di numerose leggende urbane e miti.

Paolo Ghisleni

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.