• Abbonati
Romano di lombardia

Briano, Pd: Sull’ambiente l’Europa lavori a politiche adatte a singoli territori

Renata Briano, candidata per il Pd alle elezioni europee nel collegio Nord Ovest è intervenuta a Romano di Lombardia affrontando il tema delle politiche ambientali. All'incontro erano presenti anche i deputati Pd Pippo Civati e Beppe Guerini.

"Non esistono politiche ambientali universali, servono invece politiche adatte ai singoli territori". Così Renata Briano, candidata per il Pd ligure alle elezioni europee nel collegio Nord Ovest, sul tema del territorio e della crescita sostenibile durante l’incontro nella Sala della Rocca Viscontea a Romano di Lombardia, promosso dal Partito Democratico in vista dell’election day del 25 maggio, al quale hanno partecipato anche i deputati Pd Pippo Civati e Beppe Guerini e i candidati democratici locali ad amministrative ed europee.

"La messa in sicurezza di città e territori – ha spiegato Briano, attuale assessore all’ambiente della Regione Liguria – non è stata la priorità dell’Italia in questi anni. Il tema è complicato, servono investimenti enormi e su questo fronte non si è fatto abbastanza a livello nazionale, preferendo invece spendere per rifare, aggiustare, sistemare temporaneamente al di fuori di logiche a lungo termine".

"Nella mia esperienza, sul nostro territorio che è quello ligure – continua Briano – abbiamo affrontato cinque alluvioni nel giro di tre anni. Nelle aree extra cittadine, però, il problema non è stato solo il cemento ma l’abbandono dei territori".

"Abbiamo il problema da affrontare delle mancate politiche agricole e forestali – continua ancora Briano – dello spopolamento delle campagne, dell’abbandono di intere aree geografiche dove l’agricoltura aveva la doppia funzione di tutelare il territorio. "L’Europa che vogliamo non è quella delle multinazionali ma quella dei diritti. Il nostro compito – conclude Briano – è quello di pensare a una Ue che porti avanti politiche ambientali, tenendo conto delle caratteristiche dei nostri territori".

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI