• Abbonati
I lavori

Orio chiude tre settimane “Un cantiere da record” Le immagini in anteprima

Una decisione annunciata da mesi, ma che rischia in ogni caso di creare disagi ai passeggeri, soprattutto quelli bergamaschi. Tutti in voli di linea, circa 90 al giorno, saranno trasferiti a Malpensa. Un periodo di sollievo, invece, per gli abitanti della zona.

Il volo in partenza stasera, lunedì 12 maggio, alle 22.45 sarà l’ultimo prima dello stop di tre settimane. L’aeroporto di Orio al Serio si rifà il look e chiude le piste per una serie di lavori fino al prossimo 2 giugno. (GUARDA LE FOTO QUI) L’importo complessivo degli interventi, articolati in tre fasi, sarà di circa di 50 milioni di euro. 

Una decisione annunciata da mesi, ma che rischia in ogni caso di creare disagi ai passeggeri, soprattutto quelli bergamaschi. Tutti in voli di linea, circa 90 al giorno, saranno infatti trasferiti a Malpensa, con i viaggiatori che saranno costretti a recarsi allo scalo milanese per le loro partenze, così come a trasferirsi per i voli di ritorno. Lo scalo milanese si troverà così a gestire i flussi del terzo scalo italiano per numero di passeggeri in transito, con il numero dei voli che crescerà da 260 a 350. 

I lavori di manutenzione straordinaria si concentreranno sulla riqualifica della pavimentazione di tutta la pista, delle vie di rullaggio e dei vari accordi, per un totale di circa 295mila metri quadrati e, inoltre, verranno installate 1200 nuove luci Led. 

L’intervista a Emilio Bellingardi, cheaf operating officer di Sacbo:

Il rovescio della medaglia della chiusura del Caravaggio, sarà il sollievo dei cittadini che abitano nelle zone limitrofe all’aeroporto. Senza voli, per tre settimane dovrebbe inoltre diminuire notevolmente l’inquinamento acustico nella zona.

Regione Lombardia e Arpa hanno deciso di sfruttare l’occasione unica per monitorare una volta per tutte la situazione dell’aria e degli agenti inquinanti. I due enti hanno quindi sottoscritto una convenzione per il monitoraggio della qualità dell’aria che affiancherà in quei giorni quello già esistente.

Nei giorni di chiusura dello scalo verranno presi in considerazione anche gli agenti inquinanti non specifici, così da poter stabilire l’effettivo impatto dell’aeroporto sul territorio. In particolare verrà monitorata la situazione sotto i 150 metri d’altezza. 

Il video di uno spettacolare atterraggio a Orio: 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Ryanair
Bergamo
Orio chiude per la pista Ryanair si sposta e decolla da Malpensa
Caos in aeroporto
Trasporti
Maltempo sull’aeroporto Voli dirottati e cancellati Caos a Orio al Serio
Aerei ad Orio al Serio
Bergamo
Arpa, Regione e Sacbo monitoreranno l’aria all’aeroporto di Orio
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI