BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Cassintegrati, disoccupati e lavoratori in mobilità avranno il bonus da 80 euro

Una circolare applicativa dell'Agenzia delle Entrate prevede che il bonus Irpef di 80 euro sarà percepito anche da cassintegrati, disoccupati che percepiscono l'indennità e i lavoratori in mobilità.

Il bonus Irpef di 80 euro sarà percepito anche da cassintegrati, disoccupati che percepiscono l’indennità e i lavoratori in mobilità: lo prevede una circolare applicativa, la seconda, dell’Agenzia delle Entrate sullo sgravio fiscale che dovrebbe essere riconosciuto in busta paga a maggio.

Tra le novità previste anche il fatto che le somme percepite come incremento della produttività, tassate al 10%, non concorrono ai fini del bonus.

Intanto, tra circa 800 emendamenti il decreto sta compiendo il suo naturale iter in Parlamento, dove ai primi di giugno dovrebbe arrivare in Aula.

La circolare applicativa stabilisce che il bonus cambia in base al periodo di impiego nel corso dell’anno e si ridurrà tenendo conto del periodo di lavoro effettivo. Una volta individuato l’importo del credito spettante, il datore di lavoro lo ripartirà nelle buste paga da maggio in avanti.

Per verificare se si ha diritto al bonus Irpef di 80 euro, rimanendo sotto la soglia dei 26mila euro di reddito complessivo, bisognerà tener conto anche dei “guadagni” dovuti all’affitto degli immobili assoggettati alla “Cedolare secca”.

Oltre a cassintegrati, disoccupati che percepiscono l’indennità e i lavoratori in mobilità, il credito di imposta di 80 euro spetta anche ai lavoratori deceduti, in relazione al loro periodo di lavoro nel 2014 e sarà calcolato nella dichiarazione dei redditi del lavoratore deceduto presentato da uno degli eredi. Le modalità, spiega la circolare dell’Agenzia delle Entrate, saranno specificate nel relativo modello.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da poeret

    se andate sol Sole 24 ore c’è il calcolatore, basta inserire l’imponibile (da cud o 730) e vi dice lo sgravo.. provate e poi vedete IN REALTA’ di quanto è.. nessuno arrriva ad 80€, è la solita BALLA ELETTORALE, a cui vanno aggiunte apopunto la perdita di di sgravi per moglie ,ecc.. mi chiedo come ci sia gente che crede ancora a questa gente. Avanti M5S..

    1. Scritto da Come No

      Vergognati . Il M5S vende cialtronate , il PD fa pur essendo la nazione in una situazione drammatica. Se ti fanno schifo girali a qualcuno che ne ha bisogno.

      1. Scritto da pierpa

        basta che ti informi..così ti rendi conto chi dice cialtronate, come detto controlla sul sole 24 ore (non è il blog di grillo) o magari sulla busta paga (se avevi moglie a carico).. poi ne riparliamo. Infati andavano dati a chi on ha bisogno, I DISOCCUPATI.. o meglio andavano usati per fare qualcosa di strutturale per ripartire.. leggiti i dati su suicidi (di imprenditori e non) e sui fallimenti/chiusure.. cialtronate dice questo, COLLUSO!

    2. Scritto da Sergio

      Io credo che al di là della cifra, sia la propensione e l’abitudine a passare per fessi i cittadini, raccontando verità double-face, la cosa più urtante e spocchiosa di questa casta politica. Avanti M5S!

      1. Scritto da Silvestro

        Affermazione odiosa ed insultante per una buona iniziativa del governo a sostegno dei dei redditi. Vi lavano il cervello ?

  2. Scritto da Curiosità

    I disoccupati non hanno reddito. Son proprio curioso di sapere come gli scaleranno 8o euro dalle tasse che non pagano.
    Aspetto risposta dal guitto di Firenze

  3. Scritto da mario59

    E’ abbastanza evidente che Renzi sta facendo la sua campagna elettorale..ieri ha tuonato a favore delle regioni meridionali, dicendo che ci sono 183 miliardi di euro fondi Europei che aspettano solo di essere presi..linfa per il sud sostiene lui…io credo che sia l’ennesima balla elettorale, e anche se fosse vero, quei soldi finirebbero ancora una volta in pasto alle mafie…mentre per gli 80 euro, ho paura che li darà con una manoper poi levarne di più con quell’altra.

    1. Scritto da Bah !?

      Vedo che le menzogne di m5s fanno effetto . Mario , sono anni che ci tolgono solo soldi , questa è la prima inversione insieme all’irap.

  4. Scritto da Equita' ?

    Se voleva fare equita’ il governo doveva aumentare di 80 euro anche le pensioni degli invalidi che sono ferme a 280 euro al mese.

  5. Scritto da il polemico

    pare confermato che verranno tolti gli sgravi fiscali per mogli a carico,quindi tolgono 80 e ti daranno 80,almeno per quelli sposati,poi si introdurrà l’aumento irpef…….ma renzi potrà dire di aver dato 80 euro..dopo averne tolti almeno 100