BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Monocicli e Hummer elettrico La mobilità dolce conquista il Festival dell’Ambiente

Al Festival dell'Ambiente, dal 16 al 18 maggio sul Sentierone, arrivano tutte le novità sostenibili del mondo delle quattro, delle tre, delle due e dell'una ruota: tra monocicli e biciclette reclinate spicca un Hummer elettrico.

Un Hummer al Festival dell’Ambiente, impossibile? No, se è elettrico! Da sempre simbolo della potenza su strada american style e per questo pesantemente criticati dagli ambientalisti e non solo, nel 2010 la General Motors ha fermato la produzione dell’Hummer, troppo ingombranti ormai per un mercato attento a consumi, prezzi ed emissioni.

Grazie a Prindiville, un’azienda inglese specializzata nel customizzare veicoli, l’Hummer ha ripreso vita, questa volta con un propulsore elettrico AC brushless da 72 Volt. Disponibile in versione da 48 o 96 km di autonomia, con una velocità di punta di 64 km/h, non è però adatto al fuori strada: pur restando un veicolo robusto è infatti concepito per gli spostamenti urbani.

Sempre elettrici i veicoli proposti da Bonaldi auto, che porteranno al Festival dell’Ambiente le ultime arrivate in casa Audi e Volkswagen: Volkswagen Up!, nuova Golf e Audi A3 a metano e la Up! Elettrica. La concessionaria Sarco di Curno sarà presente con i prestigiosi marchi Toyota e Lexus e porterà in Piazza gli ultimi modelli di auto elettriche che sarà possibile provare per le vie del centro per assaporare il gusto unico di guida di queste auto ecologiche.

Non perdere l’occasione di scoprire e provare con mano le ultime innovazioni in tema di mobilità elettrica, prova la tua autovettura a basso impatto al Festival dell’Ambiente, scegli il modello che fa per te e approfitta degli eco-incentivi statali per le auto-ecologiche appena varati dal Governo!

Monocicli, biciclette reclinate e bimbici, il lato dolce della mobilità.

Non solo quattro ruote! Mobilità dolce significa, infatti, spostarsi con soluzioni ecocompatibili a emissioni zero, arrivando ovunque anche senza auto. Tante le soluzione, a una, due o tre ruote. Partiamo dal monociclo: a cura dell’Associazione Spazio Circo, che porta l’arte circense a grandi e piccini, potrete provare questo veicolo ad una sola ruota, ma attenzione, non è un attrezzo per clown e non ci sono trucchi per stare in equilibrio: il monociclo è un vero e proprio veicolo monoruota, che permette ai più pratici vere e proprie evoluzioni funamboliche, come ci dimostreranno alcuni atleti nazionali di monociclo attraverso acrobazie ed evoluzioni spettacolari.

Domenica 18 maggio saranno protagoniste due ruote e tre ruote; in occasione del Festival si terrà a Bergamo la 15edizione edizione di Bimbici in città, la biciclettata dei bambini organizzata dall’associazione per il rilancio della bicicletta A.Ri.Bi. Aperta a grandi e piccini, rigorosamente con caschetto, la bimbici partirà da Palazzo Frizzoni e raggiungerà il Parco della Trucca, andata e ritorno, attraverso piste ciclabili e strade secondarie. Organizzato sempre da A.Ri.Bi e dalla Fiab, la Federazione italiana amici della bicicletta, si terrà anche il raduno dell’associazione Propulsione Umana; scopo dell’Associazione è promuovere l’utilizzo della propulsione umana e stimolare il miglioramento, l’innovazione e la creatività nelle sue applicazioni pratiche, specialmente nell’ambito della progettazione e dello sviluppo di veicoli, soprattutto quelli reclinate: al Festival potrete provare e sperimentare tutti i cicli, a una due o tre ruote e scoprire quale fa per voi!

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da sam

    Solo a Bergamo può esserci un festival dell’ambiente in cui sono protagoniste le automobili.