• Abbonati
Consiglio comunale

“Notiziario comunale, Tentorio paga la campagna con i soldi dei cittadini”

“Bergamo in progress” è il titolo del notiziario comunale in distribuzione nelle case di tutte le famiglie bergamasche in questi giorni. Non è un prodotto della macchina organizzativa della campagna elettorale del sindaco Franco Tentorio, bensì il resoconto di fine mandato dell'amministrazione comunale. Eppure dalle foto e dai contenuti si direbbe proprio un opuscolo elettorale.

“Bergamo in progress” è il titolo del notiziario comunale in distribuzione nelle case di tutte le famiglie bergamasche in questi giorni. Non è un prodotto della macchina organizzativa della campagna elettorale del sindaco Franco Tentorio, bensì il resoconto di fine mandato dell’amministrazione comunale. Eppure dalle foto e dai contenuti si direbbe proprio un opuscolo elettorale. La legge parla chiaro: nei trenta giorni precedenti alle elezioni è vietato fare comunicazione politica attraverso i mezzi dell’amministrazione comunale. Per di più se pagata direttamente dai cittadini.

Il caso è scoppiato in Consiglio comunale (l’ultimo di questo mandato) grazie agli interventi dei consiglieri del Patto civico Roberto Bruni e Simone Paganoni, che hanno rilevato molte inesattezze contenute nel notiziario e anche l’inopportunità di averlo distribuito a pochi giorni dal voto. “L’art. 9 della legge n. 28/2000 vieta, nel periodo intercorrente tra la convocazione dei comizi elettorale ed il termine delle operazioni di voto – spiega Bruni -, ogni comunicazione istituzionale se non in forma impersonale e soltanto se indispensabile all’assolvimento dei compiti istituzionali. E’ in distribuzione in questi giorni, in piena campagna elettorale, il notiziario comunale che altro non è se non uno spot elettorale per il sindaco uscente e i suoi assessori, molti dei quali candidati alle elezioni. La legge viene violata in maniera plateale, per giunta con una spesa di 30 mila euro di denaro pubblico. Una vera vergogna”.

Paganoni rileva le differenze tra quanto scritto e quanto fatto negli ultimi anni. “Non potete scrivere che avete fato il parcheggio faunistico da 460 posti, il sottopasso di Borgo Palazzo, i pannelli informativi con display luminosi, la tramvia da Bergamo a Villa d’Almé. E’ un rapporto di fine mandato e deve essere consegnato nei tempi prestabiliti. Questa è una palese violazione della legge”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
Bergamo
Notiziario al “Sole 24 Ore”, Bruni: spendete troppo
Generico
Bergamo
Palafrizzoni, nel notiziario spunta manifesto politico Insorge l’opposizione
Angeloni e Paganoni
L'opposizione
Calendario del Comune “Tanti soldi buttati e molte scorrettezze”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI