BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La tv del 5 maggio Prandelli a RaiSport1 Report e Piazzapulita

Il commissario tecnico della Nazionale italiana Cesare Prandelli sarà al “Processo del lunedì”, talk-show sportivo in onda su RaiSport1. Nel palinsesto degli altri canali, poi, spiccano: “Report” su RaiTre, “Rex” su RaiDue, “Piazzapulita” su La7 e “Grande Fratello” su Canale5. Ecco tutti i programmi.

A quaranta giorni dall’esordio dell’Italia ai Mondiali di calcio in Brasile, questa sera il commissario tecnico della Nazionale italiana Cesare Prandelli sarà ospite al “Processo del lunedì”, talk-show sportivo in onda su RaiSport1.

Per la prima serata in tv, nel palinsesto degli altri canali, poi, spiccano: il programma di inchieste “Report”, condotto da Milena Gabanelli, su RaiTre; il telefilm “Rex 7” su RaiDue, il talk-show “Piazzapulita”, condotto da Corrado Formigli, su La7, il film fantastico “Biancaneve” su RaiUno, il reality-show “Grande Fratello” su Canale5 e il programma di approfondimento giornalistico “Quinta colonna" su Rete4. Da segnalare, infine, per la seconda serata il quinto appuntamento con Corrado Augias e la trasmissione “Visionari”, dedicata a Karl Marx, che oggi avrebbe compiuto 196 anni, e “Terra!”, su Rete4, con Toni Capuozzo. Ecco tutti i programmi nel dettaglio, canale per canale, con relative anticipazioni.

– Su RaiUno, alle 21.10 il film fantastico “Biancaneve”, con Julia Roberts, Lily Collins e Sebastian Saraceno. Dopo la scomparsa dell’amatissimo Re, la perfida moglie assume il controllo del regno e tiene la bellissima figliastra diciottenne, Biancaneve, rinchiusa nel palazzo. Ma quando la principessa conquista il cuore di un affascinante e ricco principe di passaggio, la Regina, in preda alla gelosia, relega la ragazza in una foresta vicina. Biancaneve trova ospitalità presso una simpatica gang di sette nani ribelli e generosi, che la aiutano a trovare il coraggio di lottare per salvare il suo paese dalla Regina Cattiva.

– Su RaiDue, alle 21.10 il telefilm “Rex 7”. Andranno in onda due episodi: “Alla luce del sole” e “Gli allegri bucanieri”. Nel primo episodio, Paolo Tarantini, un delinquente che nutre un forte rancore verso Terzani, evade dal carcere. L’informazione che il “Rosso”, amico e complice di Tarantini, è stato ucciso in Puglia pochi giorni prima, basta a Terzani per decidere di partire insieme a Rex. Anni prima il “Rosso”, Tarantini e i fratelli Pazzi avevano rapinato una banca. Il Rosso era l’unico a sapere dove è nascosto il bottino. Per questo i Pazzi lo hanno torturato e ucciso e, per questo, Tarantini è tornato in Puglia. Sono tutti alla ricerca dei soldi rubati e disposti a tutto. Una missione pericolosissima per il nostro eroe a quattro zampe che viene avvelenato senza pietà… La seconda parte della storia è una caccia al tesoro ambientata negli splendidi paesaggi della Puglia. Terzani, indizio dopo indizio, usa la sua abilità investigativa per trovare il posto dove è sepolto il terrore. È una drammatica corsa contro il tempo, le condizioni di Rex peggiorano progressivamente, finché non ha più la forza di aiutare l’amico. Quando arrivano alla masseria abbandonata dove è nascosto il tesoro, Rex non riesce più a muoversi, sta morendo…

– Su RaiTre, alle 21.05 il programma di inchieste “Report”, condotto da Milena Gabanelli. La puntata sarà dedicata allo sport e si concentrerà in particolare a vedere come le varie federazioni sportive utilizzano il denaro pubblico che il Coni riceve dal Tesoro. Trattasi, in accordo con quanto riporta il sito ufficiale del programma in vista della messa in onda dell’inchiesta, dal titolo ‘Sportivo sarai tu’, di 411 milioni di euro che il Coni distribuisce con il fine della promozione dell’attività sportiva. “Report” indagherà su quello che è il grande villaggio dello sport in Italia, rappresentato da ben 4,5 milioni di agonisti e 6 milioni che praticano sport a livello amatoriale, a fronte di 95 mila società dilettantistiche, 16 enti di promozione, 45 federazioni e 1247 atleti militari che sono stipendiati dallo Stato. A seguire, alle 23, in seconda serata, “Visionari”, il programma culturale settimanale di Corrado Augias. Karl Marx sarà il quinto degli 8 “Visionari”: scienziati, filosofi, intellettuali, uomini e donne di fede, che hanno cambiato il mondo, rivoluzionando la storia delle idee. Filosofo, economista, sociologo, rivoluzionario: Marx è stato tutte queste cose assieme e ha attraversato i territori del sapere mentre percorreva quelli geografici dell’Europa dell’Ottocento. Il 5 maggio avrebbe compiuto 196 anni. Ma quanti Marx esistono? Tanti. O almeno due. Perché c’è quello che sopravvive e attraversa i secoli e l’altro cancellato dalla storia. Dopo aver popolato l’immaginario collettivo del Novecento, Marx è infatti stato “riposto nell’armadio”, ma la crisi che sta facendo tremare il capitalismo mondiale lo ha riportato al centro della discussione. E quali sono i nuovi pericoli del capitalismo finanziario? “Visionari” lo ha chiesto a un uomo che fino a poco tempo fa operava in questo settore: Gianfranco Lande, il “Madoff dei Parioli”. Compagni di viaggio di Augias in studio saranno lo storico Luciano Canfora, l’economista Vladimiro Giacché e il sociologo Ilvo Diamanti.

– Su Rete4, alle 21.15 “Quinta colonna”, trasmissione di approfondimento giornalistico condotta da Paolo Del Debbio. Al centro del programma, l’attualità politico-economica del Paese raccontata dai suoi protagonisti e dalla gente comune in collegamento dalle piazze. A segurie, alle 23.55, in seconda serata, c’è “Terra!”: Toni Capuozzo propone il suo appuntamento settimanale con l’informazione che racconta i fatti più scottanti della realtà italiana e internazionale.

– Su Canale5, alle 21.10 la nuova puntata del “Grande fratello”, il reality-show condotto da Alessia Marcuzzi con la collaborazione di Vladimir Luxuria. Sono tante le situazioni e i litigi accaduti nelle ultime ore nella Casa del GF13 di cui si parlerà questa sera. Atteso, tra l’latro, un acceso confronto tra Chicca e Fabio. Scopriremo, poi, il primo finalista ufficiale che potrà continuare la sua corsa verso la vittoria immune da ogni sorta di nomination futura. Inoltre, Diletta tornerà nella Casa del GF13 per rincuorare Roberto, con cui ha una storia. Il ragazzo, dopo la sua eliminazione si è decisamente “buttato giù”. Anche Mirco sembra triste per via di Modestina e Vladimir Luxuria proverà ad aiutarlo con un test molto particolare.

– Su Italia1, alle 21.10 il film thriller “Next”, con Nicolas Cage, Julianne Moore e Jessica Biel. Tratto da un racconto di Philip Dick. Cris Johnson detto "Frank Cadillac" è l’unica persona al mondo in grado di vedere il proprio futuro con un anticipo di 2 minuti. Cris non esita a usare il suo potere non solo per modificare il corso degli eventi ma anche per arrotondare i suoi guadagni lavorando come mago e medium in qualche squallido albergo di Las Vegas. Le cose cambiano per Cris quando l’agente dell’FBI Callie Ferris capisce che solo lui può aiutarla a sventare un terribile atto terroristico…

– Su La7, alle 21.10 il talk-show “Piazzapulita”, condotto da Corrado Formigli, che approfondirà i temi legati all’attualità, alla politica e alle scelte del governo Renzi. Gli ospiti in studio saranno: Ivan Scalfarotto, sottosegretario alle Riforme, il fotografo Oliviero Toscani, Giovanni Favia, ex Movimento 5 stelle e consigliere indipendente in Emilia Romagna, Emiliano Liuzzi del Fatto quotidiano, Ilaria D’Amico di Sky, il direttore di Libero Maurizio Belpietro ed Enrico Brancalante, amministratore delegato di Nero Giardini.

– Su La7D, alle 21.10 il film commedia “Riunione di condominio”. Ogni anno a Parigi, gli inquilini dello stabile al numero 29 di rue des Oursins si riuniscono al café di Gérard per la ‘riunione di condominio’. I soliti problemi di gestione del palazzo si sommano alle manie e alle problematiche degli inquilini-proprietari capeggiati dall’amministratore Jean-Louis, affetto da sindrome depressiva. Nonostante sia di solito teatro di scontri, la riunione rimane interdetta agli inquilini che desidererebbero partecipare perchè è riservata soltanto ai proprietari degli appartamenti.

– Su Mtv, alle 21.10 “Snooky and Jwoww”. La serie documenta la vita delle migliori amiche Snooki e JWoww dopo il loro trasferimento in una casa di Jersey City (New Jersey), ex caserma dei pompieri. Oltre alla convivenza tra le due il reality documenta l’evolversi della relazione sentimentale tra JWoww e il fidanzato Roger Matthews, la gravidanza di Snooki e la sua relazione con Jionni LaValle, suo fidanzato e padre del bambino.

– Su Rai4, alle 21.10 il film d’azione “Motorway”. Sean è una recluta molto sicura di sè degli Stealth Riders, un’unità segreta della polizia che riunisce i migliori piloti delle forze di polizia. Jensen è un leggendario pilota che lavora per criminali che non è mai stato catturato. Quando Sean incrocia Jensen sul suo cammino, pensa che il suo giorno sia finalmente arrivato.

– Su Rai5, alle 21.15, teatro “Boris Godunov”. Le più grandi pieces teatrali riprese dalla rai nelle stagioni più recenti e una selezione ragionata del miglior repertorio teatrale presente nell’archivio della tv pubblica.

– Su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.10 il film commedia “Il mio angolo di paradiso”. Marley Corbett è una pubblicitaria di successo la cui vita scorre sui binari di una assoluta indipendenza dai sentimenti amorosi. Le sue relazioni sono tutte di breve durata per sua esplicita scelta. Un giorno le arriva la notizia che cambia per sempre la sua vita: un tumore al colon inoperabile. A formulare la diagnosi è il giovane medico di origine ebraico-messicana Julian Goldstein del quale Marley si innamora anche se non vuole ammetterlo. Trasferita brevemente in Paradiso e incontrato Dio che ha l’aspetto di Whoopy Goldberg, Marley potrà esprimere tre desideri. Due sono immediati. Per il terzo dovrà prima guardarsi nel profondo.

– Su La5, alle 21.10 il film commedia “I sublimi segreti delle Ya-ya Sisters”, con Sandra Bullock, Ellen Burstyn, Fionnula Flanagan, James Garner, Ashley Judd e Shirley Knight. Sidda Lee, stanca del comportamento eccentrico di sua madre Vivi, si allontana da New York e non vuole più saperne di lei, tanto che non la invita neanche alle sue nozze. Successivamente, per posta, le viene recapitato il diario su cui Vivi ha raccolto le sue memorie a partire dagli anni ’30. Dalla lettura di quelle pagine Sidda Lee riesce finalmente a conoscere sua madre.

– Su RaiMovie, alle 21.15 il film western “Le pistole dei magnifici 7”. Il capo politico dei rivoluzionari messicani, Quintero, viene sorpreso durante una riunione clandestina dal feroce capitano delle truppe governative e arrestato insieme ai suoi uomini. Ma Maximiliano uno dei cospiratori riuscito a fuggire si mette alla ricerca di un uomo, Chriss, famoso pistolero, che secondo lui può liberare Quintero. Lo trova in un villaggio mentre con uno stratagemma libera un ladro di cavalli condannato all’impiccagione. Offrendogli seicento dollari avuti da Quintero, Maximiliano lo convince a organizzare l’impresa. Chriss che ha bisogno di altri uomini riesce a formare una pattuglia di sette pistoleri con vecchi compagni d’avventure. Ma l’azione non si presenta facile: il forte dove è rinchiuso Quintero con altri prigionieri è in zona aperta e per di più fortemente presidiato. Però Chriss e i suoi uomini con abili mosse e con l’aiuto dei prigionieri che lavorano fuori del forte occupano tutti i posti chiave; quindi attaccano la fortezza riuscendola ad occupare e distruggendo la guarnigione. Quattro degli uomini di Chriss muoiono nella lotta ma Quintero e i prigionieri sono salvi: Chriss stesso, colpito dall’idealismo dei messicani, parte rifiutando ogni compenso.

– Su Rai Premium, alle 21.10 “Un Caso di Coscienza 5 – Doppia verità”. Un misterioso velivolo trasporta dei bidoni di metallo, successivamente trasferiti a bordo di alcuni camion. La scena viene vista, per pura casualità, dal funzionario di polizia Chiara Rosati e da Saverio Desantis, marito di Giulia Longo. I due hanno una relazione clandestina. Nel frattempo, Rocco Tasca è alle prese con l’omicidio di un negoziante. Le accuse cadono sin da subito su due ragazzi provenienti da una comunità di recupero, ma l’avvocato punta convinto su una pista ben più delicata, ovvero quella che conduce alla criminalità organizzata.

– Su RaiSport1, alle 21 “Il processo del lunedì”. A quaranta giorni dall’esordio dell’Italia ai Mondiali di calcio in Brasile, questa sera Cesare Prandelli sarà ospite del talk-show sportivo. Il commissario tecnico della Nazionale azzurra sarà protagonista di un lungo ‘faccia a faccia’ con il conduttore Enrico Varriale. Per commentare il posticipo della 36.esima giornata di campionato Juventus – Atalanta, in studio saranno presenti il pluricampione italiano dei Supermassimi Roberto Cammarelle, gli ex calciatori Angelo Di Livio e Alessandro Birindelli, e l’attore comico Gabriele Cirilli.

– Su RaiSport2, alle 20.45, rugby: campionato nazionale d’Eccellenza Padova – Rovigo.

– Su Iris, alle 21.05 il film d’azione “Nemico pubblico”, con Johnny Depp, Christian Bale, Marion Cotillard, Channing Tatum, Billy Crudup e David Wenham. Il film racconta la storia del mitico fuorilegge dell’epoca della Grande Depressione Economica Americana, John Dillinger (Johnny Depp)—il carismatico rapinatore di banche reso dai suoi raid lampo l’obiettivo principale del migliore agente dell’FBI dei tempi di J. Edgar Hoover, Melvin Purvis (Christian Bale), e divenuto una sorta di eroe popolare agli occhi degli americani di quel periodo. Nessuno poteva fermare Dillinger e la sua banda. Non esisteva prigione dalla quale non riuscisse ad evadere. Il suo carisma e le rocambolesche fughe dalle prigioni lo rendevano interessante agli occhi di tutti — da quelli della sua fidanzata Billie Frechette (Marion Cotillard) a quelli del pubblico Americano che non aveva simpatia per le banche responsabili di aver fatto precipitare il paese nella depressione. Ma mentre le avventure di Dillinger e della sua banda — che nell’ultimo periodo comprendeva anche due individui sociopatici dal nome Baby Face Nelson (Stephen Graham) e Alvin Karpis (Giovanni Ribisi) — intrigavano i più, Hoover (Billy Crudup) si riproponeva di utilizzare la pubblicità che la cattura del criminale avrebbe potuto generare in suo favore per trasformare il suo “Bureau of Investigation” nel dipartimento di polizia nazionale che è adesso l’FBI.

– Su Mediaset Extra, alle 20.35 “Ciao Darwin 4”, il varietà condotto da Paolo Bonolis e Luca Laurenti.

– Su RaiStoria, alle 21.20 “Rewind-Binario Cinema Kapò”.

– Su Italia2, alle 21.10 il film horror “Stay Alive”, con Jon Foster, Samaire Armstrong, Frankie Muniz, Sophia Bush e Jimmi Simpson. Dopo la morte cruenta e inspiegabile di un loro amico, un gruppo di teenager entra in possesso di un videogioco horror, ibrido tra "Resident Evil" e "Silent Hill", ispirato alla vera storia di una nobildonna vissuta nel XVII secolo, sul quale sembra gravare una terribile maledizione. Chi vi gioca e vi muore infatti, rischia di fare la stessa fine anche nella realtà. Quando la maledizione palesa la sua esistenza, il gruppo di amici cerca di venire a capo del mistero, mettendo a repentaglio la propria vita…

– Su Dmax, alle 21.10 “Affare fatto!”. I protagonisti del programma sono Allen Haff e Clinton "Ton" Jones, che hanno una grande esperienza in molti campi, tra cui armi, oggetti antichi e veicoli. Partecipano alle aste in cui vengono venduti i depositi abbandonati o pignorati di privati in tutti gli Stati Uniti, principalmente in California. In ogni episodio, vengono mostrati l’asta in cui vengono venduti i lotti e la rivendita degli oggetti trovati dentro ogni lotto. In alcuni episodi nei lotti ci sono degli oggetti di grande valore, come quad e motoslitte.

Paolo Ghisleni

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.