• Abbonati
L'incontro

Laura Boldrini a Bergamo: “Le panchine anti-clochard sono incivili” – Video

La presidente della Camera dei Deputati sabato mattina è stata ospite al centro congressi di viale Papa Giovanni per un incontro con gli studenti: "Non abbiate paura degli stranieri, sono una fonte dalla quale poter imparare cose nuove e crescere rispetto a ciò che siamo"

"Le panchine anti-clochard rappresentano un provvedimento incivile". Ha parlato anche di uno dei temi caldi di questi giorni a Bergamo la presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini, che sabato mattina è stata ospite al centro congressi di viale Papa Giovanni XXIII per un incontro con gli studenti degli Istituti superiori bergamaschi promosso dalla Fondazione A.J. Zaninoni.

"Penso che la convivenza civile sia un bene da raggiungere per tutti e debba essere l’obiettivo di chi amministra, sia a livello locale che nazionale – ha aggiunto l’onorevole-. Creare separazioni, diffidenza, se non odio, non serve a nessuno. Non credo che sia lungimirante un provvedimento di questo genere e penso che si commenti da solo".

Titolo dell’incontro con gli studenti, introdotto dall’onorevole beragamasca Pia Locatelli, presidente della Fondazione, era "Giovani e istituzioni: stare a guardare o darsi da fare?". Sono state numerose le domande da parte dei circa 500 ragazzi di tutta la provincia presenti. 

Uno dei temi caldi è stato quello del lavoro e della disoccupazione giovanile. "Si tratta di una questione cruciale per il nostro Paese – ha commentato Boldrini – e credo che la strada da seguire sia quella di puntare sull’istruzione universitaria. Le università italiane sono ancora troppo indietro rispetto a quelle degli altri stati europei. Lo studio e la preparazione sono le basi per poter entare nel mondo del lavoro. Per questo servono maggiori invenstimenti sulla scuola italiana". 

La presidente della Camera ha poi dato alcuni consigli ai ragazzi: "Per prima cosa cercate di capire cosa volete realmente fare nella vita, poi cavalcate il vostro sogno senza mai arrendervi. Un’esperienza all’estero? Ve la consiglio, anche mia figlia la sta svolgendo. Ma poi l’Italia deve fare in modo che voi possiate tornare". 

Un’altra questione trattata è stata quella relativa all’imigrazione in Italia: "Non abbiate paura dagli stranieri – ha spiegato l’onorevole – anzi, dovete capire che rappresentano una fonte dalla quale poter imparare cose nuove e crescere rispetto a ciò che siamo. I profughi? Vanno accettati e accolti. Fermatevi un attimo e pensate cosa fareste se a un tratto in Italia ci fosse una catastrofe. Scapperemmo tutti all’estero in cerca disperata di aiuto. Come stanno facendo tanti nostri fratelli in questi anni che vengono da noi".  

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Laura Boldrini
La polemica
Boldrini: “I commenti sul blog di Grillo? Scritti da potenziali stupratori”
Un senzatetto dorme sulle panchine anti-clochard
La segnalazione
Panchine anti-clochard Nonostante il bracciolo lui ci dorme-guarda la foto
Sabato politico a Bergamo
Verso le elezioni
Sabato politico a Bergamo con Boldrini, Brunetta, Lupi, Ambrosoli e Meloni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI