BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La tv del 13 maggio Matteo Renzi a Ballarò Mister Ignis e Arrow

Per la prima serata in tv, su RaiTre, va in onda “Ballarò”. Nella puntata di stasera, da segnalare, un’intervista del conduttore, Giovanni Floris, al presidente del consiglio Matteo Renzi. Per gli altri canali, su RaiUno c’è la seconda e ultima puntata della fiction “Mister Ignis” e il telefilm “Arrow II” su Italia1. Ecco tutti i programmi.

Su RaiTre, in prima serata, va in onda un nuovo appuntamento con il talk-show “Ballarò”. Nella puntata di stasera, da segnalare, un’intervista del conduttore, Giovanni Floris, al presidente del consiglio Matteo Renzi.

Per gli altri canali, su RaiUno c’è la seconda e ultima puntata della fiction “Mister Ignis”, il varietà “Made in sud” su RaiDue, “Alive – Storie di sopravvissuti su Rete4, il film drammatico “Vicino a te non ho paura” su Canale5, il telefilm “Arrow II” su Italia1 e il reality “S.o.s. Tata” su La7D. Ecco tutti i programmi nel dettaglio, canale per canale, con relative anticipazioni.

– Su RaiUno, alle 21.15 la seconda e ultima puntata della fiction “Mister Ignis – L’operaio che fondò un impero”, con Lorenzo Flaherty, Anna Valle, Massimo Dapporto e Rodolfo Corsato. Giovanni Borghi, spinto anche dalla moglie Maria, torna a lavorare con il padre, portando avanti l’idea del fratello Giuseppe di investire nello sport sponsorizzando società sportive con il marchio Ignis: gli italiani lo assoceranno al calcio, al pugilato, al ciclismo e alla pallacanestro. Nel frattempo, la produzione dei primi fornelli a gas va benissimo, ma Giovanni ha già in mente una nuova sfida: ha deciso di realizzare un frigorifero poco ingombrante e silenzioso in grado di battere la concorrenza.

– Su RaiDue, alle 21.20 la decima e ultima puntata del varietà “Made in sud”, in diretta dall’Auditorium del centro di produzione Rai di Napoli. Come di consueto, il programma televisivo comico, presentato da Gigi e Ross, Elisabetta Gregoraci e Fatima Trotta, vedrà protagonisti cabarettisti e attori del sud Italia, talvolta affiancati anche da comici di tutto il Paese, con la regia di Sergio Colabona. Gli ospiti della serata saranno l’attore, cabarettista e comico romano Enzo Salvi, il cuoco e conduttore televisivo Alessandro Borghese e il sassofonista e cantautore napoletano Enzo Avitabile. Completeranno il cast: il musicista e dj Frank Carpentieri, che scandirà con le sue musiche originali il ritmo della puntata e l’affermato protagonista del cabaret napoletano Enzo Fischetti, che tradurrà le battute in dialetto e sceglierà da Twitter i migliori Tweet dei telespettatori. Come sempre saranno presenti molti giovani comici che si esibiranno con sketch e battute divertenti.

– Su RaiTre, alle 21.05 il talk-show “Ballarò”, condotto da Giovanni Floris che intervista il presidente del Consiglio Matteo Renzi sull’attività di governo. Affronterà poi, con gli altri ospiti della serata, molti temi di attualità, tra i quali: il 25 maggio quando andremo a votare a cosa penseremo? Alla corruzione a Milano, agli 80 euro in busta paga, alle tasse sulla casa, oppure all’Europa che vogliamo? In studio Alessia Mosca, capolista del Partito Democratico alle europee nel Nord-Ovest, Bruno Tabacci, capolista al Sud per la lista Scelta europea, il segretario della Lega Nord Matteo Salvini, capolista in tutte le circoscrizioni, la presidente di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale Giorgia Meloni, capolista in tutte le circoscrizioni, il direttore di Libero Maurizio Belpietro, la giornalista del Fatto quotidiano Elisabetta Ambrosi e, in collegamento, il presidente di RCS libri Paolo Mieli. A dare inizio alla trasmissione, come di consueto, la copertina satirica di Maurizio Crozza.

– Su Rete4, alle 21.15 la seconda delle 8 puntate di “Alive – Storie di sopravvissuti”, condotto da Vincenzo Venuto. Il programma prende il posto della fiction “Il tempo del coraggio e dell’amore”, che già dal primo maggio va in onda il giovedì e ci racconta le storie di salvataggi straordinari, in cui i protagonisti sono miracolosamente scampati alla morte.

– Su Canale5, alle 21.10 il film drammatico “Vicino a te non ho paura”. Katie decide di chiudere con il suo tormentato passato e si rifugia in una cittadina della Carolina del Nord America. Qui conosce Alex, proprietario di un negozio, rimasto da poco vedovo con due figli cui badare. Katie, però, fatica a lasciarsi andare.

– Su Italia1, alle 21.10 il telefilm “Arrow II”. Andrà in onda l’episodio intitolato “Deathstroke”. Slade fa scattare il suo piano per rovinare la vita di Oliver, estromettendolo prima dalla Quenn Consolidates e svelando poi a Laurel il segreto della sua doppia identità.

– Su La7, alle 21.10 il film thriller “Nel centro del mirino”. Frank Horrigan, anziano agente segreto tormentato dai sensi di colpa per non aver protetto John Kennedy a Dallas, ha l’occasione di riscattarsi.

– Su La7D, alle 21.10 il reality “S.o.s Tata”. Andranno in onda gli episodi di tre famiglie: Vulpio, Evangelista e Frigè. Protagoniste della serata le famiglie Nadiri, Sordoni e Sorrenti. Il programma intende aiutare genitori con figli, di età compresa tra 2 e 12 anni, da cui non riescono a farsi rispettare e a cui non riescono a dare un’adeguata educazione. In ogni puntata, le tre tate protagoniste ricevono una chiamata dai genitori "disperati" (quando arriva interrompono le loro attività di svago e si radunano), che richiedono il loro intervento tramite un videomessaggio in cui uno dei genitori parla illustrando le problematiche della famiglia. Poi le tate discutono tra di loro per decidere chi sia la più adatta ad intervenire in quella situazione, in base alla loro esperienza e al loro carattere. La tata va a casa della famiglia, e ha una settimana di tempo per riportare l’ordine nella famiglia; in genere i primi due giorni sono di osservazione, in cui la tata osserva senza intervenire i comportamenti della famiglia, dicendo di fare finta che lei non ci sia. Dal terzo giorno in poi inizia ad intervenire, per riportare la pace nella famiglia, e fissa delle regole scritte sia per i figli che per i genitori. Alla fine, prima di andarsene, lascia una lettera di ringraziamenti, spesso molto commovente, che la famiglia deve leggere solo dopo che la tata è andata via.

– Su Mtv, alle 21.15 il docu-reality “Il testimone”. Pif mostrerà com’è la vita quotidiana nella gelida Groenlandia e viaggerà da Miami a Berlino passando per Las Vegas e il Centro America, dove farà conoscere ai telespettatori l’antichissimo popolo dei Tarahumara, che vive ancora come 500 anni fa. In questa sesta serie, non mancheranno le emozioni italiane: Pif si è ricordato della sua Sicilia, poi ci porterà alla scoperta dell’antica tradizione del calcio fiorentino a Firenze, mentre in un’altra puntata affronta il tema dei transessuali MTF (Male to Female, uomini diventati donne), portando avanti come sempre la sua battaglia contro pregiudizi e preconcetti.

– Su Rai4, alle 21.10 il film di spionaggio “Le serpent”, con Henry Fondam, Virna Lisi e Paola Pitagora. Alexei Fedorovic Vlassov, colonnello dello spionaggio sovietico, si sottrae, all’aeroporto di Orly, a due funzionari del suo paese che lo stavano imbarcando su un aereo per Mosca, e chiede asilo politico negli Stati Uniti. Trasportato da Parigi a New York, egli rivela – dopo essere stato sottoposto alla prova della "macchina della verità" – i nomi di alcune spie dei sovietici annidati negli alti comandi della NATO e nel servizio segreto francese. Appena il capo della CIA, Allen Davies, comunica ai suoi colleghi europei i nomi dei doppiogiochisti, ne segue, tra costoro, un’ondata di presunti suicidi. Si salvano soltanto, rifugiandosi in Russia, due spie inglesi che Davies ha aggiunto all’elenco di sua iniziativa, e il francese Berthon. La fuga dei due britannici, i cui nomi erano noti soltanto a Philip Boyle, funzionario dell’intelligence Service, consente a Davies di scoprire la verità.

– Su Rai5, alle 21.15 il film commedia “La felicità porta fortuna”. La storia vede protagonista una trentenne inglese di nome Poppy, maestra elementare dall’improbabile guardaroba anni Ottanta che affronta la vita con un sempiterno sorriso sulle labbra, non la smette mai di parlare, cerca di rallegrare il suo prossimo ma lo sfinisce anche un po’. La seguiamo nelle sue giornate, al lavoro, a lezione di flamenco dove accompagna una collega, ma soprattutto nei weekend, quando esce con le sue amiche fidate divertendosi un mondo e prende settimanali lezioni di guida da un personaggio che è esattamente il contrario di lei: burbero, iperquadrato, un po’ razzista, perennemente arrabbiato.

– Su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.10 il talent “MasterChef Usa”, con Gordon Ramsey, Graham Eliott e Joe Bastianich. Il talent show americano, che vede, in questa versione, anche Joe Bastianich, giudice nella prima edizione di Masterchef Italia e Graham Elliot. Chi, tra i prescelti, riuscirà ad impressionare i tre temibili giudici e vincere la gara?

– Su La5, alle 21.10 il film commedia “Se devo essere sincera”, di Davide Ferrario, con Luciana Littizzetto, Neri Marcorè, Donatella Finocchiaro e Dino Abbrescia. Adelaide è una donna tranquilla. Insegna lettere in un liceo, è sposata con Renzo, un istruttore di scuola guida, ha una figlia di otto anni, una madre ancora giovanile, un’amica carissima, Gina, e una cagnetta, Berta. Insomma niente potrebbe disturbare la sua vita serena e prevedibile e la sua integrità morale. Finché una collega viene uccisa e un affascinante commissario, Gaetano, è chiamato a svolgere le indagini…

– Su RaiMovie, alle 21.15 il film drammatico “Bianco e nero”, di Cristina Comencini, con Fabio Volo, Ambra Angiolini e Katia Ricciarelli. Elena (Ambra Angiolini) ha fatto dell’integrazione razziale un lavoro e una ragione di vita. La sua professione di mediatrice culturale non si esaurisce con l’orario d’ufficio ma si insinua ogni giorno dentro le mura domestiche. Ne sanno qualcosa la figlia Giovanna e il marito Carlo (Fabio Volo), tecnico informatico, costretto a presenziare a serate per beneficenza in cui si sente fuori posto. Durante una di queste serate, Carlo incontra Nadine (Aissa Maiga), una bellissima donna nera con cui si scopre complice fin dal primo sguardo; mentre suo marito Bertrand (Eriq Ebouaney), un raffinato intellettuale nero, relatore della conferenza, infiamma gli animi di tutti con la sua dialettica appassionata. Carlo convince la moglie, in realtà molto titubante, a invitare Nadine e i figli alla festa di compleanno di Giovanna, d’altronde – afferma – “è solo una festa per bambini, che vuoi che succeda?” … Ma una gaffe tira l’altra in un crescendo di esilaranti equivoci da cui nessuno riesce a districarsi. Nel bailamme generale Carlo e Nadine si dicono a malapena una parola, ma l’intesa è tangibile. Basterà un computer da riparare per far cadere anche le ultime barriere e scatenare in loro, la passione. E negli altri, amici e parenti, lo stupore, il rifiuto e anche una curiosità morbosa: com’è l’amore fra una donna nera e un uomo bianco? Che succede alla passione d’amore quando tutto cospira per renderla impossibile?

– Su Rai Premium, alle 21.10 il film drammatico “Cuore di donna”, di Franco Bernini, con Sabrina Ferilli, Ivan Franek e Rocco Papaleo. Dopo l’attentato dell’11 settembre 2001 una giornalista decide di partire per l’Afghanistan per una indagine personale. Una scelta che le permetterà di intrecciare il suo destino con quello di vari personaggi ed in particolare con quello di un fotografo italiano anch’egli in viaggio con l’obiettivo di documentare la guerra.

– Su RaiSport1, dalle 19.55, pallavolo maschile: campionato italiano A2 Finale (gara 4): Cantù – Monza.

– Su RaiSport2, alle 20.30, calcio: “Di padre in figlio – Memorial scudetto Lazio 1974”. A seguire, alle 22.30, ciclismo: Giro D’Italia 2014 quarta tappa: Giovinazzo – Bari.

– Su Iris, alle 21 il film western “Si può fare… amigo”, con Bud Spencer, Dalila di Lazzaro e Jack Palance. Coburn è un omone grande e grosso che vive di espedienti. Durante il suo girovagare si trova ad assistere alla morte del vecchio Anderson che prima di esalare l’ultimo respiro gli affida suo nipote Chip e i documenti di proprietà della sua casa. Coburn accetta di difendere il bambino, ma deve fare i conti anche con Sonny che è sulle sue tracce per costringerlo a sposare Mary da lui in precedenza disonorata. Sonny ha in mente una vendetta ben precisa, quella di uccidere Coburn con le proprie mani appena dopo il matrimonio. Nel frattempo si moltiplicano le offerte di acquisto della casa di Chip, ma quando Coburn e il bambino rifiutano di venderla diventano preda di violente aggressioni, da cui Coburn si salva anche grazie all’aiuto di Sonny. Cosa si nasconderà mai nel terreno sotto la casa?

– Su Mediaset Extra, alle 20.35 la replica del reality “Grande Fratello 13”, condotto da Alessia Marcuzzi, affiancata da Vladimir Luxuria nei panni di opinionista.

– Su RaiStoria, alle 21.15 “Il tempo e la storia Gengis Khan:l’imperatore dei Mongoli”.

– Su Italia2, alle 21.10 il film commedia “Semi – Pro”. 1976: Jackie Moon (Will Ferrell) ha fatto tanto denaro con la sua canzone “Love Me Sexy” da permettersi di acquistare una squadra di basket della American Basketball Association, i Flint Tropics. Jackie però non si limita solo a fare il proprietario, ma della quadra diventa anche allenatore e giocatore titolare. Quando il boss della ABA decide di fondersi con la NBA, solo quattro squadre della American passeranno nella nuova lega, mettendo così in pericolo le sorti dei Tropics, ovviamente gli ultimi in classifica. Jackie decide di giocare il tutto per tutto, raggiungendo un accordo per cui se i Tropics risaliranno in classifica potranno entrare nella NBA. Per raggiungere l’obiettivo mette sotto contratto Ed Monix, ex stella dei Boston Celtics. Ma questo potrebbe non bastare…

– Su Dmax, alle 21.10 “Troy”. 24.enne mago inglese che impressiona il pubblico per le strade utilizzando gli oggetti di uso quotidiani per realizzare le magie più incredibili.

Paolo Ghisleni

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.