BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Maggioni (FI) a Gori “Tu e il negroide, che caduta di stile”

Il candidato consigliere di Forza Italia scrive a Giorgio Gori. Una lettera forte, con la quale il candidato sindaco di centrosinistra viene attaccato duramente per la foto fatta con un amico sulla panchina anti-bivacco di viale Papa Giovanni.

Più informazioni su

Il candidato consigliere di Forza Italia scrive a Giorgio Gori. Una lettera forte, con la quale il candidato sindaco di centrosinistra viene attaccato duramente per la foto fatta con un amico sulla panchina anti-bivacco di viale Papa Giovanni.

 

Ma caro candidato sindaco Giorgio Gori,

il mangiare una banana con un uomo di razza negroide accanto, non sta a significare nulla riguardo il razzismo, perché anche se tu sei di razza caucasica, compi un errore fondamentale di comunicazione che non mi sarei aspettato da te, anzi no, non è vero, me lo aspettavo perché ciò che vuoi dimostrare della tua immagine, non è quello che sei. Stai pensando che sia facile fare politica? Stai pensando che i tuoi suggeritori ti dicano le cose giuste? Stai pensando che fare il contraltare alle manovre di coloro che amministrano la Cosa pubblica da una vita, sia facile e che loro siano dei pirla? Vedremo come ti comporterai quando sarai all’opposizione e dovrai stare ore e ore a mediare, a meditare su ciò che è meglio fare per tutti, non per i pochi, questa è la vera essenza della Politica, maiuscola. Sarà un’esperienza interessante, vedrai, la condivideremo insieme, lasciando perdere la pubblicità del momento.

Chiudo il mio pensiero invitandoti ad abbracciare il fratello che è seduto accanto a te sulla panchina, dividendo con lui la banana, la stessa magari, pensando che forse tanti di noi da anni lavorano in sordina per loro, per i meno abbienti e sfortunati, senza pensare al ritorno politico. Senza perdere di vista che però ci sono, anche tra loro, i buoni e i cattivi, e che chi vive nella nostra città ha sì dei doveri, ma anche dei diritti, inalienabili. Sai, Change onlus, di Milano, ha appena inaugurato un ospedale fatto da tanti bergamaschi, oltre loro, in Madagascar, il 25 aprile: ne sono il coordinatore odontoiatrico di ciò, ci servono volontari che desiderino sporcarsi le mani e magari ammalarsi curando gli altri: quando ti prenoto l’aereo?

Con estrema cordialità, Maurizio Ciccio Maggioni

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Carlo

    Da dove spunta quest’altro sobrio, acuto e soprattutto modesto odontoiatra? Non ci bastava Roberto Calderoli?

  2. Scritto da Sten

    Caro sig. Maggioni ha perso una bella occasione per stare zitto. La solidarietà si fa in silenzio …

  3. Scritto da Stefano Magnone

    Un gesto ironico ripetuto in tutto il mondo diventa l’ennesima occasione per insulti privi di senso e totalmente fuori dal merito della questione. Bergamo non merita tutto ciò, non è la città dipinta dalle sbarre sulle panchine. È ben altro. Non c’entra la campagna elettorale ma il nucleo della politica della sicurezza: controllo, prevenzione e inclusione.

  4. Scritto da Paolo

    La verità è che abbiamo due candidati sindaci (Gori e Tentorio) poverissimi di contenuti e di bassissimo profilo… speriamo cresca il terzo…

    1. Scritto da ahibergamo

      Vero, vero.

  5. Scritto da Luca Lazzaretti

    Francamente…dell’intervento del condidato di FI si capisce poco….

  6. Scritto da Luigi Andreoli

    Che Gori poteva risparmiarsi la scenetta che mangia la banana è fuori discussione, ma che il forzaitaliota Maggioni chiami ” negroide” una persona di colore ,cosa è se non una caduta di civiltà , lo stile non sanno cosa sia ne abbiamo un esempio con il loro datore di lavoro.

    1. Scritto da Carlo

      Se qualcuno avesse definito Gori “Caucasico” immagino non vi sarebbero stati tutti questi stracciamenti di vesti. Il vero razzismo lo praticano coloro che lo cercano dove non c’è.

      1. Scritto da Codega

        Infatti nessuno ha mai pensato di chiamare Gori caucasico , allora perchè chiamare quel signore negroide ? Sono sulla stessa panchina e fanno la stessa cosa , LEI MI SA DIRE ?

  7. Scritto da Giovanni

    Maggioni è una persona umilissima… e lo dice a tutti. Impariamo l’umiltà da Maggioni!

  8. Scritto da quale razza??

    Gori d’estate a Formentera non ti ho mai visto con questo amico della panchina…strano vero???
    altro che la banana sulla panchina con un immigrato…d’estate si va di aragosta, feste e yachts nel mare azzurro delle Baleari…

    1. Scritto da Mah !?

      Gori paga le tasse , come Tentorio guadagna molto bene , va dove gli pare e mangia quello che gli pare . E’ contento di sottolineare, come han fatto molti a fronte di un episodio sgradevole, che non è razzista. Problemi ? Quali ?

      1. Scritto da Quale razza?

        Che c’entra scusa il razzismo???
        Sulle panchine non mi sembra che stazionino sdraiati solo persone di colore…fate un po’ di confusione.
        Parlate di solidarietà e dati alla mano tutto si può dire ma non che a Bergamo non ci sia solidarietà verso i poveri.
        Parlate di Europa…bene in Europa le panchine spesso sono così, e se non lo sono prova a sdraianti con il cartone di vino per ore e vedi come ti fanno sloggiare al volo!

        1. Scritto da Mah !?

          Vedo che non hai capito una mazza (fa rima con razza) , con la questione della banana si fa riferimento ad un episodio di razzismo calcistico andato su tutte le tv.

    2. Scritto da Giovanni

      Chi sei tu, il vicino di villa? O la tua è solo invidia visto che vai a Rimini e nemmeno vista mare?

      1. Scritto da Quale razza?

        Si sono il vicino di villa… e infatti voto centrodestra…e ho le medesime frequentazioni tutto l ‘anno, non i miliardari alla Briatore d estate, e l’immigrato sulla panchina nelle altre stagioni.
        Occhio che le unghie sugli specchi scricchiolano.

        1. Scritto da Giovanni

          Quindi hai un conto aperto con Gori? Fa il barbecue e ti arrivano fumo e odore di costine? Oltre che invidioso è pure rosicone!

  9. Scritto da embe?

    Embè? come doveva chiamarlo?Eschimese? Negli states tanto democratici che hanno eletto Obama si parla tranquillamente di razze e si viene classificati da un punto di vista demografico in base a quella.Sulla voce in inglese di wikipedia di qualsiasi città americana troverete la composizione razziale seguente: whites%, Afro-american %, hispanics %,Asian % ecc ecc….Solo nella vecchia e ossessionata europa è vietato parlare di razze….

    1. Scritto da Biancoide

      Excusatio non petita ….. ci spieghi l’intervento ? Qualcuno ti ha detto qualcosa ? Forse che per quella PERSONA seduta accanto a Gori si è preferito utilizzare una classificazione antropologica invece che i termini del linguaggio comune e ti aspettavi una reazione ? No, molto semplicemente il sig. Maggioni non avrà mai il mio voto .

  10. Scritto da sanpaolo

    “Vedremo come ti comporterai quando sarai all’opposizione”-“Sarà un’esperienza interessante, vedrai, la condivideremo insieme” So di fare una forzatura, ma facilitata dall’esposizione e dal taglia/incolla lancio lo scoop, Ciccio Maggioni pronostica PD e FI insieme all’opposizione? P.S. La carità non si vanta, caro coordinatore odontoiatrico, nemmeno en passant, specialmente sotto elezioni.

    1. Scritto da di banana

      condivido. Sa danto di caduta sulla buccia….=)