BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La tv del 10 maggio Raoul Bova ad “Amici” “Eurovision Song” e “Ulisse”

La nuova puntata del serale del talent-show “Amici”, condotto da Maria De Filippi, vedrà la presenza di Raoul Bova come quarto giudice, accanto a Sabrina Ferilli, Gabry Ponte e Luca Argentero. Su RaiUno, invece, c’è la fiction “Sissi”, con Cristiana Capotondi”. Per la prima serata in tv, nel palinsesto dei canali, poi, spiccano: la finale di “Eurovision song contest 2014”, “Ulisse” su RaiTre e “Il commissario Maigret” su La7. Ecco tutti i programmi.

Sarà Raoul Bova l’ospite speciale della nuova puntata del serale di “Amici” in onda questa sera in prima serata su Canale5. L’attore romano sarà il quarto giurato del talent-show condotto da Maria De Filippi, sedendo accanto a Sabrina Ferilli, Gabry Ponte e Luca Argentero.

Su RaiUno, invece, c’è la fiction “Sissi”, con Cristiana Capotondi”. Per la prima serata in tv, nel palinsesto dei canali, poi, spiccano: la finale di “Eurovision song contest 2014”, “Ulisse” su RaiTre, il film poliziesco “Nico” su Rete4, su italia1 il film commedia “Un’impresa da Dio” e “Il commissario Maigret” su La7. Ecco tutti i programmi nel dettaglio, canale per canale, con relative anticipazioni.

– Su RaiUno, alle 21.30, la fiction “Sissi”, con Cristiana Capotondi, David Rott, Martina Gedeck, Fritz Karl e Licia Maglietta. La fiction racconta la vita di Elisabetta di Baviera, nota come principessa Sissi, dal 1854, anno delle sue nozze, con Francesco Giuseppe I d’Austria fino al 1867, anno dell’incoronazione degli imperatori austriaci a re e regina d’Ungheria.

– Su RaiDue, alle 21 la finale della 51.esima edizione di “Eurovision Song Contest 2014”, il concorso europeo della canzone che vede in gara 37 brani rappresentanza delle televisioni pubbliche di altrettanti Paesi europei. A rappresentare l’Italia stasera è Emma Marrone con la canzone “La mia città”, di cui è anche autrice. Il commento è affidato a Linus e a Nicola Savino.

– Su RaiTre, alle 20.10 il programma di interviste “Che tempo che fa condotto da Fabio Fazio”. Gli ospiti di questa sera, introdotti come di consueto da Filippa Lagerback, sono: Raffaele Cantone, magistrato che, dal 24 aprile scorso, è presidente dell’Autorità nazionale Anti-Corruzione. Per otto anni, poi, dal 1999 al 2007, è stato pubblico ministero presso la Direzione distrettuale antimafia di Napoli e ha condotto decine di inchieste contro la criminalità organizzata. Quindi, sarà la volta di tre rugbisti italiani a 15, di origine argentina, Martin Castrogiovanni, Sergio Parisse e Gonzalo Canale, che militano rispettivamente nel Tolone come pilone, dopo sette anni in Gran Bretagna con i Leicester Tigers; nella nazionale italiana rugby e nello Stade Francais di Parigi, come capitano; e nella Rochelle come tre quarti centro. Insieme, i tre atleti, hanno pubblicato un libro, intitolato “L’Ovale rimbalza male – Dal rugby alla vita nelle storie di tre campioni”. Nella serata, inoltre, Angela Terzani Saude parla di “Un’idea di destino”, la raccolta di diari inediti del suo compagno di una vita, il grande giornalista, saggista e scrittore Tiziano Terzani, deceduto nel luglio del 2004. Infine, Ozark Henry, accompagnato dalla sua band, esegue, dal vivo, nello studio di Che tempo che fa, il singolo Y’m Your Sacrifice, attualmente doppio disco di platino, nella Top Ten delle vendite digitali e nella Top Five dei passaggi radiofonici. A seguire, alle 21.30 “Ulisse: Il piacere della scoperta”, intitolato “Augusto: Come nasce un impero”. 2 mila anni fa, nel 14 d.c., moriva Caio Giulio Cesare Ottaviano, meglio conosciuto come Augusto. Alberto Angela racconta la vita dell’uomo che ha cambiato la storia, trasformando Roma da Repubblica in Impero. Pochi all’inizio avrebbero scommesso su questo ragazzo, appena ventenne, che si trovò a confrontarsi con personaggi molto più esperti di lui, come Marco Antonio e Marco Giunio Bruto, ma riuscì a prevalere.

– Su Rete4, alle 21.430 il film poliziesco “Nico”. Nico, poliziotto italo-americano, non fa complimenti quando deve combattere contro narcotrafficanti, criminali e colleghi corrotti.

– Su Canale5, alle 21.10 il talent-show “Amici”, condotto da Maria De Filippi. Il programma torna alla sua collocazione del sabato sera, mentre settimana scorsa si era spostato a domenica per evitare di perdere share a causa della finale di Coppa Italia. Il giudice esterno della serata, accanto a Sabrina Ferilli, Gabry Ponte e Luca Argentero, sarà l’attore Raoul Bova. Per quanto riguarda invece gli ospiti musicali, ci saranno Massimo Ranieri, Annalisa Scarrone e Mario Biondi. In occasione delle semifinali e delle finali il programma andrà in onda in diretta con l’apertura del televoto, mentre per le altre puntate sarà trasmessa la registrazione del talent effettuata il lunedì precedente.

– Su Italia1, alle 21.10 il film commedia “Un’impresa da Dio”, con Steve Carell e Morgan Freeman. La vita di Evan, ex presentatore televisivo, da poco eletto al Congresso degli Stati Uniti d’America, viene sconvolta quando Dio gli appare per affidargli una missione: costruire una nuova arca, proprio come fece Nopè, e fronteggiare l’imminente diluvio.

– Su La7, alle 21.10 il telefilm “Il commissario Maigret”. Andranno in onda due episodi: “il primo, “Maigret e il caso Saint- Fiacre”, in cui una nobildonna riceve minacciose lettere anonime, mentre nel secondo, “Maigret: il porto nelle nebbie”, il commissario indaga sulla morte di un marinaio.

– Su La7D, alle 21.20 il film drammatico “Quella sera dorata”. Omar, uno studente di origini iraniane, ha una borsa di studio per scrivere la biografia ufficiale dello scrittore Jules Gund, morto misteriosamente. Si reca in Uruguay per incontrare i parenti e gli amici dello scrittore, ma è coinvolto in una serie di oscuri intrighi.

– Su Mtv, alle 21.10 “Generation Cryo: fratelli per caso”. Bree ha 17 anni, due mamme e da sempre sa di essere stata concepita in provetta. Questa è la storia del suo viaggio per riuscire a ritrovare tutti i suoi 15 fratelli (concepiti in provetta come lei) e, con un pizzico di fortuna, il padre, biologico, l’anonimo donatore che ha contribuito a darle la vita.

– Su Rai4, alle 21.10 il telefilm “Ghost Wisperer II”. Proprietaria di un negozio di antiquariato in una piccola cittadina dello stato di New York, Melinda Gordon è in grado di parlare con le anime delle persone morte. Un dono, una condanna in alcuni casi, che la sua famiglia custodisce da più generazioni. Compito della donna è aiutare gli spiriti a lasciare definitivamente la vita terrena, chiudendo i legami con chi è stato loro accanto, e spingerli verso l’aldilà.

– Su Rai5, dalle 20.30 “Maggio musicale fiorentino 2014”, prestigiosa manifestazione artistica organizzata a Firenze. È un festival annuale di opere liriche, concerti, balletti e spettacoli di prosa fondato nel 1933 su iniziativa del mecenate Luigi Ridolfi Vay da Verrazzano e del maestro Vittorio Gui, col successivo apporto del gerarca fascista Alessandro Pavolini successore di Ridolfi nel ruolo di Federale di Firenze.

– Su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.10 il film erotico “Fotografando Patrizia”, con Monica Guerritore, Lorenzo Lena e Gianfranco Manfredi. Alla morte della vecchia governante Edmea, che fino a quel momento ha accudito al giovane Emilio, la sorella di questi, Patrizia, ritorna a casa sua, vendendo la prospera azienda di moda di cui è proprietaria. L’intenzione di Patrizia è quella di prendersi cura del fratello, giovane introverso, menomato fisicamente (è costretto a ricorrere spesso ad un busto ed un collare rigidi) che trascorre le sue giornate chiuso dentro casa, a leggere riviste pornografiche e a vedere la televisione, possibilmente videocassette a luce rossa. Ben presto, però, il rapporto tra i due fratelli diviene sempre più torbido…

– Su La5, alle 21.10 il film commedia “Ipnosi d’amore”, con Sophie Schutt e Stephan Luca. Che fatica avere 30 anni! Bernadette è una trentatreenne, single insoddisfatta con grossi problemi di sovrappeso. Il lavoro che fa, l’oculista, non le piace per niente e, come se non bastasse a peggiorare ulteriormente la situazione, ha un capo fastidioso e invadente che la mette spesso in imbarazzo. Per fortuna che ci sono le sue amiche che le vogliono molto bene e l’aiutano a tirarsi su di morale, soprattutto quando si confida con loro parlando di Jacob, l’affascinante uomo di cui si è perdutamente innamorata. Jacob però ha una fidanzata, Karen, ambiziosa, bellissima e volitiva, insomma tutto il contrario di Bernadette e tutto ciò che lei, in cuor suo, sogna di essere…

– Su RaiMovie, alle 21.10 il film drammatico “L’ultima battaglia – The Front Line”. 1951. La guerra tra le due Coree sta per terminare ma un battaglione dell’esercito del Sud sta ancora combattendo ferocemente con le truppe del Nord per stabilire il punto di confine nei pressi di una collina. Più volte al giorno, la linea tracciata avanza e indietreggia a secondo dei diversi ribaltamenti di fronte e, per capire cosa stia succedendo in quel lembo di terra, Kang viene inviato sul posto, dove si ritrova come nemico il vecchio amico Kim, ostinato a non cessare le armi fino a quando l’ultimo degli uomini che guida avrà vita.

– Su Rai Premium, alle 21.15 “Il grande Torino”. Il 4 maggio del 1949 l’aereo che portava la squadra di calcio del Torino si schiantò contro la collina di Superga. Questo film tv non è solo l’omaggio a una squadra di calcio, seppure gloriosa. È un modo per raccontare un periodo della storia italiana, per rivedere anche attraverso il materiale di repertorio, all’interno della narrazione, sotto forma di cinegiornali, di partite, i nostri campioni del passato. È l’inverno del 1947. Il Torino è la squadra più forte del campionato e Angelo, un adolescente da poco emigrato con la sua famiglia nella grande città del Nord, sogna di poter far parte un giorno della sua squadra del cuore: Il Grande Torino. I genitori di Angelo lavorano duramente mentre lui studia. È Infatti nei piani di papà Giuseppe che il figlio si laurei. Ma la passione per il calcio è troppo grande e Angelo fa di tutto per ottenere un provino da capitan Mazzola. Sembra che il sogno stia per realizzarsi…

– Su RaiSport1, dalle 20.20, pallavolo femminile: campionato italiano 2013/2014 Play Off Finale Gara 4.

– Su RaiSport2, alle 21.30, hockey pista: campionato italiano Semifinale gara 2.

– Su Iris, alle 21 il film commedia “L’allenatore nel pallone”, con Lino Banfi. Oronzo Canà, allenatore disoccupato, viene ingaggiato dalla squadra di calcio Longobarda, neopromossa in serie A, il cui presidente – un piccolo industriale del nord – è tradito dalla moglie con il giovane e prestante centravanti della squadra, Speroni. La campagna acquisti, maldestramente condotta dal presidente, è un disastro: pertanto Canà va in Brasile con il sedicente mediatore Andrea il quale, con l’aiuto dell’amico Gigi, tenta di truffarlo. La truffa va male, e solo per un caso Canà torna, dopo alcune disavventure, in Italia con una giovane promessa del calcio: Aristoteles. Grazie a questi la squadra è tra le prime in classifica: improvvisamente e volontariamente Speroni riesce ad allontanare dalla squadra Aristoteles colpendolo violentemente ad una caviglia. Mentre Aristoteles tarda a guarire, la Longobarda diviene l’ultima in classifica. Nell’ultima giornata di campionato il presidente svela a Canà che, ritenendolo un incapace, lo ha assunto convinto che con lui la squadra sarebbe di sicuro tornata in serie B, cosa che lui si auspica perché troppo gli costa mantenere una squadra di prima divisione. Per questo motivo Canà, pena il licenziamento, dovrà perdere l’ultima partita, mantenendo in panchina Aristoteles ormai guarito. Canà accetta, in un primo momento, ma poi pentito e dietro le insistenze della figlia manda in campo Aristoteles il quale fa vincere la squadra. La Longobarda rimane in serie A ma Oronzo Canà viene licenziato.

– Su Mediaset Extra, alle 21.30 la replica di “Il peccato e la vergogna”, con Gabriel Garko, Manuela Arcuri e Martine Brochard.

– Su RaiStoria, alle 21.20 “La Grande Guerra-l’Europa dopo la tempesta”.

– Su Italia2, alle 21.10 il film fantascienza “Matrix”, con Keanu Reeves. Un hacker di nome Neo, grazie all’aiuto del misterioso Morpheus, scopre che quella per lui è la "realtà" non è altro che un facciata, un mondo virtuale creato dal super computer Matrix per controllare gli esseri umani. Ma Morpheus è convinto che Neo sia il prescelto di cui parla un’antica profezia, e che sarà in grado di guidare la rivoluzione contro Matrix.

– Su Dmax, alle 21.10 “River Monsters”, serie televisiva di carattere documentaristico condotta da Jeremy Wade, biologo e pescatore estremo, e prodotta dalla Icon Films di Bristol. Il programma è stato trasmesso per la prima volta negli Stati Uniti su Animal Planet a partire dal 5 aprile 2009. Nella serie il suddetto Jeremy si cimenta nella ricerca di creature d’acqua dolce ritenute pericolose per l’uomo.

Paolo Ghisleni

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.