BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Si festeggia l’Europa ricordando il contributo di Charlotte Delbo

Il 9 maggio inaugurazione della mostra Charlotte Delbo. Una memoria, mille voci, mostra itinerante in Europa.

Più informazioni su

Il 9 maggio è il giorno in cui l’Europa ha deciso di festeggiarsi in tutti i paesi membri per avvicinare a sé i suoi cittadini.

Il 9 maggio è il giorno in cui l’Isrec presenta a Bergamo il suo impegno per far conoscere la voce di Charlotte Delbo e, insieme al Comune, organizza un momento di festa e conoscenza in cui saranno presenti importanti istituzioni francesi e italiane e l’onore di accogliere Annette Wieviorka, intellettuale e autrice di pionieristiche ricerche sulla deportazione.

L’inaugurazione della mostra Charlotte Delbo. Una memoria, mille voci, mostra itinerante in Europa, è l’occasione per lanciare una riflessione sul ruolo della cultura e dell’arte nella costruzione di una memoria collettiva europea e sul ruolo delle donne e della prospettiva femminile nella creazione di una sensibilità europea per il futuro.

Inaugurazione della mostra 9 maggio ore 19 nella Sala dei Giuristi, Piazza Vecchia Apertura mostra dal 10 al 18 maggio. Orario di apertura: da martedì a domenica 9.30 – 13 e 14.30 – 18 Ingresso libero – per visite guidate tel. 035 238849

FESTA DELL’EUROPA 9 MAGGIO Dalle 9 ogni due ore Visite guidate alla mostra.

Ore 18.30 in Piazza Vecchia Inno alla gioia di Ludwig Van Beethoven. Esecuzione a cura di La nota in più (Spazio autismo Bergamo)

Ore 19 nella Sala dei Giuristi, Piazza Vecchia Charlotte Delbo. Una memoria, mille voci. Intervengono: Claudia Sartirani (Comune di Bergamo), Elisabetta Ruffini (Isrec), Isabelle Rivé (CHRD Lione), Annette Wieviorka (CNRS – Université de la Sorbonne-Paris). Alla presenza di: Bibliothèque nationale de France, Association Les Amis des Charlotte Delbo, Anpi Belgio, Comune di Torre Pellice, Comune di Vigneux, Insmli, Fondazione Zaninoni, Fondazione Credito Bergamasco, Isrec Macerata, Fondazione ex campo Fossoli, Museo diffuso di Torino, artisti e storici europei che hanno lavorato su Delbo.

Ore 20.45 nella Sala dei Giuristi di Piazza Vecchia, Kalavryta delle mille Antigoni di Charlotte Delbo. Lettura a cura del Collettivo IΩ` Teatro .

10 MAGGIO, ore 10.30 nella sede dell’ Isrec, via T. Tasso 4: Da Charlotte Delbo alla memoria europea. Tavola rotonda, intervengono studiosi e artisti europei

20 MAGGIO, ore 20.00 al Maite, Vicolo Sant’Agata 6, Città Alta, Kalavryta delle mille Antigoni Presentazione del libro di Charlotte Delbo e A cena con l’autore. Intervengono Elisabetta Ruffini e Italo Chiodi, artista che ha impreziosito con i suoi disegni i primi 50 esemplari dell’edizione. Per informazioni leggi tutto qui

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.