• Abbonati
Collezionismo

A Treviglio Contemporanea sessant’anni di arte nelle collezioni private

Dal 9 maggio al 1 giugno nella Sala Crociera del Centro Civico Culturale di Treviglio si può visitare la mostra ”Treviglio contemporanea. Opere dalle collezioni trevigliesi”.

Venerdì 9 maggio alle 18.30 nella Sala Crociera del Centro Civico Culturale verrà inaugurata la mostra Treviglio contemporanea. Opere dalle collezioni trevigliesi, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Treviglio.

La rassegna, che è una prima e necessaria ricognizione sul collezionismo contemporaneo a Treviglio e dintorni, rende visibili al pubblico per la prima volta un centinaio di opere di solito custodite gelosamente nell’intimità domestica, rivelando una diffusione insospettata dell’amore per l’arte, anche l’arte contemporanea, e una sincera vocazione al mecenatismo.

La selezione proposta a Treviglio, che non pretende di essere esaustiva, si concentra sull’arte della seconda metà del Novecento e degli inizi del XXI secolo e completa idealmente il percorso allestito nel Museo Civico Ernesto e Teresa Della Torre, al piano superiore della stessa sede.

Le raccolte comunali, infatti, quanto all’arte degli ultimi secoli documentano una linea più tradizionalistica e figurativa e si fermano in sostanza ai primi anni Sessanta, con rare eccezioni come le acquisizioni avvenute negli ultimi anni grazie al Premio Città di Treviglio e Concorso Giovani Talenti.

Treviglio Temporanea ripercorre oltre sessant’anni di storia dell’arte attraverso una carrellata di dipinti, sculture, fotografie e opere su carta.

L’itinerario prende avvio dalla figura poliedrica di Bruno Munari e si conclude , nel 2009 con Raptus di Marcello Maloberti. Nel mezzo troviamo lo Scanno fotografata da Mario Giacomelli, la scultura in ferro e cemento di Mauro Staccioli, un Orizzonte di Alberto Garutti e un lavoro dei primi anni Novanta di Vanessa Beecroft.

La mostra partecipa ad Artdate (15-18 maggio), le giornate dedicate all’arte contemporanea a Bergamo organizzate da The Blank.

Per maggiori informazioni www.theblank.it

La mostra “Treviglio Contemporanea. Opere dalle collezioni trevigliesi” è allestita nel Centro Civico Culturale (vicolo Bicetti 11 Treviglio).

Orari apertura: lun.ven 15-18 sab-dom 15.30-18.30 venerdì 16 maggio (artdate) aperto fino alle 21.30.

Per ulteriori informazioni 0363/317506- 0363/317502

mail: ufficio.cultura@comune.treviglio.bg.it

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI