BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Ardesio, escursionista scivola per 50 metri: salvata dal soccorso alpino

Insieme al marito stava scendendo dalla cresta del Monte Campagnano. Raggiunta la vetta hanno scelto una deviazione verso una parte di terreno erbosa. A un certo punto però la donna ha perso l'equilibrio ed è scivolata in un dirupo

Si è concluso in un’ora l’intervento compiuto oggi, venerdì 9 maggio 2014, dai tecnici della VI Delegazione Orobica del Soccorso alpino. La chiamata di allertamento è arrivata dalla Centrale del 118 alle 12:29, per un’escursionista di 39 anni, residente a Brembate, scivolata lungo un dirupo. Insieme con il marito, stava scendendo dalla cresta del Monte Campagnano, sopra il rifugio Alpecorte, nel territorio del comune di Ardesio.

Raggiunta la vetta, hanno deciso di scendere verso le baite situate più in basso ma a causa della presenza di molta neve, hanno scelto una deviazione verso una parte di terreno erbosa. A un certo punto però la donna ha perso l’equilibrio ed è scivolata in un dirupo per una cinquantina di metri.

Il marito ha chiamato subito i soccorsi. Sul posto si sono dirette le squadre da terra delle Stazioni Cnsas (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico) di Valbondione e di Clusone. L’eliambulanza del 118 ha sorvolato la zona e, dopo avere individuato l’escursionista, ha calato il tecnico Cnsas di elisoccorso e il medico, che ha accertato le condizioni della donna, sempre rimasta cosciente.

L’hanno messa in sicurezza, recuperata e trasportata all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Il marito, illeso, è stato raggiunto a piedi e riaccompagnato a valle. L’intervento si è concluso alle 15:30.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.