• Abbonati
Evasione fiscale

Fatture false Denunciato imprenditore della plastica di Treviglio

Sette imprenditori della plastica, di cui uno residente a Treviglio, sono stati denunciati dalla Guardia di Finanza di Bassano del Grappa che ha scoperto un'evasione fiscale - tramite fatture false - per circa 3,7 milioni di euro.

Le Fiamme Gialle hanno sequestrato beni immobili e denaro contante per complessivi 2,2 milioni di euro al termine di un’inchiesta su un sistema di frodi fiscali organizzato da alcuni imprenditori del settore plastica, denunciandone sette. Il sequestro è stato disposto a garanzia di un debito erariale per imposte evase di circa 3,7 milioni di euro emerso dalle indagini su attività nel comparto delle materie plastiche in cui sarebbe stato creato un giro di false fatturazioni per circa 17,5 milioni.

I denunciati risiedono nel vicentino, a Milano e Treviglio. In particolare Direzione Regionale delle Entrate del Veneto e Fiamme Gialle, ritengono responsabili i componenti di una famiglia di imprenditori di una frode che attraverso società fittizie e false fatturazioni, avevano indicato nelle dichiarazioni fiscali di due società del bassanese a loro riconducibili, dal 2007 al 2011, passività per circa 16 milioni di euro. Gli accusati avevano quindi emesso nei confronti di altre imprese fatture per operazioni inesistenti per circa 1,5 milioni di euro.

Il sistema illecito serviva a creare crediti d’imposta, effettuando acquisti di merce da società fantasma, le cartiere, documentati con l’indicazione dell’Iva; merce che poi veniva rivenduta senza l’applicazione dell’imposta a società che dichiaravano falsamente di essere esportatrici abituali.

I sequestri hanno riguardato immobili per circa 1,7 milioni di euro, tra cui due ville e due appartamenti a Marostica, un attico a Treviglio, un appartamento ad Asiago, in provincia di Vicenza, e Bassano del Grappa, con relative pertinenze, numerosi terreni, nonché il diritto di usufrutto su due abitazioni e otto terreni a Marostica.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI