• Abbonati
Giudice sportivo

Atalanta, “buu” e banane: Nord “ammonita” e 40mila euro di multa

Il giudice sportivo Gianpaolo Tosel ha sanzionato l'Atalanta con 40mila euro di multa per il lancio di banane dagli spalti e con un'ammonizione alla Curva Nord: al prossimo episodio di razzismo settore chiuso.

Il Giudice sportivo Gianpaolo Tosel ha deciso di sanzionare l’Atalanta sia per i “buu” razzisti che per il lancio di banane in campo.

Letta la relazione dei collaboratori della Procura federale Tosel ha disposto la chiusura per un turno della Curva Nord, pena poi sospesa, a causa del coro razzista, che “ha coinvolto la maggioranza delle oltre 6mila persone presenti nel settore indicato e per la sua reale percettibilità”, indirizzato ai calciatori rossoneri Muntari e Constant intonati dai sostenitori bergamaschi al ventunesimo del secondo tempo: se si dovesse verificare un’altra volta la squalifica diventerebbe effettiva.

A titoli di responsabilità oggettiva la società orobica deve rispondere di un ulteriore e biasimevole comportamento dei propri sostenitori, attestato nel referto arbitrale (“al 25esimo del secondo tempo dalla curva dei sostenitori dell’Atalanta venivano lanciate in campo due banane in direzione del giocatore del Milan Constant, che le raccoglieva dal terreno di giuoco, mostrandomele”).

“Un gesto tipicamente espressivo di discriminazione razziale – continua il Giudice sportivo -, attribuibile soltanto ad uno o due sostenitori atalantini e, in quanto tale, carente di quella concreta “dimensione” richiesta dalla citata normativa di cui all’art. 11 n. 3 CGS, ma sanzionabile, per il suo spregevole intento oltraggioso, ex art. 12, n. 3 e 6 CGS, nella misura quantificata nel dispositivo”: gesto che costa alla società nerazzurra una multa da 40mila euro.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
La gioia di Colantuono
Serie a
Capolavoro di Brienza, la Dea saluta il Comunale piegando 2-1 il Milan
La banana piovuta in campo
Il fattaccio
Atalanta-Milan, dagli spalti una banana per Kevin Constant
Kevin Constant con la banana
La storia
Da Uribe a Constant Quando una banana diventa discriminazione
Una delle due banane finite in campo a Bergamo
Il comunicato
Banane in campo, Percassi: “Bergamaschi, denunciate l’autore”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI