BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Ultimo sondaggio Ipsos Gori avanti di due punti ma al ballottaggio di 8

Una sfida all'ultimo voto, ma Giorgio Gori parte con un leggero vantaggio, 44.9% contro il 42.9 di Tentorio. Lo conferma un sondaggio commissionato dal Corriere della Sera alla Ispos di Nando Pagnoncelli. I

Più informazioni su

Una sfida all’ultimo voto, ma Giorgio Gori parte con un leggero vantaggio: il candidato del centrosinistra sarebbe attualmente al 44.9% mentre l’attuale sindaco e candidato del centrodestra Franco Tentorio sarebbe costretto ad inseguire con il 42,9% . Lo conferma un sondaggio commissionato dal Corriere della Sera alla Ispos di Nando Pagnoncelli. Venerdì è l’ultimo giorno in cui è consentito rendere pubblici gli esiti delle rilevazioni statistiche elettorali. Il vantaggio risicato, soprattutto se si considerano due dati: il 14 per cento è ancora indeciso su chi votare pur essendo deciso ad andare al voto e il 40 per cento non ha ancora deciso se voterà o meno.

Detto questo, e cioè che la percentuale di persone in dubbio sul candidato preferito e/o sul fatto di recarsi alle urne è elevatisima, la sorpresa sembra esserre il ballottaggio quando il vantaggio di Gori sul sindaco uscente dovrebbe, secondo il sondaggio Ipsos, essere dell’8%.

Distanti gli altri candidati: Marcello Zenoni del Movimento 5 Stelle si attesterebbe all’8,6%; Rocco Gargano de L’altra Bergamo all’1,7; Mirko Isnenghi per Rinasce Bergamo all’1,1 e Andrea Palermo per Bergamo cambia allo 0,8.

Come prevedibile, saranno decisive le ultime due settimane di campagna elettorale e il “vento” che soffierà alle Europee. Se Matteo Renzi, che sarà in città martedì 20 maggio in serata, riuscirà a portare a casa qualche risultato concreto, per Giorgio Gori la strada si fa in discesa soprattutto in caso di ballottaggio.

A dire il vero i risultati dei sondaggi non hanno quasi mai rispecchiato gli esiti delle urne. Nel 2009 una rilevazione commissionata da Franco Tentorio dava l’allora sindaco Roberto Bruni in vantaggio di nove punti rispetto allo sfidante. Sappiamo tutti come è andata: Tentorio ha vinto al primo turno.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da nino cortesi

    Zenoni for ever.

  2. Scritto da nino cortesi

    Il prossimo Sindaco di Bergamo sarà Zenoni.

    1. Scritto da Lucio

      Si. Con l’8 percento dei voti…ma quando la finisce di farneticare???

    2. Scritto da Pietro

      Mettiti d’accordo con quello qui sotto , tutti e due con delle belle chances ……… ta ghet semper botep !

  3. Scritto da Terra

    Tra i due litiganti ….Bergamo Cambia! Il mio voto ad Andrea Palermo !

  4. Scritto da Gori billion man

    li voglio vedere tutti in faccia gli operai che votano il milionario Gori

    1. Scritto da Federico

      Operai a Bergamo? Ma dove li vedi?

    2. Scritto da Alà Barlafüs

      Mi stai dicendo che l’altro lo incontro alla Caritas ? Mamma mia !

  5. Scritto da chiara

    Forza Tentorio!!!!

  6. Scritto da Paolo

    Se Ipsos da Gori avanti, vince Tentorio. Questi azzeccano sempre i sondaggi… ma al contrario!

  7. Scritto da NC

    Avanti così: Bergamo vuole CAMBIARE PASSO!
    Basta immobilismi e basta Tentorio!

  8. Scritto da jack

    Gori, il finto bergamasco che dopo aver fallito come parlamentare cerca pubblicità come candidato sindaco. Fino a ieri in giro solo col SUV e oggi fa le comparsate in bicicletta, cercando di vivere una vita non sua per beccare qualche voto.
    Tentorio non sarà il miglior sindaco d’italia, almeno è bergamasco e ama la sua città.

    1. Scritto da dancar

      hai ragione, Gori tanto fumo e niente arrosto…

    2. Scritto da Giovanni

      Giorgio Gori, Bergamo 24 marzo 1960, studia al liceo classico Sarpi continui lei su wikipedia…

      1. Scritto da Fenomeni

        Aspetta, Jack deve chiamare il suo amico, quello che sa leggere.

  9. Scritto da luigi

    E poi governa con le banane???

  10. Scritto da Forse

    Probabilmente , dopo che Tentorio ha scelto oggi di beffare Forza Italia , facendo un grandissimo piacere a noi di Gori , questo sondaggio potrebbe essere veritiero ! Altro che ghirigori ve li fa il sindaco i ghirigori con SACBO ahahahahahah

  11. Scritto da Giovanni

    Tra i due litiganti…. Zenoni!

  12. Scritto da TT

    Si si e il M5S,niente sondaggi per quello vero…?

  13. Scritto da Eugenio

    mi pare siano gli stessi sondaggisti che nel 2009 davano Bruni davanti a Tentorio di 9 punti ……….. poi sappiano tutti come è finita, speriamo!!!!!!

    1. Scritto da GENIUX

      Forza Italia 17,50
      Lega 13,50
      Lista T. 12
      NCD 3
      UDC 3
      FLI 2
      —————————–
      Totale 52 OOOCCIIOOOOO!!!!!!!!!!!!

  14. Scritto da Vito

    Aspettiamo il comizio di Giuseppe Grillo di martedì’ 13, questi sondaggi saranno spazzati via il giorno dopo, Zenoni 51%, Tentorio 24,5% ex aequo con Gori.

    1. Scritto da Hobbies

      Alcool o pastiglie ?

    2. Scritto da Osvaldo

      Ben detto!…e se vedessero poi quello che si son detti Bettoni e Belotti…candidati alle europee…

      1. Scritto da Lucio

        Mi sembra che anche l ‘anno scorso Grillo e’ venuto a Bergamo due settimane prima delle elezioni. Risultato, 10 per cento. E cosi sara anche quest’anno.

  15. Scritto da Carlo

    Intanto, oltre a Renzi il 20, sabato 10 maggio nel pomeriggio sarà al Donizetti Giorgia Meloni, leader che ancora più del primo ministro rappresenta la passione della gioventù che avanza.

  16. Scritto da comeno

    I sondaggi di pagnoncelli: ma bersani poi alla fine di quanti punti ha stravinto l’anno scorso? ahahahahah….forse è più attendibile tirare i dadi.