• Abbonati
I programmi

La tv del 3 maggio la finale di Coppa Italia, “Castle” e “Ulisse”

Per la prima serata in tv, su RaiUno va in onda la finale della Coppa Italia tra Fiorentina e Napoli, mentre su Canale5 la nuova puntata del serale di “Amici” slitta a domani sera e lascia il posto al film “Ghost”. Nel palinsesto degli altri canali spiccano: il telefilm “Castle” su RaiDue, il documentario “Ulisse” su RaiTre e “Il commissario Maigret” su La7. Ecco tutti i programmi.

Questa sera in tv, su RaiUno, va in onda la finale della Coppa Italia tra Fiorentina e Napoli, mentre su Canale5 la nuova puntata del serale di “Amici” slitta a domani sera e lascia il posto al film “Ghost”.

Nel palinsesto degli altri canali spiccano: il telefilm “Castle” su RaiDue, il documentario “Ulisse” su RaiTre e “Il commissario Maigret” su La7. Ecco tutti i programmi nel dettaglio, canale per canale, con relative anticipazioni.

– Su RaiUno, alle 20.30, la finale di Coppa Italia allo stadio Olimpico di Roma, tra Fiorentina e Napoli. Si gioca in gara secca, come accade dalla stagione 2007-2008; da allora si è sempre giocato nello stadio della capitale, che è quello nazionale. Per i viola l’occasione di mettere le mani sul primo trofeo dell’era Della Valle, il primo dal 2001 (proprio la Coppa Italia); per i partenopei potrebbe essere il secondo titolo in tre anni, a conferma della crescita esponenziale avvenuta con l’arrivo del presidente Aurelio De Laurentiis. L’arbitro sarà Daniele Orsato; in caso di parità dopo i novanta minuti si andrà ai tempi supplementari ed eventualmente ai calci di rigore (l’ultima volta, e unica da quando si gioca una partita unica, nel 2009 con la vittoria della Lazio sulla Sampdoria). Tante le assenze in casa Fiorentina, che ben rispecchiano il leit-motiv della stagione viola. Fuori per squalifica Cuadrado, assieme agli infortunati storici, tra cui Mario Gomez. Montella trattiene il fiato perché anche Borja Valero e Gonzalo Rodriguez ieri si sono fermati in allenamento, mentre il portiere Neto ha riscontrato un trauma alla falange della mano: dovrebbero comunque scendere in campo tutti e tre, salvo peggioramenti dell’ultimo minuto. Per Giuseppe Rossi, le riserve saranno sciolte solo all’ultimo minuto. Diversa la situazione in casa Napoli: l’unico dubbio riguarda le reali condizioni di Gonzalo Higuain, uscito in barella contro l’Inter per un forte colpo alla tibia, ma il Pipita dovrebbe esserci dal primo minuto. Mertens partirà dalla panchina lasciando il posto ad Insigne, mentre Fernandez rientra dopo la squalifica al posto di Britos.

– Su RaiDue, alle 21.05 il telefilm “Castle”. Andrà in onda l’episodio intitolato “Una nuova musa?”, con Nathan Fillion e Stana Katic. La tensione tra Castle e Beckett aumentano semrpe di più, e Castle si ritrova a indagare su un caso con un altro collega, il detective Ethan Slaughter, un uomo duro che lavorava nell’unità, dedicata alle gang di strada.

– Su RaiTre, alle 20.10 l’appuntamento è con "Che tempo che fa", il programma di interviste condotto da Fabio Fazio. Gli ospiti di questa puntata, introdotti da Filippa Lagerback, sono: il difensore della Juventus e della Nazionale italiana Giorgio Chiellini, che ha pubblicato con Pierangelo Sapegno "C’è un angelo bianconero – Il mio maestro si chiama Scirea", un omaggio al grande campione, morto a soli 36 anni. Poi, sarà la volta dello scrittore, giornalista, poeta e drammaturgo Stefano Benni, autore, tra l’altro, di romanzi e raccolte di racconti come "Bar Sport", "La compagnia dei Celestini", "Comici spaventati guerrieri", tornato in libreria il 30 aprile scorso con "Pantera", due storie che parlano di donne, amore, vittoria e sconfitta. Inoltre, il cantautore e musicista statunitense Ben Harper, vincitore di tre Blues Grammy Awards, che il prossimo 6 maggio pubblicherà il suo nuovo album "Childhood Home", con 10 inediti scritti ed eseguiti in duetto con la madre Ellen e da cui sono tratti i due brani "Learn it all again tomorrow" e "City of dreams", che eseguirà dal vivo. In studio ci sarà anche il vincitore della prima edizione del talent letterario "Masterpiece" Nikola P. Savic, che presenterà il suo primo romanzo, "Vita migliore". Infine, Massimo Recalcati, tra i più noti psicoanalisti italiani e membro dell’associazione Lacaniana, proporrà una breve conversazione sul rapporto tra la psicoanalisi e l’educazione dei figli in famiglia. A seguire, in prima serata, alle 21.30 il documentario “Ulisse – Il piacere della scoperta”, intitolato “Come vivere più a lungo”. Alberto Angela propone un viaggio alla ricerca degli ingredienti utili per vivere più a lungo: quali alimenti e qual è lo stile di vita necessario? Che cosa dicono i ricercatori e che cosa bisogna fare per rallentare l’invecchiamento?

– Su Rete4, alle 21.30 il film di avventura “The patriot”, con Steven Seagal e Gailard Sartain. Scoppia una misteriosa epidemia. Wesley McClaren, un medico, scopere che il virus è stato diffuso da un gruppo di bioterroristi e decide di trovare un antidoto prima che sia troppo tardi. Qualcuno, però, intende fermarlo.

– Su Canale5, alle 21.10 il film fantasy “Ghost”. Amici 13 andrà in onda domenica 4 maggio a causa della partita di Coppa Italia. Sam Wheat e Molly Jensen, due giovani innamorati e felici che vivono insieme a New York, hanno appena deciso di sposarsi, quando una notte, in una strada deserta, vengono affrontati da un rapinatore armato che uccide Sam. Molly è disperata e ignora che accanto a lei c’è sempre la costante e amorosa presenza del fantasma di Sam: non lo vede e non sente le sue parole. Sam frattanto scopre presto con dolore che il suo assassino, il portoricano Willie Lopez, è stato appositamente pagato dal suo migliore amico e collega Carl Bruner per impedirgli di scoprire un intrigo da lui combinato insieme a dei mafiosi per riciclare il denaro sporco. Poiché Carl continua a cercare inutilmente di nascosto in casa di Sam un’agendina, che gli permetterebbe di usare il computer del morto e appropriarsi dei soldi, il fantasma comprende che la vita di Molly è in pericolo, e vuole proteggerla. Non potendo comunicare direttamente con lei, trova una medium di colore, Oda Mae Brown, che finora è stata solo una ciarlatana, ma che ha invece dei veri poteri paranormali, e che, dopo molta riluttanza, si decide ad aiutarlo.

– Su Italia1, alle 21.10 il film commedia “Richie Rich – Il più ricco del mondo”, con Macaulay Culkin e John Larroquette. Richie è il bambino più ricco del mondo, erede di un’immensa fortuna. Quando i suoi genitori vengono dati per morti, si scatena infatti una lotta senza esclusione di colpi per impossessarsi dei suoi averi.

– Su La7, alle 21.10 il telefilm “Il commissario Maigret”. Andranno in onda due episodi: “Maigret in vacanza” e “Maigret ha paura”, con Bruno Cremer e Alexandre Brasseur. Nel primo episodio, Maigret in vacanza, al mare, indaga su un delitto. Nel secondo, un giudice, vecchio amico di Maigret, chiede il suo aiuto per cercare di fare luce su tre omicidi.

– Su La7D, alle 21.20 il film drammatico “Il segreto di Vera Drake”. Inghilterra, anni Cinquanta: Vera è una donna di mezza età, si è sempre prodigata per la famiglia ed è amata da tutti. Un giorno si scopre che Vera procura aborti clandestini, e Stan, il marito, è l’unico a restarle vicino, mentre tutti le voltano le spalle.

– Su Mtv, alle 21.10 “Generation Cryo: fratelli per caso”. Bree ha 17 anni, due mamme e da sempre sa di essere stata concepita in provetta. Questa è la storia del suo viaggio per riuscire a ritrovare tutti i suoi 15 fratelli (concepiti in provetta come lei) e, con un pizzico di fortuna, il padre, biologico, l’anonimo donatore che ha contribuito a darle la vita.

– Su Rai4, alle 21.10, “Ghost Whisperer II”. Proprietaria di un negozio di antiquariato in una piccola cittadina dello stato di New York, Melinda Gordon è in grado di parlare con le anime delle persone morte. Un dono, una condanna in alcuni casi, che la sua famiglia custodisce da più generazioni. Compito della donna è aiutare gli spiriti a lasciare definitivamente la vita terrena, chiudendo i legami con chi è stato loro accanto, e spingerli verso l’aldilà.

– Su Rai5, alle 21.15, teatro “La sponda dell’utopia: salvataggio”. Trilogia scritta nel 2005, Viaggio-Naufragio-Salvataggio, che ripercorre 33 anni di storia della Russia (1833-1863). Racconto di una comunità in viaggio, la storia intreccia un grande fallimento ideologico con gli altrettanto grandi fallimenti personali. Emozioni, colpi di scena, battute fulminanti, dialoghi ironici e momenti struggenti.

– Su Cielo, canale in chiaro su Sky, alle 21.10 il film drammatico “Il diavolo in corpo”, con Maruschka Detmers e Federico Pitzalis. Una pazza di colore, errante sui tetti di Roma minacciando il suicidio, attira l’attenzione di una classe di liceo da una parte e di una bella e nevrotica ragazza borghese dall’altra, Giulia, da cui subito è colpito Andrea, uno dei liceali, che scavalca la finestra dell’aula e la insegue col suo motorino, mentre si allontana su una Maserati. Accompagnata dal giovane prete che poco prima ha cercato goffamente di distogliere la negra dal suicidio, Giulia sosta a un punto del ponte sul Tevere dove è caduto il padre, vittima delle brigate rosse, e si reca poi a un processo contro i brigatisti, prodigando segnali d’intesa e d’affetto a un pentito, cui è promessa sposa. Eccitata dall’amplesso in gabbia di due di essi, incontra lo sguardo di Andrea che l’ha seguita, e subito scoppia fra i due un rapporto morbosamente passionale, che distoglie Giulia dalle nozze col pentito.

– Su La5, alle 21.10 il film commedia “Rendez vous a Parigi”, con Bernard Yerles e Adriana Karembeu. Francois, semplice vivaista che lavora in uno dei più bei quartieri di Parigi, si imbatte per caso nell’affascinante e sofisticata Adriana, giunta in città per organizzare una sfilata d’alta moda per beneficenza. I due si innamorano, ma le differenze sociali mettono in crisi il loro rapporto…

– Su RaiMovie, alle 21.20 il film di azione “Home of the Brave”. Tre soldati americani, che hanno combattuto in Iraq, rientrano finalmente in patria. Il ritorno alla vita normale però non sarà facile…

– Su Rai Premium, alle 21.15 il film “Cenerentola”. Cenerentola, la più grande storia d’amore mai raccontata, riprende vita nella splendente cornice della Dolce Vita romana degli anni Cinquanta…

– Su RaiSport1, dalle 20.20, pallavolo femminile: campionato italiano 2013/2014 Play Off Finale -gara 2.

– Su RaiSport2, alle 21, pallanuoto: Champions League Pro Recco- Eger.

– Su Iris, alle 21.05 il film commedia “Il commissario Lo Gatto”, di Dino Risi, con Lino Banfi e Maurizio Ferrini. Un commissario deve investigare sulla scomparsa di una donna vagliando le testimonianze dei turisti, tutti più o meno indiziati.

– Su Mediaset Extra, alle 21.05 la replica di “Il peccato e la vergogna 2”, fiction con Gabriel Garko, Manuela Arcuri e Martine Brochard.

– Su RaiStoria, alle 20.45 “12 idee per la crescita Glocal e imprea molecolare”.

– Su Italia2, alle 21.10 il film drammatico “Magnitudo 10.5”, con Leanne Adachi e Emy Aneke. La costa Ovest degli Stati Uniti e del Canada viene sconvolta da un terremoto violentissimo, tanto da far registrare una magnitudo di ben 10.5 gradi sulla scala Richter. Non si tratta però solo di un potente sisma, ma di una scossa tellurica anomala che ha due epicentri molto distanti tra loro. A darne una spiegazione scientifica è chiamata la Dottoressa Samantha Hill, che fornisce anche al presidente degli USA una strategia per fermare le scosse. Infatti il sisma non si è arrestato nemmeno dopo aver fatto franare nell’oceano grande parte della fascia litoranea, e le continue scosse d’assestamento minacciano di generare uno tsunami…

– Su Dmax, alle 21.10 “River Monsters”, serie televisiva di carattere documentaristico condotta da Jeremy Wade, biologo e pescatore estremo, e prodotta dalla Icon Films di Bristol. Il programma è stato trasmesso per la prima volta negli Stati Uniti su Animal Planet a partire dal 5 aprile 2009. Nella serie il suddetto Jeremy si cimenta nella ricerca di creature d’acqua dolce ritenute pericolose per l’uomo.

Paolo Ghisleni

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI