• Abbonati
Terza edizione

Festival dell’Ambiente Il Sentierone “Green” accoglie le eco-novità 2014

Sarà una terza edizione ricca di eco-novità quella del Festival dell'Ambiente che dal 16 al 18 maggio colorerà il Sentierone con oltre 50 espositori, convegni, degustazioni, laboratori e tanto altro, per grandi e piccini.

Tante le novità della terza edizione del Festival dell’Ambiente, patrocinato per quest’anno da Expo 2015, che dal 16 al 18 maggio avrà luogo in centro città. Oltre 50 gli espositori che con i loro stand sul Sentierone, esporranno i loro prodotti e le loro novità, sempre in un’ottica green. Quattro le aree tematiche attorno alle quali sarà strutturata la parte espositiva, come quattro sono gli elementi naturali simbolo del Festival: Aria, Terra, Acqua e Fuoco.

L’Aria rappresenterà la mobilità sostenibile e i trasporti, dalle quattro ruote ai mezzi a propulsione umana, dall’Hummer al monociclo. 

L’Acqua rappresenterà il mondo delle Associazioni, delle Cooperative, dei Movimenti e dei Circoli, ma anche delle Istituzioni, delle Scuole e delle Amministrazioni. Anche per quest’anno, grazie alla formula dell’adozione, diverse associazioni potranno partecipare grazie al sostegno economico di un’azienda che farà fronte ai costi per l’allestimento dello stand.

Il Fuoco rappresenterà le energie rinnovabili, l’edilizia sostenibile e l’efficienza energetica, mentre la Terra ospiterà la sezione del Festival dedicata all’alimentazione, ai prodotti naturali e alle tipicità del territorio, oltre a chi produce prodotti naturali o offre servizi alla persone legati alla salubrità e al benessere psicofisico.

Un traguardo per la città Organizzato dall’Associazione Festival dell’Ambiente in collaborazione con l’assessorato all’Ambiente del Comune di Bergamo, il Festival è un momento d’incontro e di scambio, finalizzato alla diffusione di buone pratiche e stili di vita e di consumo corretti.

Di Bergamo, dei suoi progressi, delle sue potenzialità e di tanto altro si parlerà nell’area convegni e dibattiti allestita nel quadriportico del Sentierone, con un occhio di riguardo per le imminenti elezioni amministrative: sabato 17 maggio si terrà infatti l’incontro pubblico con i sei candidati sindaco per la città di Bergamo, a cura dell’associazione Donne per  Bergamo x Bergamo per le Donne. Presso il Green Village, lo spazio dedicato allo svago e al ristoro che sarà allestito in piazza Cavour, di fronte allo storico teatro Donizetti, degustazioni e laboratori pratici animeranno le tre giornate del Festival, mentre un grande prato ospiterà uno spazio ludico didattico dove divertirsi imparando, grazie ai pratici e curiosi laboratori dell’EcoBus a cura della  Cooperativa Sociale Alchimia.  

Tre giorni ricchi di incontri

Venerdì 16 maggio, al mattino, si terrà il convegno “Tour Comuni Rinnovabili” a cura di Legambiente: Gestione dei territori in transizione verso l’autonomia energetica. Nel pomeriggio la presentazione dell’incontro. “FCS Mobility e le buone pratiche per la Provincia di Bergamo a supporto della mobilità sostenibile”, a cura di FCS Mobility.

Sabato 17 maggio si terrà il convegno di presentazione dell’etichetta trasparente Pianesiana, un modello di etichettatura per la tutela dell’ambiente e del consumatore,  a cura del Comune di Bergamo, mentre al pomeriggio si terrà l’incontro pubblico con i  sei  candidati sindaco della città.

Ricco il programma di domenica 18 maggio; diversi gli spettacoli teatrali: “E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce” a cura degli studenti del Collegio Vescovile Sant’Alessandro, per i più grandi; lo spettacolo di burattini “Gioppino e il guardiano del lago”, a cura della compagnia teatrale Il Riccio, per grandi e bambini e, per i più piccoli, lo spettacolo teatrale “c’era due volte il riciclo”, a cura dell’Associazione culturale TAETEATRO di Treviglio. Sempre domenica L’Associazione dei panificatori della provincia di Bergamo, Aspan, e Slow Food Bergamo, organizzeranno il laboratorio degustazione “la bruschetta bergamasca”, mentre Cesvi, Associazione Socio-Culturale Casa dei Boliviani e Assessorato all’Ambiente organizzeranno “Bergamo di tutti 2014”, con il coinvolgimento di 500 volontari tra cittadini bergamaschi, seconde generazioni e migranti residenti in città in un’esperienza di cura e gestione partecipata del territorio.       

Scopri tutti gli espositori, il calendario degli appuntamenti aggiornato e le ultime novità sul sito internet http://www.associazionefestivaldellambiente.it/

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI